Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come alimentare 3 appartamenti.

Messaggi consigliati

Inserita:
9 ore fa, snipermosin scrisse:

. Mi auguro che non farai come il 90% degli utenti che alla richiesta delle domande scappa senza nemmeno salutare ! :smile:

Adesso comprendi perché scappano?😊 

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

34

• robi73

33

• snipermosin

31

• Giuseppe Fabrizio

5

Inserita:

Bingo!

Continuo a pensare che le discussioni che vanno avanti in parte pubblicamente ed in parte in privato andrebbero chiuse prima di arrivare a questo punto....

In questi casi, più che un forum tecnico bisognerebbe consultarne uno di chiaroveggenza.

Inserita:

Io ho esposto un quesito, il più chiaro possibile e ho risposto a tutte le richieste che mi sono state avanzate, sulla scorta delle informazioni in vostro possesso, se ritenete sia possibile avere un consiglio, bene, altrimenti mi rimetto al giudizio insindacabile del o dei moderatori.

In ogni caso grazie per la disponibilità fin qui dimostrata. 

Inserita: (modificato)

Non mi pare che ia prorpio così.

Se non capisci l'importanza che ha la zona in cui va fatto l'impianto non si può fartene una colpa ma chi sa di cosa si parla non può far altro che condividere.

Stesso dscorso va fatto nel contesto di uno degli scopi dei un forum che è la condiviisione ttale dei vari argomenti.

Buon proseguimento.

Modificato: da felix54
Inserita:
9 ore fa, robi73 scrisse:

Io sono dell'idea che non debba esserci motivo per farlo, come dicevo prima basterebbe inserire solo il paese o la località, mica bisogna rivelare indirizzo e numero civico.

Si tratta di un'informazione basilare per potere elargire dei consigli tecnici validi e sensati, e siccome il forum è un libro aperto a tutti da cui potere attingere informazioni, non trovo giusto nascondere un particolare importante e rendere privata una discussione, per cui credo che non la prenderai a male.

8 ore fa, robi73 scrisse:

In ogni caso grazie per la disponibilità fin qui dimostrata. 

E quì bisogna riconoscere per lo meno l'educazione di chi comprende e ringrazia, al contrario di quelli che lasciano senza nemmeno farsi sentire.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

magari proviamo a spiegarla in modo spicciola la cosa della località :) @robi73 purtroppo fa molta differenza avere ripetitore a vista e/o a 2Km  in linea d'aria da una situazione in cui il ripetitore lo hai a 100/150KM :) poi vanno localizzate le varie postazioni o i vari irpetitori che irradiano i canali perchè quasi mai 1 solo ripetitore serve tutta la zona e irradia tutti i canali ma nel 99,999999periodico dei casi, i canali vengono irradiati da postazioni diverse e quindi bisogna capire in sostanza se ti serve 1 antenna - 2 antenne - 10 antenne e la direzione dove puntarle...... ma senza la località nessuno potrà darti aiuti seri, questo è il punto.

In alternativa puoi tu stesso riportarci qui i ripetitori che irradiano il segnale nella zona, consultando i siti dei provider (rai, mediaset, ecc.) o il sito dgtvi e similari cercando il comune di tuo interesse.

In alternativa puoi tu stesso riportarci qui i ripetitori che irradiano il segnale nella zona,

Non è proprio la stessa cosa.

Se hai più di un ripetitore in zona e se non si conosce il sito di ricezione, non si può decretare se è il caso di usare un'antenna a fascio stretto per "segarne" uno o più ripetitori oppure se necessita un'antenna a fascio largo per consentire la ricezione di più di uno con la stessa antenna.

Queste che ho menzionato sono due delle molteplici situazioni in cui ci si può trovare, non le uniche.....

Diciamola tutta la verità, senza nascondersi dietro al dito; se non ci mettono in condizioni di capire, non possono sperare in consigli sensati. 

A me fa semplicemente ridere, pensare di arrivare a questo punto per non fare il nome del paese....

Inserita:

Mi scuso per aver temporeggiato un pochino ma ero a lavoro. 

La località non è assolutamente un segreto, ci mancherebbe altro, anzi invito tutti a visitarla, doppia bandiera blu e sede di un evento jazz di caratura internazionale. 

Roccella ionica (RC) CAP 89047

Grazie.

36 minuti fa, robi73 scrisse:

Mi scuso per aver temporeggiato un pochino ma ero a lavoro. 

La località non è assolutamente un segreto,

Finalmente, solo in questo modo possiamo darti una mano... :smile:

36 minuti fa, robi73 scrisse:

sede di un evento jazz di caratura internazionale.

Viva il Jazz, sono un'appassionato di questo genere musicale, soprattutto ascoltato dal vivo o in vinile.

Andiamo a noi e rimettiamoci in carreggiata. Mi confermi che il puntamento dell'antenna che si vede in basso nella foto è sulla collina sempre a Roccella Ionica, mentre quella in verticale, cioè girata con gli elementi e quella grande Vhf, guardano verso Palizzi ?  Sarebbe meglio se ci dici i gradi di puntamento, perchè sembrerebbero questi i 2 siti che servono il tuo paese.

Modificato: da snipermosin
Inserita:

Quella in basso è diretta verso la collina di Roccella jonica, quella al centro sembrerebbe anche ma la vedo un po spostata e quella in alto ti confermo che è diretta verso Palizzi.

Perdonami ma, come faccio a misurare i gradi di puntamento?

11 minuti fa, robi73 scrisse:

Quella in basso è diretta verso la collina di Roccella jonica

Ok, allora avevo visto bene, quella in basso punta Roccella  e le altre due in alto verso Palizzi. Mi sa che hai bisogno di un amplificatore dedicato per miscelare correttamente i canali, te l'avevo anticipato qualche post prima, se vai indietro lo trovi, è quello della Offel.

11 minuti fa, robi73 scrisse:

Perdonami ma, come faccio a misurare i gradi di puntamento?

Con una bussola oppure una di quelle applicazioni dello smartphone  scaricabili gratuitamente e che simulano la bussola, punti lo smartphone nella stessa direzione delle antenne e leggi i gradi, ma comunque credo che sia come sospettavo, Palizzi e collina di Roccella Ionica.

Hai le visuali libere da ostacoli, tipo case, colline, alberi ?

Inserita:

Dovresti farci sapere qualcosa, dalle foto leggo che hai dei derivatori Fracarro, sembrano dei nuovi cad, leggo un 4 -12 e un 2 -10, l'altro è girato e non si legge, ora credo che si possa recuperare qualcosa visto che parliamo di marchio serio per quanto riguarda la distribuzione, ma se ci fai sapere le sigle complete o posti di nuovo le foto zoommate è meglio, ci servono le etichette di questi derivatori, o presunti, Fracarro.

Sto lavorando per tirare su uno schemino, sempre se felix o qualcun'altro non mi anticipano, in tal caso che ben venga.

Ok sniper, appena possibile posterò le foto dei derivatori.

Dunque hai già chiaro come siano dirette le antenne o hai bisogno dei gradi di puntamento?

P.s. comunque a Roccella ho avuto l'onore di vedere Ravi Coltrane figlio del mitico John.😉

Modificato: da robi73
54 minuti fa, robi73 scrisse:

Dunque hai già chiaro come siano dirette le antenne o hai bisogno dei gradi di puntamento?

Purtroppo il paese di Roccella non è menzionato nel sito OTG e momentaneamente l'altro punto di riferimento che sarebbe Mediaset (EI Tower) è in panne, io ho preso come riferimento il paese piu' vicino che è menzionato da OTG, che sarebbe Caulonia, ed ho la conferma che hai i trasmettitori a Roccella per tutti i canali meno i Rai, e anche tu me lo confermi, mentre i Rai piu' tutti gli altri li ricevi da Palizzi che dista una cinquantina di km. 

Ora, visto che proprio da Palizzi hai tutto il bouquet dei canali disponibili, potresti fare la seguente prova del 9, dato che devi acquistare le / l'antenna (dipende se una o 2 UHF), inizia con l'acquistarne una, non so che negozi hai in zona e cosa trattano, o se acquisti online, ad ogni modo, io ti consiglio questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf che costa il giusto e funziona benissimo, la punti in polarizzazione verticale verso Palizzi e con uno spezzone di cavo la colleghi direttamente ad una sola Tv, fai una ricerca e ti assicuri di cosa ricevi da quella sola direzione. Tramite menu' tecnico della tv assicurati di intensità e qualità di ricezione dei principali canali (Rai, Mediaset, La7; etc..) e prendi appunti, appunti che riferirai a prova eseguita. 

Se sei fortunato (a proposito, non ci hai ancora detto se hai ostacoli che impediscono le 2 direzioni di Palizzi e collina di Roccella), potrai ricevere tutto da una sola direzione risparmiando un bel po' di soldini tra antenna e specialmente amplificatore personalizzato, ma se dovessi essere meno fortunato causa mancanza o scarsità di qualità di alcuni canali, dovrai affidarti ai trasmettitori di Roccella, e io penso che per averceli messi un motivo ci sarà, ma tentare non nuoce, e in ogni caso almeno un'antenna devi acquistarla, quindi.... non ti resta che provare.

54 minuti fa, robi73 scrisse:

Ravi Coltrane figlio del mitico John

Proprio in questo momento ho un suo vinile sul giradischi, e domenica, quì a Catania, c'è la fiera del vinile, spero di trovare qualche buon disco Jazz.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

Prova sensata da fare anche se secondo me si potrebbe optare per un puntamento principale su Roccella e prendere i Rai da Palizzi. Cmq attendiamo un pò di dati adesso

21 minuti fa, Giuseppe Fabrizio scrisse:

anche se secondo me si potrebbe optare per un puntamento principale su Roccella e prendere i Rai da Palizzi.

Era la prima opzione che gli avevo suggerito proprio all'inizio della discussione, infatti avevo pure indicato il tipo di amplificatore, dovrebbe essere la soluzione tecnicamente piu' corretta, ma un tentativo per fargli risparmiare i circa 140 euro + IVA (da scontare) di amplificatore filtrato è da fare.

Bene, ogni tanto, il buon senso sopravvale su tutto il resto.

Dai siti ufficilai dei tre provider principali si rileva che:

Rai, postazione di Capo Spartivento, polarizzazione verticale

Persidera,

- postazione di Capo Spartivento, polarizzazione verticale

- postazione locale di Roccella Ionica polarizzazione orizzontale

Mediaset, sito irraggiungibile ma dal sito AGcom risulta irradiare dallo stesso ripetitore degli altri due, sempre in polarizzazione verticale ma al  momento non si può capire se c'è un'altra postazione così come per Persidera.

E' chiaro che se un paese è servito da più di un ripetitore, è segno che uno solo non sarebbe sufficiente a servire tutto il territorio e di conseguenza la situazione può cambiare sensibilmente da un tetto ad un altro ma in questo caso (persidera) sembra che entrambe le postazioni servano il 97% del territorio.

Ddalle fonti che ho consultato, non so cosa sia Palizzi e chiedo a:

@snipermosin

Cos'è "Palizzi"?

Se le info che ho trovato non sono "false" mi pare che sia sufficiente una sola antenna....

Torno indietro alla parte riguardante la distribuzione.

Più indietro, nel thread, è stato scritto:

L'impianto è così realizzato: Un filo per ogni appartamento viene giù dall'antenna e si inserisce nell'abitazione medesima dove, in controsoffitto vi sono i ripartitori da cui partono i fili per i TV o quantomeno per le prese (almeno io l'ho interpretato così, non sono un esperto);

Dall'antenna non si vedono partire tre cavi, uno per appartamento. Le tre antenne son colegate all'amplificatore dal quale esce un solo cavo e di conseguenza ci deve essere un partitore il quale smista la montante e e se c'è un derivatore (o qualcosa di simile) in ogni appartamento, in totale ci sono almeno 4 componenti di cui non abbiamo tutte le sigle necessarie ad individuarli. come minimo abbiamo un partitore e tre derivatori ma non esclude che all'interno delle unità abitative ci possa essere qualcos'altro.

Praticamente, non abbiamo uno schema, che ci faccia capire come è fatto l'impianto dall'uscita dell'amplificatore sino alle prese, sul quale ragionare.

Non so come farà snipermosin a buttare giù uno schema, a meno che io non abbia capito o mi sia sfuggito qualcosa.

Bestia che figura :huh:

Si tratta della stesso ripetitore, Capo Spartivento è il nome che i providers danno alla postazione, la quale è installata nel comune di Palizzi...

http://www.otgtv.it/listapost.php?prov=RC&provincia=Reggio di Calabria

Detto ciò, perchè, allora miscelare?

dovrebbe essere il sito (comune) da cui vengono irradiati i Rai, ma anche gli altri.

Mi sta sfuggendo qualcosa?

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

Detto ciò, perchè, allora miscelare?

Infatti gli avevo consigliato di provare con una nuova R43Z verso quella direzione e vedere che riceve.

Pero' mi viene il dubbio del perchè abbiano installato un sito proprio a Roccella Ionica se dovrebbe arrivare tutto da Palizzi.

Solo effettuando la prova si puo' capire il perchè.

Buonasera,  inserisco nuovamente le foto con maggiore risoluzione dei deviatori (che sono soltanto 2 per appartamento) al fine di renderli meglio visibili.

https://postimg.cc/gallery/iut7di6g/

Per ciò che concerne quanto affermato da Felix si, in effetti, dovrei dare uno sguardo più approfondito alla ricerca di amplificatore (che già c'è), partitore/i e deviatore/i ma non sono del mestiere, dunque devo capire dove mettere le mani, ritengo che siano stati inseriti all'interno di cassette, giusto ? ( a parte ciò che ho già fotografato ovviamente).

In merito agli ostacoli, posso confermare che non vi sono ostacoli di sorta, nè verso Palizzi nè verso il ripetitore di Roccella.

Inoltre, un mio amico di vacanze mi ha riferito di aver installato una sola antenna, simile a quella proposta da sniper, rivolta verso Palizzi, riuscendo a vedere perfettamente tutti i canali, giustificando la mancanza dell'altra antenna rivolta verso il ripetitore di Roccella, al fatto che, essendo quest'ultimo molto vicino e molto potente, anche se rivolta verso Palizzi, l'antenna unica assolve il proprio compito captando il segnale anche del ripetitore di Roccella. Possibile ?

Altra domanda, nel caso si optasse per l'antenna unica, il ripetitore che ho postato in foto, avrebbe più senso ? Intendo dire, andrebbe bene quello che c'è o sarebbe necessario sostituirlo con uno specifico ?

Ad ogni buon fine, ricapitolando, oltre riferire su partitori e deviatori, di quali altri dati lorsignori tecnici avrebbero bisogno ?😊

Modificato: da robi73
Inserita:

nfatti gli avevo consigliato di provare con una nuova R43Z verso quella direzione e vedere che riceve. 

Pero' mi viene il dubbio del perchè abbiano installato un sito proprio a Roccella Ionica se dovrebbe arrivare tutto da Palizzi.

Solo effettuando la prova si puo' capire il perchè.

Mi deve essere sfuggito ma sarebbe la prima prova da fare.

Buonasera,  inserisco nuovamente le foto con maggiore risoluzione dei deviatori (che sono soltanto 2 per appartamento)

I componenti di cui si vede la sigla sono entrambi derivatori ma nella terza foto si vedono due componenti ma non la loro sigla.... sono gli stessi o qalcosa di diverso?

Per ciò che concerne quanto affermato da Felix si, in effetti, dovrei dare uno sguardo più approfondito alla ricerca di amplificatore (che già c'è), partitore/i e deviatore/i ma non sono del mestiere, dunque devo capire dove mettere le mani, ritengo che siano stati inseriti all'interno di cassette, giusto ? ( a parte ciò che ho già fotografato ovviamente).

Infatti serve fare chiarezza perchè non è molto chiaro ciò che hai riportato.

Inserita:

Ti confermo che i deviatori della terza foto sono gli stessi delle altre due, soltanto rovesciati.

Cercherò di fornire più informazioni possibili, tenuto conto delle mie scarse qualità di tecnico in materia. 

Grazie

Quindi, se per ogni unità abitativa ci sono due derivatori come queli delle foto, significa che ci sono 6 prese per appartamento?

Dalle foto si direbbe che non ci sono morsetti liberi e  non si vede la resistenza di chiusura sull'uscita passante del CD2-10, quindi o c'è qualcoa  che ancora non sappiamo, oppure l'impianto è stato fatto male.

E' più probabile che non ci sia alcun partitore ma soltanto derivatori in cascata ma se non si fa chiarezza, ne sappiamo quanto prima.

E' necessari sapere se i derivatori sono uguali nei vari appartamenti e lo capiremo solo se riporterai tutte le sigle.

Tornando alle tre attuali antenne, si direbbe che quella III banda non è usata per la rai perchè è montata in orizzontale e non in verticale...

Inserita:

Ok, cercherò di osservare anche gli altri appartamenti e darò una visione di insieme degli impianti.

In merito all'antenna III banda non saprei, posso però affermare con certezza che i canali rai si vedono (almeno i tradizionali).

Quelli che proprio non si vedono sono: Cielo, Mediaset Extra,  La5 e altri ancora, alcuni invece si vedono ma a cubetti😉