Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Posso provare a invertire tutto, ovviamente devo fare il recupero del gas, così sono certo che il problema non sia nei tubi. Procederei prima all'inversione dei cavi da split A a B per vedere se il problema di sposta, e poi all'inversione dei tubi cosa ne pensate? Con l'attrezzatura che ho lo posso fare, mi manca solo il manometro per la pressione. I tubi li ho installato io, lo split non funzionante ha più curve quindi una maggiore probabilità di errore. Grazie per i preziosi consigli. Non appena fatte queste prove posterò l'esito.
Alessio Menditto Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Ma scusa la domanda...tu sei una ditta? Uno che insomma può fare il lavoro, ed eventualmente poter dimostrare a chi di dovere che l’impianto è stato montato da chi poi può rifarsi per una garanzia? Perchè altrimenti cambia tutto, non penso che se vai da chi te l’ha venduto e gli dici che l’hai montato tu (nel caso non rientrassi nei requisiti), il venditore ti riconosca la garanzia. Io do per scontato che il clima sia montato da chi può farlo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Il 07/06/2019 alle 18:21 , Fremax ha scritto: lo split non funzionante ha più curve quindi una maggiore probabilità di errore. Expand Dai una controllata alle curve allora,se lo hai fatto tu sono su canalina,non in muratura,puoi tagliare l’isolante di lungo e poi richiuderlo con nastro anticondensa,almeno sei più tranquillo che nessuno trovi un tuo errore. A volte capita di pestare una curva,me compreso 🙂 Sul tubo da 1/4” è impossibile direi, dedicati al controllo del tubo da 3/8”. Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 (modificato) Almeno io ho il sentore che sia un problema di questo tipo,per questo ti chiedo varie prove,fosse l’eev bloccata,ok che il controllore ha 2 mappature diverse per freddo e caldo,ma se funziona in caldo è improbabile sia lui,poi non so quante sonde batteria UI monta il tuo modello,può essere anche una sonda dello split mal posizionata che in freddo da dati falsi al controllore eev. Provandole singolarmente mi hai tolto il dubbio di tubazioni incrociate,perché accese una alla volta non avrebbero funzionato entrambe,lo so che faccio troppe domande,ma tranquillo che mi servono per aiutarti 🙂 Modificato: 7 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Le curve le hai fatte con piegatubi o a mani? Se fatte a piegatubi,hai spostato l’isolante e le hai fatte a rame nudo,vero???
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Certo, comprendo perfettamente. E' molto difficile risolvere un problema tecnico a distanza, le domande sono necessarie per avere un quadro della situazione più chiara possibile e sono anche necessarie le prove per individuare il problema. Grazie ancora
Fremax Inserita: 7 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2019 Ho un solo dubbio, se ci fosse un tubo pestato, non dovrebbe funzionerebbe anche in modalità riscaldamento?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 7 giugno 2019 Segnala Inserita: 7 giugno 2019 In caldo lavori a pressioni molto più alte,passi dai 10 ai 30 bar,da come hai descritto lo split sembra si che scaldi ma con meno rendimento dell’altro,quindi sembra ci sia il passaggio del refrigerante ma che abbia problemi di flusso,per questo con manometri a portata sarebbe tutto più semplice,i manometri e termometri nel nostro lavoro sono essenziali.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Il 07/06/2019 alle 18:21 , Fremax ha scritto: Posso provare a invertire tutto, ovviamente devo fare il recupero del gas Expand Scusa ieri ero stanco,senza manometri non provarci nemmeno a fare pump down,in situazioni normali metti la macchina in freddo,chiudi il rubinetto di scarico,attendi un minuto e oltre e poi chiudi quello di aspirazione,cosa che non approvo ma fattibile,ma in caso di ostruzione come questo non puoi sapere quanto tempo ci vuole per recuperare il refrigerante nella motocondensante come non puoi sapere se non va in blocco prima di averlo recuperato tutto,servono per forza i manometri per vedere quando e se arrivi a pressione negativa. Modificato: 8 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Elettroplc Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Per eseguire le curve oggi sono disponibili delle anime in polimero flessibile. Soluziine ottimale ma costano.
