pixel63 Inserito: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 5 giugno 2019 Ciao a tutti, riporto la mia esperienza nella riparazione della mia lavatrice. Improvvisamente, dopo che il gestore dell'elettricità ha staccato la corrente per lavori sulla rete, ha cominciato a bloccarsi durante il lavaggio con i panni bollenti e i led che davano errore F08. Ho smontato la scheda controllo ma tutto sembrava a posto, per cautela ho cambiato un condensatore elettrolitico che aveva un ESR sospetto. Rimetto a posto e tutto funziona, faccio due lavaggi senza problemi, la programmo per un lavaggio mattutino ma la mattina dopo ... la trovo morta, spenta. Grande delusione. Rismonto la scheda e indago, noto che la induttanza da che sta vicino al condensatore X2 dell'alimentatore sembra bruciacchiata, la controllo e segna diversi Mohm mentre dovrebbe misurare decine di ohm. La cambio e riprovo, a questo punto invece di cominciare a ruotare il cestello, i led del pannello hanno uno sfarfallio di pochi secondi mentre si sente un relè che attacca e stacca a ripetizione. Smontata la scheda ho cercato di trovare la ragione del problema senza risultato. Tutti i componenti provati: i diodi, i transistor, i mosfet, i relè, i condensatori sembrano a posto. Allora ho cambiato uno alla volta, il mosfet del motore, i condensatori elettrolitici dell'alimentazione, il condensatore X2 da .1 uF, l'IC TNY264, ma il problema non è scomparso. Mia moglie stava diventando nervosa, i panni migravano verso casa della cognata, e io mi sono arrabbiato perchè non capivo la logica del guasto. Alla fine mi sono messo di punta, ho cercato di dipanare i collegamenti dei relè ma con scarso successo. Allora ho staccato i relè e ... mi sembrava di aver trovato che i poli della bobina di due di loro sembravano connessi anche senza il relè. Allora ho pensato che si poteva trattare di un corto sul comando di uno o più relè che quando veniva innescato in realtà abbassava la tensione dell'alimentatore togliendosi anche l'innesco (12V). Ecco perché il ticchettio del relè e lo sfarfallio dei led, era un corto istantaneo che si ripeteva fintanto che il controllore dava il comando al motore, poi tutto tornava a posto finchè il controllore decideva che c'era una anomalia e sparava l'errore Fxx del caso. Allora ho battuto le piste (dannati costruttori che non rilasciano gli schemi elettrici delle macchine che ci vendono a caro prezzo, bisognerebbe obbligarli per legge a pubblicarli) di comando di uno di questi e sono arrivato all'IC SMD ULN2003A. Il datasheet riporta trattarsi di un IC con tanti darlington per il comando di carichi vari. Controllando l'IC ho trovato i pin 9, 10 e 11 in corto fra loro. In realtà il pin 9 dovrebbe avere un diodo in reverse con gli altri pin di output che sono 10 .. 16. EUREKA. Smontato l'IC, sostituito, rimontato i relè, la lavatrice funziona!!!!! Ora sta facendo un lavaggio di prova. Alla fine gli sbalzi di tensione della rete avevano interrotto l'induttanza di filtro da 4 mH all'ingresso dell'alimentatore senza trasformatore e rovinato un paio dei diodi presenti nel ULN2003A. Ho lasciato i componenti nuovi sostiuiti, a rinforzo della scheda per il futuro. Costo della riparazione ... 4 euro e diverse ore di troubleshooting sulla scheda per capire il reale problema. Raccolgo qualche foto e posto un service manual che ho trovato su internet che non è quello esatto ma è servito come riferimento della famiglia di lavatrici. Winner Winner, Chicken Dinner! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pixel63 Inserita: 6 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 Ecco qualche fotografia. La scheda della mia LBE68(ALL) con indicati i componenti sostituiti: L'induttore di filtro L1 (giallo, nero, rosso, oro) da 4 mH che era interrotto e rendeva morta la lavatrice. poi l'IC con i diodi che mandavano in corto la 12V (e quindi la 5V) ogni volta che il controller comandava l'attivazione di uno dei due relè associati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazzica71 Inserita: 23 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2020 ciao pixel, posso chiederti se hai qualche documentazione per la lavatrice in oggetto ? ciao. Norb. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati