Vai al contenuto
PLC Forum

Megaohmmetro e stringa FV

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili amici,

ho acquistato un megaohmmetro per misurare la resistenza di isolamento delle stringhe di un impianto FV. Ho letto che per non inficiare la misura vanno cortocircuitati i 2 poli della stringa, posizionare un morsetto dello strumento in corrispondenza di questo corto e l'altro a terra per poi settare a 1000V e procedere al test. Naturalmente non si hanno problemi legati alla corrente, visto che le stringhe non possono erogare più di circa 9A, ma il problema è la tensione (nel mio caso 730V), quindi durante il corto sfiamma di brutto. I manuali dicono di fare il corto con un interruttore di opportuna dimensione. Va bene se uso un interruttore-sezionatore in CC con una tensione di 800Vcc? Riesce ad estinguere l'arco?

Grazie!

Inserita:

io quella della cortocircuitazione delle stringa non l'ha mai sentita, la resistenza di isolamento di un modulo prescinde dal fatto che sia in corto. Inoltre aprire un connettore in corto significa bruciarlo e doverlo cambiare, oltre alla pericolosità.

Se comunque ti vuoi avventurare in questo esperimento, Ti consiglio un sezionatore rotativo da almeno 1000Vdc a 4 poli con doppio sezionamento categoria DC21