Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variabili Interne Wincc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

i miei tentativi con Wincc vanno avanti e grazie anche a questo forum sto facendo progressi.

Qualcuno potrebbe anche rispondermiù. ma perchè non ti compri un bel manuale e te lo leggi?...io penso che magari i miei dubbi e le conseguenti risposte degli altri possano essere di aiuto a qualche altra persona che in poco tempo ha bisogno di un chiarimento da parte di persone che parlano per esperienza...ma bando alle ciance.

Se io dichiaro una variabile interna e poi attraverso una mascherina da me creata vado ad assegnargli un valore,cosa succede a questa variabile al momento che il pc viene riavviato? Si resetta o viene scritta da qualche parte?Era mia intenzione creare un set point su un ingresso analogico e fare in modo che lo stesso wincc generasse un allarme senza andare a scrivere una riga di codice nel plc con cui sto dialogando.

Grazie.

Inserita:

Le variabili interne non sono "statiche", il valore e' in RAM e quando spegni alla ripartenza sono azzerate.

Per renderle statiche puoi salvare il dato su hard disk quando lo imposti e usare il dato letto per esempio ciclicamente a tempo, ma le due operazioni vanno programmate in VB o C.

Inserita:

premetto che non conosco wincc

ma mi sembra veremente strano che quest'unico scada non abbia la possibilita' di salvataggio senza ricorrere a programmazione avanzata

Inserita:

di solito anche negli scada ci sono le variabili ritentive

ciao ciao

Inserita:
ma mi sembra veremente strano che quest'unico scada non abbia la possibilita' di salvataggio senza ricorrere a programmazione avanzata

Simatic WinCC come tutti gli altri piu' autorevoli SCADA systems, supporta una ricca libreria di internal functions for scripting.

Tuttavia, prendendo in considerazione il fatto che un sistema SCADA e' un "ActiveX contanier" e quindi importa DLLs e OCXs a piacere, potere avere la possibilita' addirittura di integrarsi con :

Visual Basic for Applications (VBA), per implementazione di procedure ed azioni..

VBScript or ANSI-C , per implementazione di funzioni ed azioni..

Open programming interfaces - C-API - WIN32-API function (Kernel)

WinCC/Open Development Kit (ODK)

..rende questo tool di programmazione uno dei piu' potenti SCADA in circolazione finora mai visti. B)

Le variabili interne non sono "statiche", il valore e' in RAM e quando spegni alla ripartenza sono azzerate.

Ovviamente rguaresc a detto bene.

Per salvere e leggere files binario puoi utilizzare le funzioni WIN32-API del Kernel oppure vai in C con stream I/O.. getc & putc. Puoi addirittura implementare derivando dalle classi CFile, CArchive e quindi utilizzare gli operatori [>>] [<<] per data serialization.

Kernel :

Public Declare Function WriteFile Lib "kernel32" Alias "WriteFile" (ByVal hFile As Long, lpBuffer As Any, ByVal nNumberOfBytesToWrite As Long, lpNumberOfBytesWritten As Long, lpOverlapped As OVERLAPPED) As Long

Public Declare Function ReadFile Lib "kernel32" Alias "ReadFile" (ByVal hFile As Long, lpBuffer As Any, ByVal nNumberOfBytesToRead As Long, lpNumberOfBytesRead As Long, lpOverlapped As OVERLAPPED) As Long

di solito anche negli scada ci sono le variabili ritentive

A volte i piccoli buffer standard a disposizione non bastano per soddisfare delle richieste evolute e quindi utilizzare l'archivio file diventa imprescindibile.