Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pt100 Con 6es7331-7kf02 - Controllo temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Devo effettuare un controllo temperatura su 14 vasche di una linea galvanica. Pensavamo di utilizzare delle sonde PT100 a due fili collegate ad una scheda siemens 6ES331-7KF02.Ora vi chiedo, è necessario immettere tra il plc e la sonda un convertitore di segnale? Se si diche tipo?e in plc quale collegamento effettuo?

Altra cosa. Cercando nel forum ho rilevato che le PT100 a due fili non sono molto precise.Noi abbiamo un campo di misura che andrà dai 30 ai 70/80°C.Di quanto potrà essere l'errore considerando una distanza massima sensore/plc di 40mt?

Scusate l'impreparazione ma sono un novellino..

Grazie a tutti.

Ciao

Luca

Inserita:

1 devi verificare sul manuale della scheda 6ES331-7KF02 se accetta PT100 e se accetta il collegamento a 2 fili. Collegare una PT100 a due fili significa avere la misura influenzata dalla resistenza della linea di collegamento. Se i fili sono corti (<2m) l'influenza è praticamente nulla, mano mano che aumenta la lunghezza aumenta l'influenza sulla precisione.

Inserita:

Se la distanza tra sensore e PLC è così elevata, avete pensato magari di mettere una stazione remotata?

Tipo in profibus, forse ti sto dicendo una **** dato che non so che PLC usi, ma a spanne mi sembra di capire dal codice della sceda un S7-300 dove collegate le sonde, così facendo hai una distanza contenuta tra sonda e scheda di lettura.

Inserita:

Protebbe essere anche nei cavi che tu usi, sai a volte può essere il cavo tra Termocoppia e Scheda a creare dei problemi, infatti anche i cavi devo essere termo compensati, altrimenti

se usi cavi normali, introduci una Vem di contatto che altera il

valore trasdotto dalla Termocoppia.

i Cavi termocompensati sono composti da due conduttori di diverso metallo, in questo modo evitano che nei punti di junzione si introduca

una Vem di contatto.

mi sembra di ricordare che costano molti soldi, e che è quindi bene

decentrare i tuoi moduli il più vicino possibile alla Termocoppia.

Inserita:

Vado a memoria, ma non dovrei sbagliare.

Il modulo di ingressi analogici 6ES7331-7KF02 può essere utilizzato per il collegamento di termoresistenze a 4 fili. Se la termoresistenza ha 3 oppure 2 fili si possono simulare i fili mancanti con un ponticello. Un fattore fortemente negativo però per l'utilizzo del modulo con PT100 è che utilizza due canali per ogni sonda. Con un modulo da 8 AI puoi leggere solo 4 sonde.

Per la lettura di PT100 ti potrei consigliare l'utilizzo del modulo 6ES7331-1KF0x, fatto per il collegamento di termoresistenze a 3 fili. Se la sonda ne ha solo 2 simuli il terzo con un ponticello.

Per quanto riguarda l'errore di misura con soli 2 fili (impossibilità quindi di correggere la resistenza del cavo) dipende non solo dalla distanza, ma anche dalla sezione del filo. In una PT100 standard un aumento di resistenza di 0,385 ohm corrisponde ad un incremento di temperatura di 1 °C. Fatti due conti e vedi se l'errore è accettabile per la tua applicazione, senza dimenticare che se hai 40 metri di cavo la lunghezza del conduttore è di 80 metri.

Inserita:

Per Beatrice

Quello che dici è giusto, se si parla di termocoppie. Luca nella sua domanda però parla di termoresistenze.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte..

Come consigliato da batta, stavo valutando di passare ad una 6ES7331-7KF01. Ho visto sul catalogo siemens che in teoria accetta le pt100 e ne posso collegare fino a 8 per scheda(con il connettore da 40poli). Per quanto riguarda il cavo compensato (penso si chiami così) riesco a recuperare quello esistente essendo il lavoro una ristrutturazione.

Per le periferiche decentrate invece, vorrei evitarle visto il recupero dei cavi già stesi e il budget molto limitato...il cliente è un vero crumiro!

Visto la volontà di contenere i costi stavo inoltre valutando la possibilità di utilizzare VIPA e non siemens.

Da quello che ho potuto leggere nel forum le schede sono totalmente intercambiabil e la cpu, equivalente alla prevista siemens s314, è anche più veloce. Inoltre a bordo ha 4 contatori veloci da 100Khz, ideali per connettere i 2 encoder dei motori traslazione...spero di aver interpretato bene il tutto visto che è la mia prima esperienza con un impianto del genere

Grazie 1000!

Luca

Inserita:

Il cavo compensato serve per le termocoppie, non per le termoresistenze. Fai attenzione, perché se sull'impianto attuale ci sono cavi compensati significa che le sonde di temperatura sono termocoppie. In questo caso con il modulo 1KF0x non faresti niente, perché non supporta le termocoppie.

Per le termoresistenze si usa cavo in rame.

Inserita:

Ciao Batta.

Oggi ho fatto i rilievi sull'impianto ; In effetti, come anticipavo, ci sono cavi compensati che collegavano le precedenti sonde al plc. Tuttavia il cliente vuole installare delle PT100 a 2 fili..dice che non gli interessano eventuali errori nell'ordine del grado °C di temperatura.

In sostanza potrei collegare le sonde al PLC con il normale cavo FROR 2x1 sch?..posso eventualmente riutilizzare i cavi compensati già stesi o creano problemi alla lettura delle PT100?

Grazie

Ciao

Inserita:

Non ho mai fatto prove, ma eviterei nel modo più assoluto di utilizzare cavo compensato con le PT100.

Un pò perplesso mi lascia invece la scelta di PT100 a 2 fili. Non mi risulta ci sia una differenza di prezzo elevata tra sonde a 2 e sonde a 3 fili. Col terzo filo si corregge l'errore introdotto dalla resistenza del cavo.

Se proprio si vogliono usare PT100 a due fili, è possibile correggere l'errore calcolando la resistenza del cavo e sottraendo dalla lettura 1°C ogni 0,385 ohm di resistenza del cavo (per PT100 standard). La resistenza del cavo in realtà varia con il variare della temperatura del cavo stesso, ma questa variazione è decisamente trascurabile.

Inserita:

encoder sulla traslazione in galvanica roba da suicidio

si il cavo frorr va bene