Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come alimentare 3 appartamenti.

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ok, prova effettuata con unica antenna puntata verso Palizzi (l'antenna più alta) e collegata direttamente alla tv, continuano a non vedersi i canali summenzionati mentre si vede tutto il resto. Se provo invece a connetterla al cavo che scende ai vari piani, ciò accade solo nella mia cucina, in camera da letto invece l'8 si vede così come giù dai miei cognati si vede perfettamente l'8 ma non il 9 o il 50 (SkyTG) .......

Devo dire che i canali visibili, con questa prova, sembrano più nitidi e vividi nei colori.

Modificato: da robi73

• Risposte 104
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

34

• robi73

33

• snipermosin

31

• Giuseppe Fabrizio

5

ho riscontrato che i canali 8 9 26 27 28 49 50 55 è 56 non si vedono per nulla mentre si vede bene il 34 e il 35 che prima non si vedevano o si vedevano a quadretti

Cosa significano quei numeri? Se sono il numero di canale che selezioni da telecomando, non ci aiutano granchè. Dicci le frequenze

Ok, prova effettuata con unica antenna puntata verso Palizzi (l'antenna più alta) e collegata direttamente alla tv, continuano a non vedersi i canali summenzionati mentre si vede tutto il resto.

Con che tipo di cavo e quanto lungo?

Se provo invece a connetterla al cavo che scende ai vari piani, ciò accade solo nella mia cucina, in camera da letto invece l'8 si vede così come giù dai miei cognati si vede perfettamente l'8 ma non il 9 o il 50 (SkyTG) ....... 

Questa prova è inutile.

Devo dire che i canali visibili, con questa prova, sembrano più nitidi e vividi nei colori.

Non è possibile, poteva succedere in analogico ma non in digitale...

Modificato: da felix54

Cavo di un paio di metri, ne avevo uno spezzone in cantina, di domenica non ho trovato di meglio. 

Le frequenze non le conosco , si tratta di TV8, SkyTG, MotorTrend e altri.

Inserita:

Rettifco, non avevo effettuato la risintonizzazione dei canali in abbaino con lo spezzone di cavo diretto dall'antenna. In effetti si vedono i canali anche l'8 il 50 e tutti gli altri, dunque è la TV in cucina ad avere problemi o il cavo ad essa annesso ?

Cavo di un paio di metri, ne avevo uno spezzone in cantina, di domenica non ho trovato di meglio. 

Quindi lo hai giuntato al cavo che era collegato nell'amplificatore? Come hai fatto la giunzione? Puoi fare una foto?

Le frequenze non le conosco , si tratta di TV8, SkyTG, MototTrend e altri.

Se tu avessi letto ciò che snipermosin aveva postato moooooolti post fa

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RCHL&posto=Caulonia

non avremmo dovuto chiederti chiarimenti.

Quindi stiamo parlando dei canali:

44 (cielo, sony tv, paramount e nove) che tu hai elencato come 26, 55, 27 e 9

48 (spike e tv8) che tu hai elencato con 49 e 8

55 (tv2000) che tu hai indicato con 28

36 (mediaset e focus) che per te sono 34 e 35.

Ora, visto che i canali 44, 48, 55 sono tutti in V banda e solo il 36 è in IV, e tu non sai dirci se l'antenna in questione è una IV, V oppure UHF, varrebbe la pena proseguire con le altre prove, ovvero, ruotare l'antenna attualmente su Roccella, verso Palizzi, ruotandone anche la polarizzazione da orizzontale a verticale....

riannota tutto e facci sapere.

Rettifco, non avevo effettuato la risintonizzazione dei canali in abbaino con lo spezzone di cavo diretto dall'antenna. In effetti si vedono i canali anche l'8 il 50 e tutti gli altri, dunque è la TV in cucina ad avere problemi o il cavo ad essa annesso ?

No ho fatto in tempo a completare la risposta che già ci sono varianti.

Non possiamo decretare se è la tv (probabilmente no) e non sappiamo cosa dirti perchè della distribuzione sappiamo poco o nulla.

Prova a spostare il tv che pensi sia incriminabile al posto di quello che funziona e vedrai che con molta probabilità non cambia nulla..

Come avevo già scritto, la prova di alimentare l'intero impianto con solo l'antenna è perfettamente inutile e ti può soltanto portare fuori strada.

Inserita:

Dalla prova effettuata con antenna che punta Palizzi diretta alla tv direi che sono 2 le ipotesi:

1) antenna di semi-banda oppure banda intera uhf ma "zoppa", in ambedue i casi non ricevi tutto il bouquet dei canali

2) antenna vetusta ma funzionante, pero non ricevi tutto il bouquet, o magari con qualità e intensità non adeguata.

A questo punto direi che è necessario acquistare almeno una nuova Uhf e ripetere la prova di nuovo, almeno escludiamo il punto A.

Io ti consiglierei di andare sul sicuro con questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-374_IT.pdf se ripetendo la prova ricevi tutto, allora basta solo questa, e al limite anche una Vhf, se non dovresti ricevere tutti i canali questa la si lascia verso Palizzi e ti occorre un'altra Uhf per Roccella ma piu' piccola di questa visto che la collina è a un tiro di fionda.

Ti rimane da farci sapere che materiale trovi in zona, marca e modello, oppure vuoi andare sul sicuro acquistando online il modello consigliato.

L'amplificatore cambia se occorre solo una Uhf verso Palizzi, oppure, nella peggiore delle ipotesi, se devi ricevere da Palizzi e Roccella, in quest'ultimo caso la spesa aumenta un bel po'.

Inserita:

Dimenticavo. Devi cambiare almeno il cavo esterno che dalle antenne va all'amplificatore, in una foto vedo che è screpolato, e questo fa imbarcare umido all'interno del cavo stesso con conseguente calo di qualità e intensità. 

A questo punto direi che è necessario acquistare almeno una nuova Uhf e ripetere la prova di nuovo, almeno escludiamo il punto A.

Non vuoi più provare l'antenna, attualmente su Roccella, ruotata di polarizzazione e direzionata su Palizzi come avevi suggerito?

Magari quella più in bassa è di intera UHF....

Inserita:
2 minuti fa, felix54 scrisse:

Non vuoi più provare l'antenna, attualmente su Roccella, ruotata di polarizzazione e direzionata su Palizzi come avevi suggerito?

Magari quella più in bassa è di intera UHF....

Già, l'avevo dimenticato. :whistling:

Inserita:

Secondo me, varrebbe la pena di farla.

Io non ne avevo afferrato il senso ma quando me lo hai spiegato, l'ho condiviso perchè potrebbe fare la differenza.

Inserita:

🙂 non so da voi, ma qui ci sono 35 °C, per giunta, giorno 16 torniamo su per poi ritornare in agosto. 

Ci provo più tardi  😉.

Grazie

Inserita:
6 minuti fa, robi73 scrisse:

🙂 non so da voi, ma qui ci sono 35 °C, per giunta, giorno 16 torniamo su per poi ritornare in agosto. 

Ci provo più tardi  😉.

Grazie

Catania + 37° in questo momento.

Siamo quì, a disposizione di chi ha bisogno.

A presto.

Per rispondere a felix, ho trasportato la TV Samsung UE40KU6000KXZT, nell'altra presa (altra camera da letto) e in effetti si verifica lo stesso problema, non si vedono i canali citati in precedenza (TV8.........)...... sarà mica il TV il problema?

Lo chiedo perché sull'LG si vedono, non tutti, alcuni a cubetti, ma comunque se ne vedono di più che sul Samsung. 

In merito all'acquisto di eventuali antenne, amplificatori o altro, provvederò online, non saprei dove andare qui. 

L'antenna rivolta verso Pailizzi, più vicina di così, non mi è riuscito fofografarla.

https://postimg.cc/94DsPYXD

Inserita:

Ti sembrerà strano ma nemneno dopo questa prova si può incriminare il tv. Della distribuzione continuiamo a sapere poco o nulla e come già detto, non ha alcuna utilità collegare l'antenna all'intero impianto.  

In ogni caso, se non si capisce come operare sulla/e antenna/e, è perfettamente inutile fare prove a casaccio.

Inserita:
7 minuti fa, robi73 scrisse:

Antennista ?😁

Se non hai estremamente premura e con un po' di manualità io credo che si possa evitare.

Le prove che ti abbiamo consigliato servono a capire cosa ricevi in zona ed evitare spese inutili al tuo portafogli, non essendo sul posto strumento in mano è l'unico modo per risolvere senza dare consigli a casaccio come succede spesso, che, quando non vanno a buon fine, finisce che l'utente c'ha rimesso soldi e chi ha consigliato male se ne frega, Questo non va bene. 

Inserita:

Le prove che ti abbiamo consigliato servono a capire cosa ricevi in zona ed evitare spese inutili al tuo portafogli, non essendo sul posto strumento in mano è l'unico modo per risolvere senza dare consigli a casaccio come succede spesso

Aggiungo che le prove vanno fatte con un certo ordine, senza saltare di palo in frasca sperando nella classica botta di c...... fortuna.

A causa di impegni non mi è stato possibile effettuare alcuna prova, girando però per la cittadina Roccella Ionica, ho notato che la maggioranza delle antenne sono così come le mie, una rivolta vetso Palizzi e una verso Roccella. Non hanno quella centrale a grandi dipoli.

Inserita:
59 minuti fa, robi73 scrisse:

Non hanno quella centrale a grandi dipoli.

Quella si chiama Vhf e serve per i Rai regionali che ricevi già in uhf con quella piu' piccola, quindi per adesso non ti serve, per adesso, con l'avvento del T2 è molto probabile che venga spostato qualche canale.

1 ora fa, robi73 scrisse:

una rivolta vetso Palizzi e una verso Roccella.

Miscelare due uhf senza opportuni filtraggi è dannoso perchè si possono sovrapporre i canali doppioni trasmessi dai 2 siti, risultato : i fastidiosi quadretti che si vedono spesso sui programmi.

Quella si chiama Vhf e serve per i Rai regionali

Non credo che serva per il mux 1 Rai che è irradiato in verticale dalla postazione di Monte Gallo che è a 4° di azimuth mentre l'antenna di III è montata in orizzontale.

Da Palizzi, azimuth 218°, in III banda orizzontale, arriva soltanto il ch 10 di Tua Channel:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RCHL&posto=Caulonia

Inserita:
8 ore fa, felix54 scrisse:

Non credo che serva per il mux 1 Rai che è irradiato in verticale

Si, hai ragione, è che mi sono espresso male io, infatti poi ho specificato meglio

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Rai regionali che ricevi già in uhf con quella piu' piccola, quindi per adesso non ti serve,

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

vista l'inesperienza del nostro amico... mi sentirei di consigliargli un sopralluogo da un tecnico antennista, perchè vedo che di prove poco o niente sono state fatte.

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la forzata assenza dovuta a impegni improrogabili, appena sarà possibile riprenderò il lavoro sospeso.

Grazie per ora.

• 10 months later...
Inserita:

Buonasera a tutti, mi sembrava doveroso chiosare la discussione riferendo che con la semplice rotazione del palo delle antenne di qualche centimetro nella giusta direzione,  ho risolto il problema. Tutti i canali si vedono senza problemi e senza perdita di segnale.

Grazie comunque per la fattiva collaborazione.