Vai al contenuto
PLC Forum

errore i30 lavastoviglie electrolux esl7312ro

adri2205

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono passati 2 anni e 2 mesi dall'acquisto della lavastoviglie e due giorni fa è andata in blocco e dava errore i30. Non avendo tempo ho staccato la spina e l'ho lasciata stare.

Oggi ho provato a risolvere il problema, cercando su internet ho visto che questo problema lo dava il sensore antiallagamento. Ho smontato il pannello frontale ma non c'è acqua dentro la vasca. Premendo il tasto di reset posso scegliere il programma ma chiudendo lo sportello non parte la lavastoviglie. Inoltre la pompa di scarico è sempre attiva, anche a sportello aperto, ho pensato magari fosse problema del pressostato, ho aperto i pannelli laterali ma non essendo esperto in materia non sono riuscito a identificarlo facilmente.

Quello che vorrei sapere è se il problema è dovuto al sensore antiallagamento (magari fa un falso contatto?) oppure al pressostato o ad altro. Prima di chiamare un tecnico vorrei risalire alla causa del problema e se fosse di facile soluzione, provvedere da solo.

Inoltre si era rotto un bicchiere nella lavastoviglie (non durante il lavaggio, ma mentre toglievamo i bicchieri) e poi abbiamo tolto i vetri che si erano fermati sopra i filtri. abbiamo anche smontato e pulito tutti i filtri.

Grazie a chiunque può darmi una mano!

Modificato: da adri2205
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

scusate se ho aperto questa discussione, speriamo possa essere utili anche ad altri. Praticamente quando abbassavo la vasca sul fondo, sentivo che scattava il sensore antiallagamento. in parole povere, si era depositato un po' di sporco (polvere e piccole parti di polistirolo del sensore) sotto al "galleggiante" del sensore, quindi era rialzato e faceva scattare il sensore! ora ho pulito la vasca e funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti