sandrosan2 Inserito: 5 giugno 2019 Segnala Inserito: 5 giugno 2019 Ciao a tutti, La mia lavastoviglie Siemens SE64M358EU dopo aver caricato l'acqua il motore principale fa fatica a partire, come se gli mancasse lo spunto. Provo a descrivervi i tentativi di partenza del motore principale: vrr-vrr-vrr-vrr-vrr-vrr-vrrvrrrrr ( 😅 scusate ma è difficile descrivere un suono... vrr= suono relativo al il tentativo di partenza del motore, vrrrrrrrr = suono quando il motore è finalmente riuscito a partire) Un anno fa dopo 2 / 3 tentativi partiva e completava il ciclo. Ora i tentativi somo aumentati fino a 7/8 se non di più e per la prima volta l'ho trovata con il ciclo bloccato e con acqua ancora dentro. Ho resettato il ciclo e fatta ripartire fortunatamente ha scaricato l'acqua e poi anche se con i soliti tentativi di partenza il motore principale è riuscito a partire. Ma è chiaro che sta peggiorando ed è ora di intervenire. Un simile comportamento lo si trova quando è scarico il condensatore di spunto di un motore o ci sono le spazzole o il rotore con sezioni cotte. Non l'ho ancora smontata, lo farò stasera ma lasciatemi chiedervi consigli a voi esperti. Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da darmi quanche dritta. Sandrosan.
rusty Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Ciao apri la macchina e posta una foto della motopompa , se ha il condensatore di spunto probabile sia lui.
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Grazie Rusty lo farò e ti faccio sapere Sandrosan
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Allora ho smontato la lavastoviglie e c'è il condensatore di spunto del motore pompa. L'ho misurato col capacimetro e di da 9.01 MicroF quando è da 9 moninali... quindi non è lui molto purtroppo.... Allego foto cosa mi consigliate di fare? Grazie ancora ciao Sandrosan
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Qui c'è anche la foto del capacimetro mentre misuro il condensatore di spunto della motopompa.
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Ha qualcuno è già capitato un simile difetto su queto modello di lavastoviglie? Dite di controllare sulla scheda magari qualche saldatura o rele con contatti cotti? Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare, da giovane riparavo TV e mi sono sempre riparato la mia lavatrice ma non mi è mai capitato di mettere le mani su una lavastoviglie. ciao Sandrosan
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Prerisiciaqui il carico prima di metterlo a lavare?
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Qui c'è anche la foto del capacimetro mentre misuro il condensatore di spunto della motopompa.
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 26 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Prerisiciaqui il carico prima di metterlo a lavare? Nel senso che lavo via i residui di cibo sotto l'acqua del lavandino? certo sempre. e i filtri sono sempre puliti non trovo mai nessun residuo di cibo. Ha 12 anni eh... Ho smontato anche la scheda e a occhio le saldature sono OK in ogni caso le ho rifatte quelle relative ai rele.
sandrosan2 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2019 Ruotando col dito la motopompa gira bene direi ma come se fosse una dinamo di una bici, ossia con il rotore come se fosse una calamita Qualche aiuto? Forse qualcuno ha esperienza sul difetto che mi si manifesta? Grazie
sandrosan2 Inserita: 6 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2019 Scusate c'è modo di alimentare la motopompa direttamente a 230V? Allego foto. Grazie
sandrosan2 Inserita: 6 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2019 Scusate c'è modo di alimentare la motopompa direttamente a 230V? Allego lo schema dei cavi di collegamento motore con anche rilevazione di resistenza avvolgimenti. Penso che sia un motore trifase ma alimentato in monofase 230V con il classico condensatore di spunto. Ma ci sono altri cavi. A cosa servono? c'è magari una termica? C'è magari un secondo avvolgimento per variare la velocita o ratazione? avete lo schema? Un grosso grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare !!! :-) Sandrosan
del_user_227154 Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Inserita: 6 giugno 2019 Per quello che ti posso scrivere....... ti posso informare che non è un motore trifase ovviamente ha 2 avvolgimenti come tutti con uno di spunto e uno di marcia ma è collegato in un modo particolare per raggiungere la classe (AAA) che all'epoca era la massima. I tedeschi non sono in grado di fare una cosa semplice....... penso che siano unici nel riuscire a costruire una cosa facile come un vecchio motore da lavastoviglie come questo in una cosa ingarbugliata......
sandrosan2 Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Grazie Campiglia, Comunque il motore sembra essere a posto in quanto il tentennamento del motore nel partire sembra proprio dovuto a quel galleggiante rosso: Visto che tutta la parte era sporca l'ho pulita ed è diventata così: Poi ho smontato e sto pulendo questa parte: Ma sta facendo una fatica della miseria. C'è qualche metodo che mi consigliate? Grazie. Dopodichè rimonterò il tutto sperando di aver risolto il problema dei tentennamenti. E vi farò sapere. Grazie a chi sarà gentile da darmi consigli ulteriori. Ciao Sandrosan
sandrosan2 Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Intendevo dire se c'è qualche metodo per pulire bene e facilmente la parte a labirinto che vedete qui sotto cerchiata in rosso: Al momento gli ho messo l'idraulico liquido e vedo che si sta in parte sciogliendo. Grazie a chi sarà gentile da darmi consigli ulteriori. Ciao Sandrosan
Ciccio 27 Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 il 5/6/2019 at 20:50 , sandrosan2 scrisse: Nel senso che lavo via i residui di cibo sotto l'acqua del lavandino? certo sempre. e i filtri sono sempre puliti non trovo mai nessun residuo di cibo. Allora perché a questo punto non lavi direttamente a mano? Mandi a benedire tutto il risparmio idrico che avresti... Un consiglio ulteriore? Hai capito da te che le Bosch-Siemens sono complicate nella manutenzione-riparazione...
del_user_227154 Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Anche perchè il galleggiante rosso con il motore non c'entra niente
sandrosan2 Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2019 il 7/6/2019 at 16:27 , campiglia scrisse: Anche perchè il galleggiante rosso con il motore non c'entra niente Infatti sembra che piloti la pompa di scarico Grazie Campiglia.
sandrosan2 Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2019 il 7/6/2019 at 14:22 , Ciccio 27 scrisse: Allora perché a questo punto non lavi direttamente a mano? Mandi a benedire tutto il risparmio idrico che avresti... Un consiglio ulteriore? Hai capito da te che le Bosch-Siemens sono complicate nella manutenzione-riparazione... Non lavo a mano Ciccio... sciacquo solo velocemente, comunque hai ragione a mano si spreca una montagna d'acqua fallo capire alla moglie... (la mia) :-) Si ho capito che le Bosh Siemens sono complicate e tanto di cappello a chi lo fa di menstiere!
sandrosan2 Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2019 Comunque volevo dirvi che dopo aver smontato e pulito tutto il labirinto e la parte del galleggiante e pressostato, la lavastoviglie non ha più tentennato e va che è un oroglogio! GRAZIE a tutti quelli che mi hanno voluto aiutare con consigli. Ciao a tutti Sandrosan2
Ciccio 27 Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Inserita: 11 giugno 2019 42 minuti fa, sandrosan2 scrisse: Non lavo a mano Ciccio... sciacquo solo velocemente, comunque hai ragione a mano si spreca una montagna d'acqua fallo capire alla moglie... (la mia) 🙂
del_user_227154 Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Inserita: 11 giugno 2019 Quando si scrive vrrrr tentennio chi ti vuole rispondere per aiutarti mi devi spiegare cosa capisce se hai pulito e hai risolto il problema è chiaro perchè il motore a volte partiva e a volte no. Se le cause non sono spiegate in modo comprensivo considerato che siamo per corrispondenza non si capisce la dinamica del guasto....comunque hai risolto meglio cosi.
sandrosan2 Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2019 1 ora fa, campiglia scrisse: Quando si scrive vrrrr tentennio chi ti vuole rispondere per aiutarti mi devi spiegare cosa capisce se hai pulito e hai risolto il problema è chiaro perchè il motore a volte partiva e a volte no. Se le cause non sono spiegate in modo comprensivo considerato che siamo per corrispondenza non si capisce la dinamica del guasto....comunque hai risolto meglio cosi. Hai ragione ma non era facile descrivere il problema. Ho fatto un video che si vedeva il galleggiante rosso tentennare e quindi anche il relativo microswitch ma non sono riuscito a caricarlo sul forum. Comunque grazie lo stesso :-)
sandrosan2 Inserita: 17 settembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Ciao a tutti, dopo 2 anni lo stesso difetto sta tornando. Ossia dopo aver caricato l'acqua, invece di partire il motore, il galleggiante rosso tentenna (va su e giù) facendo rimbalzare il microinterruttore 6-8 volte prima di far partire il motore. In allegato vedete la foto che risale a 2 anni fa. Allora dopo una pulizia accurata il tentennamento è sparito. Ma ora si sta ripresentando. Dite che è solo una questione di pulizia? Io cambierei anche il microinterruttore a 3 fili visto che ne ha fatte di commutazioni (poi con tutti i tentennamenti..) in 14 anni che ho questa ottima lavastoviglie. Ho anche un video in MP4 ma non riesco ad allegarlo. Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2021 Segnala Inserita: 17 settembre 2021 Pulisci il sistema con il galleggiante , compreso il tubo corrugato che va in avanti sul pozzetto . puoi visionare il foro di uscita alla base del pozzetto
Messaggi consigliati