Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rilevatore fiamma 220v

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.. Ho trovato questo schema in rete, ma ho dei dubbi nel cablarlo elettricamente.. Chie mi più aiutare? Grazie. 

259562.jpg

Inserita:

Forse ho sbagliato sezione? 

14 ore fa, Basso88 scrisse:

Salve a tutti.. Ho trovato questo schema in rete, ma ho dei dubbi nel cablarlo elettricamente.. Chie mi più aiutare? Grazie. 

259562.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

No la sezione va bene, devono solo avverarsi alcune condizioni per ottenere risposta, ad esempio uno che sa la risposta deve prima entrare in forum, poi deve leggere il post, poi deve avere tempo e voglia di rispondere.

Avverate queste cose il più è fatto.

Inserita:

Anche perché per rispondere, oltre allo schema scritto in geroglifico serve capire che tipo di rivelatore, fotocellula, termocoppia, su caldaia su fornello su altro, quindi ampliare le informazioni

Inserita:

Capito.é un sistema di rilevamento fiamma per ionizzazione basato sul principio di raddrizzatore.. Mi servirebbe per controllare la fiamma di un bruciatore a gas. Grazie. 

Inserita:

Sei troppo striminzito nell'esporre, il controllo della fiamma deve essere on-off, sia con fotocellula, o con termocoppia, per te e uguale, la termocoppia viene usata nelle caldaie e nei fornelli, con fotocellula bisogna schermare il rivelatore per eliminare interferenze di luce esterna, veniva usata nelle vecchie caldaie, lo fai per hobby o per scuola, il controllo di fiamma è un controllo di sicurezza, che ha bisogno di max affidabilità, se è per lavoro è opportuno affidarsi a kit appositi 

Inserita:

Questo sistema funziona ad elettrodo non prevede termocoppia. Lo stesso che viene utilizzato nelle comuni caldaie..lo faccio per obby.questo schema é estratto da un reale diagramma di scheda controllo accenzione caldaia, ció che vorrei comprendere é come cablarlo.. 

22 ore fa, Basso88 scrisse:

259562.jpg

Inserita:

L'alimentazione è a sx,tra C903 e il collegamento comune in basso dov'è il diodo ecc... Il fotodiodo ed il foto transistor sono disaccoppiato te per comandare circuito di allarme/comando valvola, il collegamento a dx è dove va collegata la termocoppia sempre tra il filo comune, il collegamento del condensatore C900 dovrebbe essere un comando impulsivo esterno

Inserita:

Visto la delicatezza del controllo . . Per evitare di saltare in aria , lascerei perdere il fai da te

Con circa 100 euro compri un controllo fiamma con rilevazione a elettrodo e trasformatore di accensione    esempio brahama o i tedeschi  krohm scroeder    forse la sintassi dei marchi non è corretta

Hai il comando elettro valvola e sopratutto tempi di rilevamento certi e blocco a riarmo     e hai anche i tempi dilavaggio che evitano i riarmo consecutivi

Inserita:

Intanto grazie per la dedizione.. Era come immaginavo..ho un problema con i diodi 1n4070 non riesco a reperirli, ci sono forse equivalenze? 

23 ore fa, Basso88 scrisse:

259562.jpg