Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come alimentare 3 appartamenti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, con alcuni miei parenti ci rechiamo nel sud per le vacanze estive. È presente un impianto TV a dir poco prediluviano, con le due antenne sul tetto e un amplicatore anch'esso piuttosto vetusto.

Vorrei rifare tutto a nuovo, mi date un consiglio su quale antenna installare, quale amplificatore ed eventualmente ripartitore visto che alcuni canali proprio non si vedono e altri arrivano a cubetti?

Deve fornire 3 - 4 appartamenti appartamenti e il più lontano dista 15 metri dall'antenna.

Inoltre in casa abbiamo ovviamente più televisori, cime devo regolarmi per la distribuzione interna?

Tra frequenze, impedenze e guadagni ho fatto un po di confusione.

Grazie

spostato nella sezione TV

livio m.

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

34

• robi73

33

• snipermosin

31

• Giuseppe Fabrizio

5

Inserita:

Salve. Dovevi postare nella sezione Tv, quì si parla solo di satellite, magari un moderatore provvederà a spostare nella giusta sezione.

Nel frattempo apri questo file :https://www.plcforum.it/f/files/file/4736-richiesta-dettagli-impianto-tv/  e rispondi a quante piu' domande è possibile, serve a chiarirci le idee su cosa consigliarti al meglio. Mi auguro che non farai come il 90% degli utenti che alla richiesta delle domande scappa senza nemmeno salutare ! :smile:

Inserita:

l'impianto elettrico è unico?

no perchè se ognuno ha il suo contatore ci potrebbe essere il problema di scegliere sotto a quale contatore collegare l'impianto tv...

se non siete presenti in contemporanea potrebbe essere un problema.

Inserita: (modificato)

Avevo fatto il copia-incolla del file come faccio sempre, ma invece di copiare il file da scaricare c'è solo il link.

Ci riprovo: 

In particolare serve sapere la zona precisa, quante prese ogni appartamento e come sono collegate, se a stella o passanti.

Modificato: da snipermosin

Credo che l'impianto elettrico sia l'ultimo dei problemi. Se si vuole vedere la tv, in qualche maniera bisognerà alimentare il centralino, viceversa, no tensione, no tv. Alla peggio su installa un alimentatore per ogni appartamento.

Intanto bisogna decidere se gli appartamenti sono 3 oppure 4....

Tra frequenze, impedenze e guadagni ho fatto un po di confusione.

A cosa ti riferisci? In questa discussione non vedo menzionato nulla che riguardi frequenze  impedenze e guadagni..... dove avresti riportato quei discorsi?

Hai iniziato la discussione da qualche altra parte?

Modificato: da felix54
Inserita:

Chiedo venia per aver postato la richiesta in questa sezione e non in TV, chiedo  cortesemente al moderatore di trasferirla nella giusta sezione.

Per rispondere a reka, dico che vi è una presenza contemporanea di tutti i proprietari e l'allaccio dell'impianto TV avviene sul contatore di uno dei proprietari di comune accordo.

Il questionario di Sniper è in via di compilazione, appena pronto lo posterò unitamente alle foto.

Grazie per ora.

Ci riprovo :

A cosa ti riferisci? In questa discussione non vedo menzionato nulla che riguardi frequenze  impedenze e guadagni..... dove avresti riportato quei discorsi?

Hai iniziato la discussione da qualche altra parte?

Se dobbiamo andare a leggere da qualche altra parte, diccelo, magari hai scritto qualcosa di importante....

Decidi anche se gli appartamenti sono 3 oppure 4.

Inserita:

Vorrei allegare tutto, il problema è che credo di aver consumato la memoria che PLC mi aveva resa disponibile, ho appena 0,1 MB.

Come faccio ? Uso un servizio online o si può porre rimedio su PLC ? 🙄

Grazie

Felix, chiarisco subito.

Dunque, gli appartamenti sono 3, c'è un seminterrato ma per ora è utilizzato soltanto come cantina.

In riferimento alla impedenza, guadagno e frequenze sono semplicemente dati che stamane ho letto sulla confezione di un'antenna esposta in un negozio nel quale ero andato per tutt'altra cosa e che mi è capitata davanti, ecco la confusione dove è nata 😄

Modificato: da robi73

Quindi converrà tenere conto di una possibile espansione dell'impianto ad una quarta unità abitativa....

Bene, se la discussione è nata qui, cercheremo di chiarire ciò che ti ha mandato in confusione man mano che si andrà avanti con i post.

P.S. ho segnalato la discussione ai moderatori affinché venga spostata nella giusta sezione.

Grazie felix, molto gentile da parte tua.

Ti confermo che, in futuro, potrebbe essere adibito a unità abitativa anche il seminterrrato, dunque, se vi fosse la possibilità, vorrei comunque predisporre il futuro allaccio.

Sto cercando di caricare le foto su TinyPic al fine di postarle nella discussione ma, al momento non funziona.

Io uso "imgur" per la condivisione di immagini e sul forum riporto solo il link dedicato a questi ultimi senza caricarli di immagini che impegnano molte risorse....

Questo il link delle foto che evidenziano le antenne (sono 3 e non 2) , l'amplificatore posto sotto di esse e  i ripartitori (credo si chiamino così) posti all'interno di ogni abitazione.

https://postimg.cc/gallery/1xoz44808/

Di seguito, l'antenna di cui parlavo con felix in merito all'impedenza.............

https://postimg.cc/dL5mWWfD

Per postare il questionario PDF ho qualche difficoltà, qualcuno potrebbe consigliarmi come fare ?

Ok, completa le info che hai trovato nel file di snipermosin e indica le sigle di tutti i componenti.

Serve anche una foto al centralino (aperto) in modo che si veda di cosa  si tratta e di come sono state miscelare le antenne.

Manca l'informazione di base.... la località precisa di dove si trova l'impianto.

25 minuti fa, robi73 scrisse:

Di seguito, l'antenna di cui parlavo con felix in merito all'impedenza...

E' una cinesata, lascia perdere, in seguito ti daremo alcuni modelli di antenne serie.

25 minuti fa, robi73 scrisse:

Per postare il questionario PDF ho qualche difficoltà, qualcuno potrebbe consigliarmi come fare ?

Se devi rifare tutto ex novo ci basterebbe sapere:

Quante tv per ogni appartamento

Come sono collegate le tv tra di loro, cioè, se i cavi sono uno per ogni tv ed arrivano tutti allo stesso punto e magari disegnare uno schemino

Le distanze che intercorrono tra distributore e ogni presa tv, e tra antenna e distributore

Se va bene un unico centralino per tutti e 4 gli appartamenti, ovviamente il consumo di corrente, anche se irrisorio, lo paga colui che alimenta il centralino.

Se hai i trasmettitori a vista oppure se ci sono ostacoli.

I cavi li devi cambiare o no ? Se rimangono serve la sigla esatta.

Modificato: da snipermosin

La località l'ho inviata a Sniper con messaggio privato ma se vuoi posso inviarla anche a te felix.

Per ciò che concerne le sigle dei componenti è un problema. Sui cavi non non si legge alcunché, i ripartitori li ho già postati in foto e il centralino è un problema aprirlo in quanto, quando fu aperto, il coperchio quasi si sbriciolò cotto dai raggi solari dunque è stato parecchio nastrato. 

Comunque, se è indispensabile ci andrò ugualmente.

Per rispondere a Sniper, si lo so, è una cinesata, ed è per quello che ho lasciato perdere e mi è venuto in mente di chiedere consiglio a PLC.

Proseguo nel risponderti:

• N.3 TV per appartamento ;
  • L'impianto è così realizzato: Un filo per ogni appartamento viene giù dall'antenna e si inserisce nell'abitazione medesima dove, in controsoffitto vi sono i ripartitori da cui partono i fili per i TV o quantomeno per le prese (almeno io l'ho interpretato così, non sono un esperto);
  • Le distanze tra TV e distributore (se per distributore si intende il ripartitore) sono piuttosto omogenee ovvero da 5 a 6 mt. mentre, la distanza tra antenna e ripartitori varia a seconda del piano dell'appartamento (piano terra 20 mt., ultimo piano poco più di 3 mt.);
  • Va bene un unico centralino per tutti e 4 gli appartamenti, il consumo di energia a carico di uno non è un problema, siamo d'accordo così;
  • I cavi come dicevo vanno bene così, ho provato a leggervi sopra ma non si vede nulla, almeno per quelli esposti al sole ma, se indispensabile aprirò una cassetta e in qualche maniera farò.

Inserita:

La località l'ho inviata a Sniper con messaggio privato ma se vuoi posso inviarla anche a te felix.

Anche se me la inviassi, la situazione cambierebbe di poco.

Capirei, pur non condividendo l'evasione, se fosse ancora possibile non pagare il canone ma oggi come oggi non capisco proprio perchè stiamo parlando di un paese o una città, mica vogliamo sapere via e numero civico.

In questo modo, tutta la parte di discussione riguardante le antenne, la loro miscelazione il tipo di centralino più idoneo, diventerebbe appannagio di solo coloro che sanno di che località si parla e questo non va bene per tutti coloro che passano sul forum a leggere e che vorrebbero dire la loro opure chiedere spiegazioni riguardo la scelta adottata.

Praticamente non ci sarebbe totale condivisione e questo non è sicuramente nello spirito di qualsiasi forum.

Per ciò che concerne le sigle dei componenti è un problema. Sui cavi non non si legge alcunché, i ripartitori li ho già postati in foto e il centralino è un problema aprirlo in quanto, quando fu aperto, il coperchio quasi si sbriciolò cotto dai raggi solari dunque è stato parecchio nastrato. 

Comunque, se è indispensabile ci andrò ugualmente.

I cavi sono importanti come tutti gli altri componenti e se non sai co sono, il rischio è tuo.

Di quelli che hai chiamato "ripartitori", due sonoo derivatori e gli altri non si può capire cosa sono perchè non si vedono le sigle.

Per il centralino mi soo già espresso relativamente alla località e siccome probabilmente è da cambiare, lascia perdere la foto ma secondo me le info che hai fornito non sono sufficienti.

Inserita:

Ho controllato il sito da cui attingiamo notizie dei trasmettitori OTG Tv – Tutto sulle tv italiane ma non c'è traccia della località che ci hai fornito, pero' osservando la situazione del paese piu' vicino al tuo, e che esce sul sito OTG, mi sa che hai bisogno di un centralino dedicato che gestisce 2 UHF tramite degli ingressi filtrati con trappole e passa-canali, qualcosa di simile :

http://www.offel.it/upload/prodotti/prodotti-per-regione/pdf/24-219_CALABRIA_IT.pdf. Solo così eviterai rischiose sovrapposizioni di canali e conseguenti problemi di visione. La Vhf potresti evitarla visto che ricevi Rai regionale anche in Uhf, ma con l'imminente avvento del T2 credo che la banda Vhf sarà rivalutata e quindi la metterei pure.

Vediamo se felix è d'accordo con me, nel frattempo guardo le potenze dei Mux in gioco.

Non hai risposto se hai i ripetitori a vista.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

ma se non indichi la località come si fa a sbrogliare la matassa.... ossia prima cosa importante distanza dai ripetitori e orientamento? per poi continuare con la scelta della giusta tipologia di antenna (personalmente risiedendo in una località marina monto e consiglio ai miei clienti Elica Pro di Fracarro oppure Optica di Emmeesse) di cinesate ne ho viste a bizzeffe :) non c'è paragone assolutamente.

@robi73Le località di mare sono un mondo a se stante, bisogna tener conto di echi, propagazione, evaporazione .... insomma senza una buona base di partenza è normale che non entrino i canali o entrino a modo id toccata e fuga :P, quindi il mio consiglio è di cominciare a fornire più info per valutare il tuo caso e partire da una buona base ricettiva.

Inserita:

Sono d'accordo con gli altri per la località, sarebbe giusto per il rispetto di tutti, ed evitare di fare le cose in segreto, indicare almeno la zona.

Inserita:
4 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

Elica Pro di Fracarro

Permettimi di non essere d'accordo sulla tecnologia adottata da Fracarro con l'aggiunta del nefasto filtro LTE all'interno del dipolo, soprattutto in zone saline.

Personalmente ne ho già smontate 3 con difetti di ricezione specialmente nei canali alti. Il filtro LTE, qualora ce ne fosse bisogno, è meglio metterlo al riparo, o al limite scegliere un centralino che ne è dotato.

Giuseppe Fabrizio

beh si diciamo che è una bella cag..ta quella che hanno fatto (forse diciamo che hanno avuto una idea per lo sviluppo di queste antenne più per il singolo caso e per il frendly use "fai da te de noaltri" che per il settore pro, infatti su centralizzati di medie dimensioni sicuramente c'è di meglio e vale anche per SIgma e sicuramente il filtro lo vai a prediligere sul centralino), però sinceramente in zona non ho riscontrato gravi anomalie; a dirla tutta personalemente preferisco la Sigma come altri nuovi prodotti della linea emmeesse, ma se il cliente ti chiede Fracarro "convinto" .... che vuoi fa :D !?!

AH senza contare che secondo Fracarro la punti facile :P con il led e senza strumento......PER LA SERIE VENGHINO SIGNORI VENGHINO :D

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Inserita:

Ho controllato il sito da cui attingiamo notizie dei trasmettitori

Hai guardato sui siti ufficiali dei tre providers principai?

Vediamo se felix è d'accordo con me

Sono senz'altro d'accordo a non miscelare "alla bruta" antenne della ste porzione di banda così come condivido il "portarsi avanti" installando anche l'antenna di III banda che tornerà senz'altro utile in un prossimo futuro.

ma se non indichi la località come si fa a sbrogliare la matassa

Esatto, qui invece si vuole mantenere "l'initmità" e quando la discussione diventa appannaggio di "pochi intimi", andrebbe chiusa...
Per quanto riguarda le antenne "specchietto per le allodole", non spreco parole, anzi tastiera ;)

Inserita:
3 minuti fa, felix54 scrisse:

Hai guardato sui siti ufficiali dei tre providers principai?

Ho preso il paese piu' vicino (pochi km) e vedo che ci sono 2 siti, uno orizzontale per tutti i canali e si trova nel paese stesso, in collina, e l'altro verticale per i Rai (26-30-40) distante circa 50 km.

5 minuti fa, felix54 scrisse:

Esatto, qui invece si vuole mantenere "l'initmità" e quando la discussione diventa appannaggio di "pochi intimi", andrebbe chiusa...

in effetti non è corretto dare soluzioni senza adeguata trasparenza, nel rispetto degli altri utenti. Ed io mi fermerei quì, senza proseguire oltre, a meno che il nostro amico si decide a dire in pubblico la località, non ci sarebbe nulla di male, mica deve dire via e numero civico, solo il paese.

Inserita:

Ed io mi fermerei quì, senza proseguire oltre, a meno che il nostro amico si decide a dire in pubblico la località, non ci sarebbe nulla di male, mica deve dire via e numero civico, solo il paese.

Mi sembra una scelta oggettiva e razionale.