Vai al contenuto
PLC Forum

COMMUTAZIONE AUTOMATICA SOLARE RETE

Messaggi consigliati

Inserito:

salve spero che ci sia qualcuno che mi  possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt  con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica ,  ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente,  la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per  27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. 

Marco Fornaciari
Inserita:

A parte che quello che hai realizzato è illegale e se ti beccano sono guai.

Oltrettutto può essere anche pericoloso, le batterie non sono come le pile per l'oracchiotto della pubblicità: vanno gestite come si deve ... altrimenti esplodono.

Tecnicamente per fare quello che vuoi un temporizzatore e uno o due contatori non bastano.

Passare da rete e batterie e vv. per emergenza è semplice.

Passare da batterie a rete perchè le batterie sono scariche è più complesso e ci vogliono le giuste apparecchiature, che poi bisogna anche sapere usare.

Sempre stà internet!

Inserita:

Scusami é illegale mettere dei pannelli solari sul tetto di casa mia  a casa mia???  Quindi se giro su internet siamo un popolo di illegali perché lo fanno tutti!!! 

Inserita:

Come devi gestirle le batterie??!!  Sono 4 batterie messe in parallelo tu che ne sai di come li gestisco io??  Penso che l'accostamento all'orsacchiotto sia da un po' offensivo  . Credo che non sia giusto fare terrorismo psicologico e che  sia meglio chiuderla con questo sito.  Mi spieghi che guai passerei??  Per avere comprato 3 pannelli solari ed avere un po' di elettricità a casa mia ?   

Inserita:

Hai già aperto questa discussione sul medesimo argomento.

Evita di aprire discussioni multiple, rispetta il regolamento!

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...