Vai al contenuto
PLC Forum

AUMENTARE PRESSIONE ACQUA DOPO OROLOGIO IRRIGATORE

riglioni

Messaggi consigliati

Posso migliorare la pressione dell'acqua proveniente da casa ad una presa in giardino.

Se sì, che tipo di apparecchio devo comperare e mettere dopo un semplice l'orologio alla presa in giardino che distribuisce l'acqua ai vari punti distribuiti nei vasi

Erano 30 poi ho fatto un aggiunta di un tubo di circa 15 mt. con 10 punti a goccia.

Grazie per la vostra cortese disponibilità

Osvaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi inserire a valle dell'irrigatore una pompetta o una pompa con un pressostato o flussometro che verifichi l'apertura dell'acqua dell'irrigatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo prima ma comandata da un flussometro o dallo stesso irrigatore sa ha modo di contatti di comando esterni, altrimenti devi inserire un presscontroll

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che vi è un presscontroll con spina ed uscita per alimentare una pompa coassiale ? Cancellare la marca non aiuta a capire ed anche di più non hai spiegato lasciando l'interpretazione a chi vede lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi Sig. Danilo,

Ma sono uno un "imbranato".........dopo la sua prima risposta sono andato a cercare su internet ed ho allegato quanto sopra.

ora cercherò di essere più chiaro e di non abusare troppo del sua cortese dispobibilità.

1) ho un rubinetto in giardino che prende acqua dalla cucina.

2) a questo rubinetto ho collegato un orologio a batteria per l'apertura dell'acqua d'irrigazione verso un tubo di circa mt. 40/45 del 16 mm che gira sui davanzali per tutta la casa 

3) totale 30/40 circa vari punti di irrigazione a goccia nei vasi

4) prima con il giro di mt. 40/45 riuscivo ad annaffiare i 30/35

5) ora con l'aggiunta in giardino di altri mt. 20,  l'acqua arriva, un po' di meno, ma sempre a tutti i vasi sui davanzali.......mentre per la nuova aggiunta è quasi nulla.

Mi scuso per la numerazione e spero (forse) di essere stato un po' più chiaro nell'esporre la mia necessità

Per quanto ovvio le sarei grato se mi fornisse anche il tipo specifico di apparecchiatura da acquistare, perché non sono proprio un esperto ma un pensionato, grande appassionato  di giardinaggio.

Grazie infinite

Osvaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungendo ancora tubazione, hai un calo di portata e di pressione, pertanto in rubinetto potrebbe essere anche insufficiente come portata di acqua, ma supponendo che ..... sia sufficiente,

In uscita del rubinetto, devi inserire una valvola di non ritorno, una pompa di portata media, poi un presscontrol, poi l'automatismo per annaffiare. Lasciando il rubinetto sempre aperto, il presscontrol mantiene una pressione, regolabile ma è opportuno non più di 3 kg/cm2, a valle dell'automatismo, quando l'automatismo si attiva diminuisce la pressione e il presscontrol fa partire la pompa che aumenta pressione e ..... portata acqua se il rubinetto è adeguato

Link al commento
Condividi su altri siti