Vai al contenuto
PLC Forum

pompa a vuoto adatta?

vuotto

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo del forum e spero di aver trovato la sezione giusta, sto cercando di capire se questo (penso) compressore o pompa può essere utilizzato per creare il vuoto al posto ad esempio del compressore da frigo?

IMG_3279.JPG

IMG_3282.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il vuoto NON si può fare con un compressore, sarebbe un “finto vuoto”.

Per fare il vuoto serve una pompa da vuoto, quello mi sembra un compressore normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo infatti cercando su internet ho trovato ad esempio questa che le somiglia e viene descritta sia come pompa o compressore a secco

io non dovrei comunque arrivare a livelli di vuoto molto bassi

51FwvR9z8LL._SX385_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah non conosco quella macchina, il problema è proprio “a secco” ,che dice che non è una pompa a vuoto, è proprio l’olio che fa “tenuta” nelle palette e che permette di “andare in vuoto”.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, vuotto scrisse:

io non dovrei comunque arrivare a livelli di vuoto molto bassi

Il fatto è che lo sai solo tu quanto vuoto è abbastanza per ciò che vuoi fare.

In genere il vuoto prodotto da un compressore (che è progettato per comprimere e anche se perde qualcosa non importa) è miserabile, anche se si tratta di un compressore da frigorifero (o condizionatore).

Certo se ci attacchi un vacuometro a lancetta a "zero" ti sembra di arrivarci, il problema è che dopo quello zero si comincia con la virgola e non si finisce più con le cifre.

Per esperienza personale, con un compressore da frigorifero non scendi neanche a 25000 micron (circa 33mbar di pressione assoluta), ma per far bollire l'acqua d'estate in un recipiente sotto vuoto basta questa

pompa_da_vuoto_ad_acqua.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei togliere delle bolle dall'olio, il compressore da frigo o simile era più per fare una prova se la camera che sto facendo tiene oppure no,

adesso sto guardando le varie pompe a vuoto che vendono sul web tipo quella in foto, penso di produzione cina, ma non saprei orientarmi bene

s-l1600.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si quella va bene perché è a olio, il fatto è che per verificare se hai tolto le bolle di aria dall’olio avresti bisogno di un vacuometro elettronico, se non ce l’hai va bene la cinese aiutandola con un phon da carrozzaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è che non è affidabile, ha solo la precisione di un elefante in una cristalleria, però dipende cosa devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok, in effetti stavo leggendo la scheda di questa monostadio  e riporta "vuoto finale: 150 micron", io adesso sono un po' arrugginito su queste unità di misura ma penso che si riferisce a 150000 micron?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È una unità di misura per valori molto piccoli, che la lancetta non può assolutamente interpretare.

Nella funzione “cerca”, cerca questa discussione 

Vacuometro Digitale - Unità Di Misura Micron”, li cerchiamo faticosamente di dare una spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stai entrando in un campo molto fisico, e anche molto difficile da spiegare, almeno per me, comunque quei dati si riferiscono alle pressioni parziali dei vari gas che compongono la miscela (legge di Dalton).

Cioè la pompa di cui sta parlando, teoricamente (ma non in realtà, applicata a un circuito ma solo tappando la sua entrata col vacuometro), può arrivare al massimo a 150 micron, mentre riesce a estrarre pressioni parziali dei gas che compongono la miscela al massimo di 2 Pascal (che è una frazione piccolissima di pressione).

A te interessa comunque il valore di 150 micron, anche se in pratica non ci arriverai mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...