Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 27 minuti fa, francodi63 scrisse: quindi non volevo assolutamente non rispettare il regolamento altresì le chiedo con gentilezza se potrebbe indicarmi anche il modo di abbandonare completamente il forum e cancellare la mia registrazione Bisogna compilare l'apposito ticket, barra dei menù in alto, ultimo a destra (servizi), voce "contattaci". Comunque esistono anche i Messaggi Privati per chiedere ai moderatori delucidazioni e indicazioni su come operare. Poi cisono le FAQ che danno molte risposte a dubbi operativi, il link lo si trova in tutte le firme dei moderatori e degli esperti di settore. 31 minuti fa, francodi63 scrisse: perché mi sono accorto dei modi un po' bruschi adottati nei miei confronti riguardo l'argomento preso A me non è sembrato, c'è stato solo un accenno agli aspetti legali dei lavori che intendi realizzare, molti non sanno che per eseguire certi lavori legalmente bisogna avere dei requisiti professionali debitamente certificati. Forse se prendessi i consigli con minor suscettibilità ne trarresti miglior profitto, ma questa è solo una mia impressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 nel forum non facciamo discriminazioni, cerchiamo di aiutare quanto possibile in base alle informazioni, rimanendo nella legalità e sopratutto nella sicurezza dell'utente hobbista. Io sto pensando ad un modo per far funzionare quello che hai, ma ci sono certe cose che se non sono fatte bene rischi la pelle e una multa. Solo per tua conoscenza lo sai che non potresti interfacciare un impianto fotovoltaico ad isola insieme al contatore enel? è per questo che ci vuole un contattore con interblocco meccanico e non quel contattore semplice che ti hanno consigliato. Sai cosa succederebbe se rimanesse "impastato" il contattore semplice? Metteresti in corto il tuo inverter con la linea enel e nella migliore delle ipotesi "fumeresti" inverter e contatore enel. Nella peggiore delle ipotesi rischieresti un incendio... potrei dirti anche come collegare il temporizzatore, ma sono sicuro che la cosa non funzionerebbe per come la vorresti 😜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francodi63 Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 il 6/6/2019 at 18:22 , Marcello Mazzola scrisse: nel forum non facciamo discriminazioni, cerchiamo di aiutare quanto possibile in base alle informazioni, rimanendo nella legalità e sopratutto nella sicurezza dell'utente hobbista. Io sto pensando ad un modo per far funzionare quello che hai, ma ci sono certe cose che se non sono fatte bene rischi la pelle e una multa. Solo per tua conoscenza lo sai che non potresti interfacciare un impianto fotovoltaico ad isola insieme al contatore enel? è per questo che ci vuole un contattore con interblocco meccanico e non quel contattore semplice che ti hanno consigliato. Sai cosa succederebbe se rimanesse "impastato" il contattore semplice? Metteresti in corto il tuo inverter con la linea enel e nella migliore delle ipotesi "fumeresti" inverter e contatore enel. Nella peggiore delle ipotesi rischieresti un incendio... potrei dirti anche come collegare il temporizzatore, ma sono sicuro che la cosa non funzionerebbe per come la vorresti 😜 scusami ma non sono più entrato nel forum . il temporizzatore l'ho montato e funziona perfettamente il problema è che all'oscillare della carica della batteria che quando togli il carico aumenta la tensione lui attacca e stacca . dovrei trovare un modo per stabilizzare la carica sul delle batterie sul valore basso per poi farlo ricollegare quando arriva ai 13 volts. cos'è l'interblocco meccanico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcello Mazzola Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 (modificato) eccoci...come ti avevo scritto qualche post addietro ti avevo prefigurato cosa sarebbe successo e infatti seguendo la carica della batteria il tuo temporizzatore che è un "apparecchio stupido" segue ne più ne meno il valore che legge dalla batteria provocando quella oscillazione. magari qualcuno che legge ti dà una mano, io per adesso ho finito le idee ;P. la differenza tra contattore e contattore con interblocco meccanico è che il contattore è un dispositivo a sè e non è altro che un grosso interruttore che apre e chiude 3 contatti di potenza e uno di segnale tramite una bobina, mentre il contattore con inteblocco meccanico è il raggrupamento di 2 contattori con in mezzo un dispositivo meccanico che ne impedisce l'attivazione simultanea: se è eccitato il contattore di sx non potrà mai attivarsi quello di DX e viceversa. contattore semplice contattore con interblocco meccanico se metti il codice, o una foto del regolatore di carica della batteria magari riusciamo a darti una mano evitando quel temporizzatore che come hai visto non funziona come dovrebbe Modificato: 13 giugno 2019 da Marcello Mazzola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati