Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione aria condizionata.


Fabmire

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto facendo la predisposizione per l'aria condizionata di casa.

Devo installare un dual split 12000 - 9000 non ancora scelto.

Queste sono le mie domande dopo aver letto un sacco di discussioni.

 

  1. Mi confermate che la scatola da murare per lo scarico condensa va disassata a sinistra di 10cm rispetto al centro del condizionatore? (dovendola montare sopra una porta non vorrei sbaliare)
  2. Occorre proprio un sifone nello scarico condensa. Nel caso vanno bene anche quelli da montare sul tubo in un tratto verticale?
  3. Dislivello di 2.5 / 3m tra unità interna ed esterna (con unità esterna montata più in alto di quella interna) è troppo?
  4. La tratta del 9000btu non ha dislivelli e avrà 6m di lunghezza con 3 curve a 90°
  5. La tratta del 12000btu ha 2.5 / 3m di dislivello e avrà 9m di lunghezza con 5 curve a 90°
  6. La corrente deve essere portata prima all'unità esterna e da quella poi partire per gli split?

 

Può andare bene oppure devo avere qualche accortezza nella scelta delle macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono del mestiere ma ci sono passato prima di te pochi anni fa...

 

9 ore fa, Fabmire scrisse:

Mi confermate che la scatola da murare per lo scarico condensa va disassata a sinistra di 10cm rispetto al centro del condizionatore? (dovendola montare sopra una porta non vorrei sbaliare)

E' il consiglio che viene dato di solito, ma ti consiglio caldamente di farti un idea almeno dei possibili candidati all'acquisto e verificare nei manuali d'installazione, potresti avere sorprese.

Sul mio condizionatore ad esempio il tubi dello split arrivano a circa metà della metà sinistra dell unità, mentre su un altro candidato, un daikin ftxm, stando al manuale d'installazione arrivano esattamente a metà.

Nel dubbio lascia i tubi più lunghi della cassetta, ad accorciarli prima o dopo ci metti lo stesso tempo.

 

9 ore fa, Fabmire scrisse:

Occorre proprio un sifone nello scarico condensa. Nel caso vanno bene anche quelli da montare sul tubo in un tratto verticale?

Non mi risulta sia ammesso nulla che possa dar luogo a un sifone o comunque  a ristagni d'acqua nel tubo.

 

10 ore fa, Fabmire scrisse:

Dislivello di 2.5 / 3m tra unità interna ed esterna (con unità esterna montata più in alto di quella interna) è troppo?

E' ampiamente nei limiti dei dislivelli massimi ammessi in diversi manuali d'installazione che ho letto. Di certo la condensa, a meno che non la pompi, va solo giù.

 

10 ore fa, Fabmire scrisse:
  • La tratta del 9000btu non ha dislivelli e avrà 6m di lunghezza con 3 curve a 90°
  • La tratta del 12000btu ha 2.5 / 3m di dislivello e avrà 9m di lunghezza con 5 curve a 90°

Più corti e con meno curve sono i tubi meglio è. Leggi qualche manuale d'installazione.

Per il mio la lunghezza massima ammessa è di 20/30mt, massimo 10 curve e comunque con raggio di curvatura di almeno 100mm.

Magari avrai bisogno di un po' di carica extra.

 

10 ore fa, Fabmire scrisse:

La corrente deve essere portata prima all'unità esterna e da quella poi partire per gli split?

 

Arrivi all'unità esterna con i soliti 3 fili, e da li vai verso le unità interne con 4 fili (3+terra) ciascuna.

Ti suggerisco di abbondare nella dimensione dei corrugati in modo da poterli tagliare raso muro e passare del cavo quadripolare inguainato da esterni. Cosi tra muro e unità esterna avrai solo i cavi da fasciare assieme ai tubi e non 2 o 3 corrugati!

Viceversa se non puoi, utilizza corrugati da esterno bianchi. Sono più flessibili e se finiscono esposti al sole non si disintegrano come quelli neri da interno muro.

Altri note che mi vengono in mente... Usa un tubo adatto per la condensa, non riciclare gli avanzi di corrugato nero e ricorda che quando passi attraverso un muro (dentro/fuori) il foro di uscita deve essere almeno 50mm più in basso del foro di entrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte davvero esaurienti, che sezione devo usare per i fili che vanno dall'unità esterna a quelle interne? ( per capirci quelli 3 + terra)

Saluti Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Fabmire scrisse:

( per capirci quelli 3 + terra)

se devi montare dei Samsung devi mettere 4 fili + la terra.......

 

il 6/6/2019 at 11:04 , Fabmire scrisse:

Occorre proprio un sifone nello scarico condensa

non tutti li mettono, ma se li vuoi mettere ci sono quelli apposta per condizionamento, e per evitare qualsiasi problema metti quelli ispezionabili......non fare assolutamente il sifone con il tubo di scarico condensa............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...