Fremax Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Questa mattina ho provato a scambiare il cavo del segnale dei due split. L'alimentazione è connessa agli stessi morsetti quindi non è stato necessario modificarli. Per farlo ovviamente ho tolto corrente. Ho acceso lo split incriminato è raffreddava correttamente, ho acceso anche l'altro e funzionava anche lui correttamente !!!!!! Tra l'altro la brina non so è più formata sulle valvole. Mi viene da pensare che togliendo corrente la macchina si sia resettata. Potrei provare a rimettere il cablaggio come prima ma per ora mi tengo la curiosità. Grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi avete dato.
opazzo Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Il 07/06/2019 alle 10:08 , Fremax ha scritto: collegamenti elettrici sono corretti. Expand Meno male....... Ed è stato il primo suggerimento che ti è stato dato quello di verificarli...... Modificato: 8 giugno 2019 da opazzo
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Ora capisco,non tutto,ma ho scaricato un libretto di installazione multisplit a caso,visto che non hai postato il modello esatto UE,avevi invertito qualcosa oppure pinzato la guaina sul morsetto del segnale,credo.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Ha anche il controllo errore cablaggio,hai letto il manuale installazione?
Fremax Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Infatti li ho verificati ed erano giusti. Ho semplicemente invertito il 5a con il 5b sull'unità esterna nient'altro. Ma questo non è un errore è una scelta. Non vi sono indicazioni che dicono che il 5a deve essere connesso a una determinato split e il 5b ad un altro. Sono inoltre sicuro che i due fili non facessero contatto uno con l'altro le guaine sono intergre. Il cablaggio che hai scaricato è quello giusto. Si ha il controllo errore cablaggio.
Fremax Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Forse l unica spiegazione è che non facesse bene contatto, ma ne dubito, taglio sempre la guaina fin troppo abbondantemente
opazzo Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Il 08/06/2019 alle 12:18 , Fremax ha scritto: Ho semplicemente invertito il 5a con il 5b sull'unità esterna nient'altro Expand No è un errore, il cavo segnale proveniente dallo split attaccato alla linea frigorigena A va collegato al morsetto A, altrimenti quando è in funzione lo split A l'elettronica apre la valvola dello split B, non mi sembra che su lg ci sia il riconoscimento automatico delle unità interne.....
Alessio Menditto Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Il 08/06/2019 alle 12:18 , Fremax ha scritto: Non vi sono indicazioni che dicono che il 5a deve essere connesso a una determinato split e il 5b ad un altro. Expand In che senso? Si battezza split a e split b con i tubi corrispondenti a e b, poi però i fili dello split a devono finire al circuito a, non b. O forse non ho capito quello che intendi. Scusa opazzo non avevo letto che avevi già scritto Modificato: 8 giugno 2019 da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Il 08/06/2019 alle 12:18 , Fremax ha scritto: Non vi sono indicazioni che dicono che il 5a Expand Sugli attacchi tubazioni se guardi hai A-B esattamente come in morsettiera,se un cavo viene assieme ai tubi A colleghi il segnale su A e viceversa
Alessio Menditto Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Comunque era questo che intendevo con controllare i collegamenti.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Il 08/06/2019 alle 12:18 , Fremax ha scritto: Ma questo non è un errore è una scelta Expand No,è un errore,in questo caso fatto per scelta 😂
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Comunque hai risolto,meglio così
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 C’è lo schema elettrico che te lo dice
Fremax Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Ora ho capito cosa intendevate !!!!!! Ora è chiaro che ho commesso un errore madornale !!!! Importante che grazie a voi ho capito quale.
Messaggi consigliati