francodi63 Inserito: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2019 salve spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica , ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente, la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per 27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...