Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello Op7 - Autotest ciclico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

mi stanno capitando cose strane con un pannellino operatore OP7

il collegamento PC--OP funziona correttamente

il collegament OP--PLC non vuole comunicare in nessuna maniera..

il pannellino esegue sempre a funzione di autodiagnosi...mi compare sempre

test RAM...OK

mi visualizza sempre il firmware

poi mi visualizza per un attimo la pagina iniziale che ho impostato con protool e ricomincia a fare l'autodiagnosi dall'inizio

inoltre il led che mi indica il trasferimento dei dati da---verso PLC non lampeggia....

non so che fare.

Inserita: (modificato)

Hai provato ad azzerarlo (*) e ritrasferire ?

*(freccia dx, freccia giù, esc, poi dai tensione)

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Si ho provato, nonostante gli abbia caricato il programma (quello fatto in protool piu' volte) fa sempre lo stesso difetto.

Inserita:

indirizzo duplicato ?

funzione speciale non supportata dalla specifica cpu ?

Inserita:

Ciao,

prova a verificare le spine profibus che siano cablate correttamente, altro problema potrebbe essere la lunghezza del cavo di comunicazione. Questo problema si è verificato anche a me, fai questi controlli e facci sapere.

ciao

Inserita:

Io utilizzo una CPU 226, realizzo il collegamento PPI sulla porta RS422 IF1B. Anche la posizione degli switch è un po ambigua, da manuale devono essere

1--OFF

2--ON

3--ON

4--OFF

altri mi dicono

1--ON

2-3-4--OFF

Inserita:

L'alimentazione 24VDC del pannello da dove arriva ? Mai più hai una caduta di tensione...on no ?

Inserita:

L'alimentazione la prendo in derivazione dall'alimentatore della CPU..solo per adesso in dase di progettazione...uno volta montato nel quadro avra un trasformatore dedicato.

Inserita:

Era successo pure a me e, se non ricordo male c'era un problema sulla configurzione con protool della rete.

Prova a controllare

Inserita:

Prova anche a creare un progetto piccolo con una sola pagina e vedi se funziona.

Inserita:

Ragazzi niente da fare..a questo punto inizio a pensare che sia un problema di pannellino.

Scusate mica potreste mandarmi un progetto banale (tipo un ingresso un uscita) e farmi vedere come lo avete fatto in microwin ed in protool....mi viene anche il dubbio che ci sia qualche problema nella gestione delle variabili e dei puntatori area.

Grazie

Inserita:

E' collegato in profibus, vero?

E' capitata la stessa cosa anche a me.

Il problema era che avevo acquistato un OP7 versione "normale" che puo comunicare MPI o Profibus però MAX 1,5 Mb ed io avevo configurato la rete profibus a 12 Mb.

Prova semplicemente a cambiare la velocità del profibus.

Facci sapere

Inserita:

i tratta semplicemente di una CPU226 ed un pannellino , quindi il collegamento lo faccio PPI

uso indirizzo di default 1 sul pannellino

ed indirizzo del controllore è 2

pero' non va.

Inserita:

OP7 con s7-200 non ne ho mai usati, ora ti posso dire di controllare che la configurazione delle porte sia la stessa su plc e su op (tipo MPI, PPI, velocità, etc..).

Inserita:

Ho già provato a farlo, e cioè se ri attivava un ingresso ...veniva attivata un uscita ed un merker..

poi ho fatto anche un rogrammino semplice con protool per vedere se comunicava con il plc ma non comunica.

Inserita:

continua a fare quella che faceva cioè l'autodiagnosi...

Inserita:

Sei sicuro che fai la procedura di cancellazione totale completa ?

(deve uscire "ERASE FLASH") perchè se dopo averla fatta e trasferito un progetto con 1 sola pagina senza alcuna variabile lo fa ancora, secondo me, è guasto.