Vai al contenuto
PLC Forum

Problema evaporazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti... Ho un problema con una cella da 9m cubi ho un motore ermetico da 1hp ed un evaporatore 2 ventilatori ,ho montato una valvola equalizzata con orificio numero 2 ... L impianto lavora a -10C ma ghiaccia i primi tubi dell evaporatore come se fosse scarica ...  

Alessio Menditto
Inserita:

Pressione di alta?

Surriscaldamento?

Sottoraffreddamento?

E poi a quanti gradi è la cella?

Inserita:
28 minuti fa, Refresh scrisse:

L impianto lavora a -10C ma ghiaccia i primi tubi dell evaporatore

se il refrigerante ha una temperatura di -10°C come fa a non ghiacciare? mi sembra che sia normale!

Amato Giuseppe Refresh
Inserita:

La cella è arrivata a 7C il condensatore non è bollente è regolare a mio avviso ..  

12 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

se il refrigerante ha una temperatura di -10°C come fa a non ghiacciare? mi sembra che sia normale!

Quindi secondo te ?

Inserita:

ripeto, mi sembra che sia normale!

Domanda che problema ha la cella?

Inserita:

Ciao a tutti

Spero di non dire una scemenza (non sono un esperto di sistemi frigoriferi).

Forse l'Evaporatore (che poi in pratica è un radiatore di scambio con l'aria presente nella Cella Frigorifera non risulta sufficientemente ventilato proprio nella zona che ne avrebbe più bisogno (all'entrata del gas espanso).

Alessio Menditto
Inserita:

Il discorso è che se non si hanno manometri, il metodo per vedere se l’evaporatore è adeguatamente alimentato è che tutte le curve devono gelare, brinare.

In effetti se brinano solo le prime curve, sembra poco carico, i vecchi frigoristi avrebbero sicuramente aggiunto refrigerante.

Noi adesso abbiamo manometri e termometri possiamo fare un lavoro più preciso, se non sai il surriscaldamento e la pressione di alta farai sicuramente un lavoro approssimativo.