Gregplz Inserito: 4 giugno 2019 Segnala Inserito: 4 giugno 2019 Buongiorno, sono in procinto di sostituire un vecchio citofono urmet 1130 con un 1133 ma ho qualche dubbio sul collegamento dei fili. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ringrazio per qualsiasi contributo potrete fornirmi. A presto. Gregorio
ROBY 73 Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Ciao Gregplz, solo per tua informazione nel forum c'è l'apposita sezione "Citofonia": https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/ comunque continua qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione. Venendo al tuo quesito invece, visto che sono foto in uno schermo di PC, ti chiedo se la foto del vecchio 1130 è proprio il tuo, oppure un immagine qualsiasi presa dalla rete, questo perché potrebbe cambiare il tipo di collegamento, casomai posta una foto reale del citofono che ci capiamo meglio. Comunque in linea di massima la numerazione è la stessa identica, cambia solo il morsetto 7 che ora viene chiamato CA che tra l'altro vedo che non è nemmeno collegato. Spiegaci meglio la situazione e dicci anche se il campanello (o ronzatore) si trova in un'altra scatola o da dove deriva il suono.
Gregplz Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 La foto è del mio vecchio citofono. Il ronzatore era installato in serie sui fili giallo e rosso. Grazie per l'aiuto.
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) 1 ora fa, Gregplz scrisse: Il ronzatore era installato in serie sui fili giallo e rosso. Ma sei proprio sicuro di questo collegamento? Non conosco benissimo Urmet, ma su quel citofono il ronzatore è tra i morsetti 7 e 11, e proprio in quei morsetti non c'è collegato nulla, per questo ti ho chiesto: il 4/6/2019 at 22:02 , ROBY 73 scrisse: e dicci anche se il campanello (o ronzatore) si trova in un'altra scatola o da dove deriva il suono. Comunque sia, il vecchio citofono funziona ancora e lo cambi solo per estetica, oppure perché non funziona più? Te lo chiedo perché vorrei capire come sono fatti i collegamenti e soprattutto il tipo di impianto, potrebbe essere anche un 1+n, ma non mi sembra che andassero collegati in quel modo. Eventualmente sul vecchio citofono prova a scollegare i fili dai morsetti 6-9-10 (blu, verde, grigio) e vedi se funziona ugualmente, (sempre se fosse ancora funzionante, naturalmente). Casomai aspettiamo gli esperti Urmet per sapere altre informazioni. Modificato: 8 giugno 2019 da ROBY 73
soltec Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Dalla foto si deduce che hai un impianto audio mosetti 6 2,1)separato dalla apertura serratura(morsetti 9,10) e ronzatore(morsetti 7,11 qui non collegati). Infatti non ci sono i classici ponticelli 6-11-10. Sul nuovo dovresti usare per l'apertura il pulsante supplementare così non mischi i circuiti. Dei fili di sezione più grande Il nero è il comune 6 Il rosso è 1 altoparlante e il giallo 2 microfono. Mi sembra impossibile che la suoneria fosse in serie a questi fili. Molto probabilmente utilizza un filo qui non visibile e un altro in comune con il 9 oppure il 10 (il fili più sottili della foto). Se la suoneria era ancora funzionante e non hai alterato i.collegamenti puoi ricollegare il nuovo come detto sopra lasciando la vecchia.
Gregplz Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2019 Grazie a tutti per l'aiuto. Riepilogando, per quanto riguarda il ronzatore, veniva sfruttato un piccolo apparato esterno (un vecchio campanello rotondo esterno ) sia per la chiamata citofono sia per il pulsante campanello all'esterno dell'appartamento. Quel campanello era in serie a qualche filo ma non so quale purtroppo. Il muratore nella demolizione ha distrutto tutto, accidenti! Sono riuscito a recuperare solo il citofono con i suoi vecchi collegamenti. Non ci sono fili per il ronzatore che entrano nel citofono(i classici 7 e 11 per intenderci) . Il ronzatore ha necessità del 12 volt? Potrei sfruttare altri due fili dove arriva appunto il 12 volt ma non so a cosa servono considerato che sul citofono non erano collegati. Sono abbastanza in difficoltà. Grazie ancora. Saluti a tutti. Gregorio.
Gregplz Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2019 Dimenticavo... il vecchio citofono funziona ma non suona giustamente poiché non ho l'apparato esterno. Vorrei però sfruttare quello interno.
ROBY 73 Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Inserita: 15 giugno 2019 10 ore fa, Gregplz scrisse: Riepilogando, per quanto riguarda il ronzatore, veniva sfruttato un piccolo apparato esterno (un vecchio campanello rotondo esterno ) sia per la chiamata citofono sia per il pulsante campanello all'esterno dell'appartamento. Ah ecco, come immaginavo. 10 ore fa, Gregplz scrisse: . Il ronzatore ha necessità del 12 volt? Certo che sì, solo al momento che qualcuno preme il pulsante dalla targa esterna o dal pianerottolo. 10 ore fa, Gregplz scrisse: Potrei sfruttare altri due fili dove arriva appunto il 12 volt ma non so a cosa servono considerato che sul citofono non erano collegati. Sono abbastanza in difficoltà. Devi scoprire dove vanno quei fili e soprattutto se fosse possibile anche quali facevano il vecchio ronzatore, noi da qui più di questo non possiamo suggerirti. Altrimenti penso che dovrai chiamare chi ne sa di più.
Messaggi consigliati