Vai al contenuto
PLC Forum

Commutare da solare a rete gestore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve spero che ci sia qualcuno che mi  possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt  con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica ,  ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente,  la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per  27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. 

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

se ci dai la sigla precisa del temporizzatore qualcuno sicuramente ti farà uno schemino...comunque sicuramente le apparecchiature andranno tra il gestore, l'uscita a 230Vac dell'inverter ed il tuo impianto domestico. Comunque io al posto del contattore a 4 poli ti avrei consigliato un contattore a 4 poli interbloccati...più sicuro. Il temporizzatore bho dovresti fare una scansione dello schema che ti avevano consigliato

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita:

Gentilissimo per avermi risposto

il temporizzatore è FIN800102400000 mentre il contattore è HAGESC225 lo schemino è fatto a penna sul foglio di vendita che qui riporto.

la domanda che pure mi pongo è come si comporta nel caso dei carichi induttivi quando ricommuta nel solare quindi inverter ? si riesce a ritardare la commutazione ?

schema1.thumb.jpg.b728c057761dc3b8a40d500928cae050.jpg

Inserita:

mi consigli quale contattore a 4 poli interbloccanti  ?

Marcello Mazzola

non vedo il temporizzatore nello schema...e comunque se non interfacci anche un ups avresti un buco di qualche millisecondo che alcune apparecchiature nonchè l'elettronica in generale non digeriscono..

Marcello Mazzola
Inserita:

uno schema a blocchi di massima...non so come siano collegato l'inverter con la batteria ed il regolatore di carica...in base a questo poi si dovrebbe decidere come e con cosa pilotare il contattore con interblocco...l'esportazione non mi ha tratteggiato il blocco ups in quanto opzione

blocchi.jpg

Inserita:

Grazie per lo schema io tralaltro sde per ups si intende un gruppo di continuità  che interviene quando va via la luce credo già di averne uno piazzato nel modem ma potrei utilizzarlo per fare cio'. potresti indicarmi il contattore con interblocco quale posso comprare? ed importantissimo il discorso del carico induttivo come viene assorbito dal tuo sistema ?

Grazie sei gentilissimo

Gentilissimo per avermi risposto

il temporizzatore è FIN800102400000 mentre il contattore è HAGESC225 lo schemino è fatto a penna sul foglio di vendita che qui riporto.

la domanda che pure mi pongo è come si comporta nel caso dei carichi induttivi quando ricommuta nel solare quindi inverter ? si riesce a ritardare la commutazione ?

schema1.thumb.jpg.b728c057761dc3b8a40d500928cae050.jpg

Inserita:

guardavo sempre il tuo schema e mi chiedevo come colleghi l'inverter al regolatore di carica ?

Inserita:
2 ore fa, Marcello Mazzola scrisse:

uno schema a blocchi di massima...non so come siano collegato l'inverter con la batteria ed il regolatore di carica...in base a questo poi si dovrebbe decidere come e con cosa pilotare il contattore con interblocco...l'esportazione non mi ha tratteggiato il blocco ups in quanto opzione

blocchi.jpg

NEL MIO IMPIANTINO L'INVERTER E' COLLEGATO AL BANCO BATTERIE E POI ALL'IMPIANTO DI CASA CON UN SALVAVITA NEL MEZZO . NON C'E' COLLEGAMENTO TRA INVERTER E REGOLATORE DI CARICA.

Marcello Mazzola

e dove è collegato il regolatore di carica?le batterie le carica direttamente l'inverter?poi servirebbe sapere gli output dei dispositivi, (se ne hanno) per provvedere al controllo dell'interblocco

Inserita:
9 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

e dove è collegato il regolatore di carica?le batterie le carica direttamente l'inverter?poi servirebbe sapere gli output dei dispositivi, (se ne hanno) per provvedere al controllo dell'interblocco

il regolatore di carica  riceve dai pannelli e carica le batterie . l'inverter  prende i 12 v   direttamente dalle batterie come penso nella maggior parte dei piccoli impianti fotovoltaici . Si sconsiglia, almeno qui si dice così,  di collegarlo all'uscita 12 v del regolatore di carica . tralaltro l'inverter dovrebbe comunque rimanere sempre acceso ed il regolatore di carica pilotare, collegato ad un relè', il passaggio al gestore rete o il ritorno all' inverter quando su valori preimpostati, la batteria scende al disotto di quei valori. 

Marcello Mazzola

ora bisogna capire come pilotare l'interblocco in base alle apparecchiature che hai...l'inverter ha una uscita che dice per esempio quando le batterie sono scariche? Il regolatore di carica? poi servirà sapere che contratto hai con enel in base a quello si dimensiona il contattore intebloccato e il suo "pilota"

blocchi.jpg

Inserita:
15 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

ora bisogna capire come pilotare l'interblocco in base alle apparecchiature che hai...l'inverter ha una uscita che dice per esempio quando le batterie sono scariche? Il regolatore di carica?

blocchi.jpg

certo che l'ha.  ha una uscita 12 volt di cui ti parlavo alla quale credo vada collegato il temporizzatore FIN800102400000  che ho comprato su internet e che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno il mio dubbio è come collegare il temporizzatore al resto . 

