Fremax Inserito: 7 giugno 2019 Segnala Inserito: 7 giugno 2019 Buongiorno a tutti, ho un problema con il condizionatore LG modello Libero dual split 9+12 nuovo . Dopo aver effettuato l'installazione dell'unità esterna sul balcone e dei due split a circa 5 metri di distanza dal compressore, ho effetuato il vuoto nelle tubazione e verificato che non ci fossero perdite nell'impianto lasciando per alcune ore il vacuometro collegato al circuito. Ho dato corrente all'impianto e acceso entrambi gli split. Dopo alcuni minuti ho notato che uno split raffreddava correttamente, mentre l'altro non raffreddava per nulla. Ho notato che le valvole di uscita liquido e ritorno del gas dello split funzionante erano brinate e i tubi di uscita e ritorno freddi, mentre per quanto riguarda lo split che non raffredda, la valvola di mandata del liquido è a temperatura ambiente (circa) senza brina mentre quella di ritorno del gas è brinata e freddo. Quale può essere il problema? Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e il vostro aiuto.
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Probabilmente la valvola non apre.
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Quale può essere la causa e come posso risolvere il problema?
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 i collegamenti elettrici sono giusti? Ricontrolla bene. Tra unità esterna e interna intendo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Li hai provati individualmente?
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Sì li ho provati individualmente uno funziona perfettamente. I collegamenti elettrici sono corretti. Lo split che non raffredda riceve tutti i comandi dal telecomando e la ventola gira
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Se alla valvola non arriva tensione non apre, lo devi verificare tu questo, ma se è nuovo non ti conviene metterti a smanettare, rischi di perdere (giustamente) la garanzia.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Ma l’unità esterna parte con solo quello split acceso oppure no,spiegati. Non capisco perché non ci sono i manometri attaccati,se una valvola è chiusa da anomalia,provalo anche in modalità caldo. Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 L' unità esterna parte sia con uno che con l'altro split. provo in modalità caldo
opazzo Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 I rubinetti del gas di quello che non funziona sono aperti? è la cosa più banale, ma alcune volte succede ..............
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Ho ricontrollato i cablaggi e sono a posto Ho ricontrollato i rubinetti e sono tutti aperti Purtroppo non ho il manometro per misurare la pressione ho solo il vacuometro. Se non erro la pressione dovrebbe essere intorno ai 135 psi (10 Bar) Ho provato la modalità riscaldamento, funziona in entrambi gli split, forse nello split che ha il problema del freddo l'aria esce un po' meno calda ma forse è solo una suggestione. Dopo il riscaldamento ho riprovato il raffreddamento ma la situazione non è cambiata, uno split funziona perfettamente mentre l'altro non raffredda. Le valvola di mandata del liquido (1/4") e appena fresca mentre quella di ritorno del gas (3/8") è gelata, brinata. Mi aspetterei che non sia gelata neanche quella visto che è il ritorno dello stesso circuito. Ho notato che sulla scheda elettronica ci sono due led accesi: Led1 e Led2. Led1 è rosso e Led2 è verde. Nella documentazione però non trovo nulla riguardo a questi led.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Hai installato su predisposizione o hai messo tubi nuovi? Te lo chiedo perché se c’è un tubo schiacciato e chiami l’assistenza ti fanno pagare l’uscita. Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Io però non capisco una cosa, partendo da fermo, e guardando il contatore della luce, tenendo tutto spento a parte il clima, quando accendi lo split incriminato vedi un maggiore assorbimento di corrente? Hai fatto questa prova?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 11 minuti fa, Fremax scrisse: Tubi nuovi Ok,inverti i cablaggi dei 2 Split dalla morsettiera dell’unità esterna e accendili insieme,se il difetto passa all’altro split è un problema elettrico e puoi rimettere a posto e chiamare l’assistenza. Pensavo avessi fatto lo sbaglio di molti di rompere il vuoto aprendo la valvola del gas anziché quella del liquido a installazione completata.
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Non ho fatto questa prova però, quando accendo lo split si avvia anche l'unità esterna con relativo aumento dell'assorbimento di corrente visto che le 2 macchine (1 split+unità esterna) sono in funzione o sbaglio? Oppure non ho capito lo scopo di questa prova. Comunque posso provare domani visto che il contatore è in cantina
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Lo scopo della prova è che se il compressore pompa, quindi assorbe corrente, energia, questa energia da qualche parte DEVE andare a finire. Se non raffredda, o è scarico o dopo un po’ si deve per forza fermare, altrimenti vuol dire che sta girando a vuoto. Modificato: 7 giugno 2019 da Alessio Menditto
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Ho aperto prima la valvola del liquido. Ok provo a invertire i cablaggi. Per l'assistenza in garanzia è sufficiente la fattura o occorre altro?
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Ma non puoi invertire i fili a casaccio!! Se li hai controllati perché dovresti invertire??
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 LG non so,guarda le condizioni di garanzia che sono riportate sul libretto utente
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) 9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Ma non puoi invertire i fili a casaccio!! Se li hai controllati perché dovresti invertire?? Alessio se si sposta il problema dallo split A allo split B è un problema della main pcb se non avviene e sei sicuro della tubazione come avevi ipotizzato all’inizio TU può essere la eev che non apre,quindi visto che in caldo funziona bene direi che il problema sta sul controllore o un termistore starato,ma se smantella la motocondensante,non trova il problema e il cat si accorge che è stata aperta gli fa decadere la garanzia. Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Certo Mauro mi sono spiegato male, volevo dire che siccome non è l’impianto elettrico dell’astronave di Star Trek, e con due split ci sono 6 fili da controllare, accertato sono nella posizione giusta, che sia valvola, schede ecc il nostro amico per non perdere la garanzia, come hai giustamente ricordato anche tu, non può far altro che rivolgersi alla garanzia.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Era più per la certezza che la tubazione sia integra,se invertendo quegli 8 fili si sposta il problema sull’altro split sai già per certo al 100% che non si tratta dei tuoi tubi pestati,se non avviene,certo chiami lo stesso il cat ma magari taglia l’isolante di una curva e ti trova il tubo pestato o come mi è capitato,stringendo i raccordi degli split,qualcuno ha fatto girare il raccordo dello split avvitandolo anziché il dado e mi son trovato il tubo a spirale. Me ne sono capitate tante,sai? 🙂 Quando pensi di averle viste tutte arriva un installatore che ne fa una nuova. Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Io personalmente avrei invertito sia tubi che cablaggi,A con B,soprattutto se le tubazioni erano predisposte,sono un pump down,4 cartelle e un altro vuoto,nel mentre che metto in vuoto inverto i cablaggi,niente che mi avrebbe infastidito più di tanto. Se poi il malfunzionamento era nella macchina A e avrebbe insistito così sarei sicuro che è un difetto di produzione,fosse un difetto di tubazione si sposterebbe sulla linea B. Ma il nostro amico se non ho capito male è carente di attrezzature e quindi non vorrei fargli rifare tutto.
click0 Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 32 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: qualcuno ha fatto girare il raccordo dello split avvitandolo anziché il dado e mi son trovato il tubo a spirale.
Messaggi consigliati