Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trend Protool

Messaggi consigliati

TIZIANO LANFRANCHI
Inserito:

Buongiorno a tutti

Dovrei utilizzare protool per realizzare una supervisione e quindi registrare dei trend di dati.

Vorrei sapere se è possibile in qualche modo salvare su archivi *.csv questi dati giorno per giorno e

poi accedervi con il trend inserendo la data,come mi sembra normale che faccia una supervisione....

Attualmente creo i miei 40 archivi susseguenti e mi si cancellano circolarmente!! ,e per spostarmi utilizzo

le frecce ai piedi del grafico...

Qualcuno ha qualche esempio??

grazie

Inserita:

Personalmente memorizzo i dati in uno o più database di Access e li visualizzo con una macro in Excel. Il database è aggiornato con script e non è quello dichiarato con il ProTool. Excel è chiamato direttamente da un pulsante e uno script da una schermata opportuna.

La memorizzazione del ProTool in CSV è scomoda e alquanto ridicola. Per ogni variabile ti scrive il nome, il valore, bool Ok/Nok e il time-stamp che, se vuoi memorizzare più di una variabile, è lo stesso e ti costringe a cercare le variabili per mezzo dello stesso time-stamp.

Per lo meno, con un database puoi giocare con la programmazione e lanciare query in modo intelligente.

Saluti

TIZIANO LANFRANCHI
Inserita:

Bo.. quello che non capisco è se si può proporre protool come sistema di supervisione ad un cliente se non ti permette di fare cose basilari???

comunque come si fa o che programma devo utilizzare per prelevare i valori delle variabili con access?

non ho mai provato a fare una cosa del genere..

Inserita:

Da quello che so' io , protool e' un SW per programmare pannelli

mentre wincc e' per fare supervisione ( con flexible programmi pannelli )

Ciao

Luca

TIZIANO LANFRANCHI
Inserita:

No anche protool consende di realizzare supervisioni, è comodo da usare ma purtroppo per quanto riguarda l'archiviazione dati fa veramente.....

Inserita:

ATTENZIONE però... se malauguratamente ti si spegne il pannello mentre stai accedendo all'archivio (per memorizzare un dato o un evento ) i file .cvs il più delle volte si corrompono e, nel migliore dei casi, ti perdono alcune delle ultime registrazioni.

Nei peggiori butti via tutto il buffer ! :unsure: