francodi63 Inserito: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2019 salve spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica , ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente, la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per 27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Fornaciari Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 A parte che quello che hai realizzato è illegale e se ti beccano sono guai. Oltrettutto può essere anche pericoloso, le batterie non sono come le pile per l'oracchiotto della pubblicità: vanno gestite come si deve ... altrimenti esplodono. Tecnicamente per fare quello che vuoi un temporizzatore e uno o due contatori non bastano. Passare da rete e batterie e vv. per emergenza è semplice. Passare da batterie a rete perchè le batterie sono scariche è più complesso e ci vogliono le giuste apparecchiature, che poi bisogna anche sapere usare. Sempre stà internet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francodi63 Inserita: 6 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 Scusami é illegale mettere dei pannelli solari sul tetto di casa mia a casa mia??? Quindi se giro su internet siamo un popolo di illegali perché lo fanno tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francodi63 Inserita: 6 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 Come devi gestirle le batterie??!! Sono 4 batterie messe in parallelo tu che ne sai di come li gestisco io?? Penso che l'accostamento all'orsacchiotto sia da un po' offensivo . Credo che non sia giusto fare terrorismo psicologico e che sia meglio chiuderla con questo sito. Mi spieghi che guai passerei?? Per avere comprato 3 pannelli solari ed avere un po' di elettricità a casa mia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 Hai già aperto questa discussione sul medesimo argomento. Evita di aprire discussioni multiple, rispetta il regolamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati