Vai al contenuto
PLC Forum

Centrale Faac 455D non si chiude il cancello

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

Il cancello battente in questione rimane aperto e non si chiude, le fotocellule al passaggio si attiva e disattiva. Ho provato a mettere il pin 13 a massa ma permane il problema. Allego foto, avete qualche consiglio.

Grazie

IMG_20190605_154534_resized_20190605_053118241.jpg

IMG_20190605_154545_resized_20190605_053118968.jpg

Inserita:

Ciao

Guardando la 2ªfoto mi pare di vedere la scheda di gestione coste..

Hai coste sul cancello?

Prova a farle scattare e vedere se i led su questa scheda cambiano e senti scattare il relè

Le fotocellule hai detto che funzionano giusto!?

manda una foto dell’anta e delle coste se riesci

facci sapere...

Inserita:

Ciao kobrass,

intanto partiamo dal manuale della scheda:

https://faac.es/Docs/Control_Boards/455D/455D_732452_RevC_IT.pdf

Oltre alle prove che ti ha suggerito giugn76...........................

6 ore fa, kobrass scrisse:

le fotocellule al passaggio si attiva e disattiva. Ho provato a mettere il pin 13 a massa ma permane il problema.

Tu hai fatto il ponte tra la massa ed il morsetto 13 che corrisponde all'ingresso  OP FSW, ma se il cancello non si chiude significa che il problema è un altro, quindi se guardi bene la foto che hai postato, il trattino in basso a sinistra (vedi anche legenda in fig. 21 a pag.9 del pdf) che corrisponde all'ingresso CL FSW sul morsetto 12 (fotocellule in chiusura) è spento, quindi al 99% il problema dovrebbe derivare da questo, non sempre sentire il click clack dei relè sulle fotocellule è sinonimo di buon funzionamento.

Prova a fare un ponte anche tra una "massa" ed il morsetto 12, poi fai le prove del caso

Inoltre non so se sia un effetto ottico della foto, ma NON vedo nessun led acceso di quelli sopra la morsettiera centrale, è possibile o cos'è che non va?

Inserita:

Buongiorno,

I led op_A - stop - op_B sono accesi(era mia figlia che passava con la bici ;-)), ho provato a mettere a massa 12 e 13 ma il risultato non cambia, quando premo entrambi le coste si aziona il rele'. La cosa strana quando alimento la centrale non si aziona nemmeno il lampeggiante. Ho sbloccato manualmente entrambi le ante le ho portate al massimo del fine corsa ma il risultato non cambia.

Inserita:

Quando si aziona il telecomando si apre e si chiude, in foto ho notato questa guida fuori per entrambi le ante??

b.jpg

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre non so se sia un effetto ottico della foto, ma NON vedo nessun led acceso di quelli sopra la morsettiera centrale, è possibile o cos'è che non va?

Sopra la morsettiera centrale non vedi nessun led perchè non ci sono led nella 455D. Il led sono rappresentati dai segmenti nel display.

Come ti diceva giustamente Roby73 il problema è che hai impegnate le fotocellule in chiusura. Magari ponticella il 12 con un meno e vedi se si chiude

Inserita:

In condizioni normali devi avere i segmenti accesi FSW CL,FSW OP e STOP

Vedi la foto,le sigle sottolineate

F8BF6FEC-4ED8-401C-BE73-96D0015C6431.jpeg

Inserita:

Nella tua prima foto si vede che manca il segmento FSW CL

Prova a fare un ponte tra 12 e 14 e vedi se si accende il segmento del “display”

facci sapere..

Inserita:

Ciao

considero che i condensatori tu li abbia già provati

Quindi,prova ad entrare in programmazione avanzata (F +) e togli il FAIL SAFE (FS lo devi mettere su no) poi metti i fili che hai nel 19 nel 15 e fai una prova

Controlla anche se mentre dai impulso la scheda gestione coste per un attimo perde come alimentazione e la senti scattare e tieni d’occhio anche il led FSW CL

Facci sapere

Inserita:

Buonasera,

il fail safe e’ gia Su no, farò la prova che mi hai descritto. Per quanto riguarda le guide del cancello in foto avete info? Attualmente il cancello è aperto, quando premo il pulsante del radiocomando o chiave manuale lampeggia ma non si chiude.

Inserita:

Scusa,non avevo visto un pezzo di messaggio...

Se tu vedi muoversi le leve che dici è perché il cancello è sbloccato e funziona manualmente.

Devi aprire le leve sull’anta e incastrare il pezzo sotto.....guarda la foto se capisci

BE9F0F47-E950-4C96-8719-DE096429B95F.jpeg

Inserita:

Questo non è il tuo motore ma il  funzionamento è uguale

facci sapere

CDE59873-8231-43DF-8D8E-2D0A67903493.jpeg

Inserita:

Buongiorno,

ho riallineato le guide e ho eseguito la procedura che mi hai descritto ma il problema rimane, una volta dato l’impulso di apertura rimane aperto con il lampeggio ma non chiude più ,devo premere di nuovo il pulsante del telecomando per farlo richiudere.

Inserita:

Ciao!

Se si richiude solo dopo un altro impulsò è perché non hai inserito la logica automatica...(il cancello richiude dopo il tempo di pausa)

Guarda la foto e segui le diciture

....fammi sapere

CD8F76C7-6A48-403E-B235-88FC1B708903.jpeg