Inserita:
2 minuti fa, francodi63 scrisse:

certo che l'ha.  ha una uscita 12 volt di cui ti parlavo alla quale credo vada collegato il temporizzatore FIN800102400000  che ho comprato su internet e che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno il mio dubbio è come collegare il temporizzatore al resto . 

mi riferivo chiaramente al regolatore di carica che ha una uscita 12 volt come tutti i regolatori di carica

Alessio Menditto
Inserita:

Franco per favore non quotare tutto, non serve.

Inserita:
1 ora fa, francodi63 scrisse:

mi riferivo chiaramente al regolatore di carica che ha una uscita 12 volt come tutti i regolatori di carica

ok scusate

ok scusate sono nuovo di qui ed a volte mi confondo ma per precisare una cosa non si deve quotare ?

Alessio Menditto
Inserita:

Non è che non si deve quotare, si quotano piccoli passaggi che si vuole far risaltare, se quoti, ricopi, tutto quello che ha appena scritto quello prima di te, non serve, è inutile e appesantisce la lettura.

Marcello Mazzola

ok dal regolatore esce 12v...sempre? a volte? a batteria scarica? a batteria carica? ed il temporizzatore come avevi intenzione di usarlo?

Inserita:

No il regolatore si può impostare che appena le batterie scendono ad un certo livello si stacca la corrente 12 v  che esce dai suoi morsetti. Quindi in teoria il temporizzatore che é anche relé dovrebbe chiudere un contatto ed aprirne un altro è qui é da capire come fare il resto.  Forse é il caso di contattare il venditore di Palermo che mi aveva fatto lo schemino comprare li il contattore e farmi spiegare meglio la sua idea.  Grazie comunque di tutto 

Marcello Mazzola
Inserita:

il problema è che tu puoi usare il temporizzatore che potrebbe tramite il suo contatto "pulito" pilotare il contattore con interblocco, ma poi come lo imposti? 1 ora, 2 ore, come fai a sapere quando la batteria è carica? lo resetti manualmente?

Inserita:

No il regolatore si può impostare che appena le batterie scendono ad un certo livello si stacca la corrente 12 v  che esce dai suoi morsetti. Quindi in teoria il temporizzatore che é anche relé dovrebbe chiudere un contatto ed aprirne un altro è qui é da capire come fare il resto.  Forse é il caso di contattare il venditore di Palermo che mi aveva fatto lo schemino comprare li il contattore e farmi spiegare meglio la sua idea.  Grazie comunque di tutto

Come lo imparerei non lo so.  Quando le batterie sono cariche il regolatore di carica ecciterebbe il relé che tornerebbe nella posizione di commutazione all'inverter.  Ad essere sincero mi sono iscritto a questo forum perché speravo che qualcuno me lo spiegasse a me e  mi desse la certezza ma forse qui si parla di grandi impianti e grandi numeri non di piccole isole che alimentano la luce più qualche televisore di casa.  Penso di avere sbagliato forum.  Scusatemi 

Marcello Mazzola

non è questione di grandi forum...si cerca di aiutare per far funzionare le cose bene e spendendo il giusto...con le apparecchiature che hai comprato si fa fatica...avresti sto rele temporizzato che nella migliore delle ipotesi per come lo vuoi attaccare ti aggancia e sgancia seguendo il "filo" del 12Vdc della batteria. Se metti qualche foto delle apparecchiature in tuo possesso riusciamo a darti consigli più mirati. Giusto per dirtene una: se avessi comprato un inverter non cinese non avresti avuto bisogno del regolatore di carica e del temporizzatore, ma avrebbe fatto tutto lui tramite una uscita già configurata per questo genere di automazioni 😜

Inserita:

Perdonami ma ho anche un inverter non cinese della gbc 300 watt  12 volt  onda sinusoidale pura e anche lui é distinto dal   regolatore di carica come la maggior parte degli impianti privati che stanno fortunatamente nascendo e che hanno il regolatore di carica distinto rispetto all'inverter che magari lavora a 24 volt  e pannelli solari anche per  1.5 kilowatt o più .  Forse nel forum si trattano i grandi  impianti  forniti dalle Ditte che si occupano di fotovoltaico e non le problematiche del piccolo fai da te come é il mio caso  . 

Inserita:

Volevo dire al sig Orsini che mi ha scritto nel  post su Didattica di rispettare il regolamento che essendo da poco iscritto non mi ero accorto che avevo sbagliato area del forum dove scrivere quello di cui volevo trattare poi ho aperto lo stesso argomento nell'area giusta cioè qui e volevo cancellare quella nell'area didattica ma non ho trovato il modo ho continuato a scrivere qualcosa perché mi sono accorto dei modi un po' bruschi adottati  nei miei confronti  riguardo l'argomento preso  quindi non volevo assolutamente non rispettare il regolamento altresì le chiedo con gentilezza se potrebbe indicarmi anche il modo di abbandonare completamente il forum e cancellare la mia registrazione.  Grazie