Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normative e potere di intervento del magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

Sto rifacendo il quadro di casa mia e controllando le normative ho notato che il magnetotermico a valle del contatore deve avere un potere di interruzione 10ka... Ma se tra il contatore ed il magnetotermico ci fossero dei fusibili 14x51 che garantiscono un potere di interruzione maggiore? Questo perchè sto mettendo anche degli scaricatori di tensione subito a valle del contatore, subito prima del magnetotermico.

Tra l'altro il magnetotermico è un mtd 6k 3p+1 c32 300ma tipo a (non selettivone' immunita' ridotta), l'ho trovato ad un prezzo "che non potevo rifiutare", e l'ho abbinato ad uno sganciatore ed un dispositivo di controllo fasi... L'impianto è da 6kw. Contando che i 6kw (o 6.6kw contando il 10%) li dovrei tirare solo dalla trifase per alimentare degli apparecchi "hobbystici" quali tornio, fresa e compressore - mai attaccati contemporaneamente (tornio motore da 5.5kw, compressore altri 5.5kw, fresa con tavola attiva quasi 2kw). Nei 2 alloggi lascio dei c16 per evitare di rifare tutte le discese che ora sono da 6mmq), penso che anche il c32 dovrebbe bastarmi... Uno dei 2 alloggi sara' alimentato  interamente da un ups 5kva (roba recuperata, nuovo mi sarebbe costato un rene), che da specifiche raccomandano solo un diff >= 300ma.

Comunque appena trovo un c40 a prezzo lo prendo, magari 10k, da abbinare ad un 300ma tipo a (possibilmente selettivo, se noto sganci causati dall'ups)...

Mi incuriosiva solo appunto la questione normativa riguardo al potere di interruzione a valle del contatore...

Grazie!

Inserita:

*Potere di interruzione. Mo scuso, ho sbagliato titolo  🤦‍♂️