Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc Vs Activex - Controlli ActiveX per WinCC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, complimenti a chi scrive sul Forum... le discussioni sono sempre ben documentate....

Leggendo le varie discussioni ho notato che esiste un "Problema" in WinCC ancora irrisolto :-).

Mi spiego meglio, molti di noi pongono il problema della integrazione di ActiveX (OCX) in WinCC6.0, magari di oggetti creati da noi stessi in VB6.

La mia eseprienza è stata quella di creare un semplice ocx in VB6 con un solo campo di Edit, l'ho importato senza problemi in WinCC potendo utilizzare metodi, proprietà ed eventi senza nessun problema.

Tra l'altro WinCC aggiunge molte altre roprieà e ha trattato il mio ocx come "UNO DEI SUOI".....

MA.........................................

se nella proprieta dinamica "value" del mio ocx collego una variabile WinCC mi aspettavo che se scrivevo un testo entro l'ocx questo mi modificasse anche il valore della variabile..... in realta funziona solo il contrario.... e cioè se modifico il valore della variabile collegata questo viene correttamente visualizzato nell'ocx....

tanti parlano di IndustrialX...... chi lo ha mai usato???? funziona???

Spero di essere stato chiaro e di portare iteresse per questo problema che affligge un po' tutti in questo forum :-)

:rolleyes::rolleyes:

Gianmario Pedrani
Inserita:

Una domanda, stupida il tuo ocx al suo interno utilizza delle procedure get è put per il trasporto di inofrmazione?

di solito e premetto che non lo mai provato ma quando si crea una classe o un ocx si deve creare una interfaccia per il passaggio dei valore da dentro a fuori, es delle funioni dichiarate come pubbliche, che comunicano con le funzioni private del'ocx o della classe, questo per dare un fattore di sicurea...

Inserita: (modificato)

Ciao,

Confermando quello postato da Gianmario, infatti quando dichiari gli "Externals Names" cioe' gli "Entry Point" di accesso per le properties del ActiveX, li devi assegnare il tipo di "Access Method Get/Set oppure Get/Put" per ogni variabile e assegnarli anche la propieta' di "Bindable" e "Sends of Request Edit" a caduna di loro.. questo in fase di costruzione della interfaccia che viene mappata sul file .ODL .

In VB dovresti vedere "Making Properties Bindables if necessary"...Tools/Procedures Attributes ... :)

N.B: se nel ActiveX non rendi la Data Bindable, non solo WinCC senon tutti gli altri SCADA systems avranno gli stessi problemi.

Modificato: da Savino