Vai al contenuto
PLC Forum

Commutare da solare a rete gestore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve spero che ci sia qualcuno che mi  possa aiutare. premetto di non essere un esperto della materia "elettronica" e comunque sono un amatore autodidatta. ho impiantato a casa mia un piccolo impianto fotovoltaico di 600 watt  con (per adesso) 4 batterie auto da 44 ampere ciascuna , regolatore di carica ,  ed un inverter made in cina 12 v 4000 watt dichiarati ma secondo me sono 2000 onda pure che comunque fino ad adesso funziona bene e sopporta i carichi che io voglio. vorrei commutare automaticamente,  la sera quando cala la tensione delle batterie, da fotovoltaico a rete gestore. ho letto su internet tantissimo su questo ma se devo essere sincero ho capito poco ed ognuno dice la sua . sono stato in un grande negozio qui in città ed un esperto di solare mi ha fatto uno schemino con i seguenti prodotti temporizzatore multifunzione finder 12/240v 16a costo 50 euro circa e contattore hages std + 2NA 230 V 1M COSTO 30 EURO CIRCA. il primo l'ho trovato e comprato su internet per  27 euro il secondo lo compreso' lì ma mi chiedo e vi chiedo a voi ESPERTI come si "monteranno"??? scusate il termine tra inverter , regolatore di carica, e 220 gestore ?? e funzioneranno ??? scusatemi per la mia pochezza in materia e vi ringrazio se mi aiuterete. 

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

se ci dai la sigla precisa del temporizzatore qualcuno sicuramente ti farà uno schemino...comunque sicuramente le apparecchiature andranno tra il gestore, l'uscita a 230Vac dell'inverter ed il tuo impianto domestico. Comunque io al posto del contattore a 4 poli ti avrei consigliato un contattore a 4 poli interbloccati...più sicuro. Il temporizzatore bho dovresti fare una scansione dello schema che ti avevano consigliato

Modificato: da Marcello Mazzola
Inserita:

Gentilissimo per avermi risposto