ivanbar Inserito: 8 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 8 giugno 2019 (modificato) Salve a tutti, ho un problema con una scheda Beninca per cancello battente a 2 ante. Brevemente in inverno e la sera in cancello funziona perfettamente. Non appena si alzano le temperature, dunque primavera estate il cancello rimane aperto e sento le fotocellule ticchettare come se si passasse davanti. Pensavo fossero dunque le fotocellule e dopo averle cambiate stesso problema. Quando accade tolgo l'alimentazione alla scheda per un paio di minuti e alla riaccensione il cancello si richiude. C'è qualcosa che si surriscalda e provoca il malfunzionamento ma non riesco proprio a capire cosa. Qualcuno ha qualche idea? Grazie. Modificato: 8 giugno 2019 da ivanbar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2019 Ciao ivanbar, potrebbero essere semplicemente le fotocellule che non sono perfettamente allineate, oppure un riflesso del sole che batte sulle fotocellule e non permettono la chiusura. Prima di tutto comunque dicci il modello preciso della scheda Benincà e anche delle fotocellule, oppure posta delle foto di tutto (fotocellule comprese) con la scheda alimentata ed il cancello a riposo (possibilmente chiuso) che è ancora meglio. Inoltre dicci anche se è una nuova installazione, oppure è un problema che si è presentato solo ultimamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanbar Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 Ciao Roby, grazie per aver risposto. Allora la scheda è la Benincà BRAINY e le fotocellule sono le ILBsincro di Telcoma. Escluderei il problema di allineamento poiché a "freddo" tutto funziona. Il problema si presenta con alte temperature. Oggi ho aperto la scheda è sul display effettivamente appare l'indicazione dell'interruzione delle fotocellule. La cosa che mi fa impazzire è che certe volte si interrompe la coppia di fotocellule esterna e altre quella interna. Questo mi fa escludere il malfunzionamento delle fotocellule (anche perchè ho cambiato una coppia e il problema è rimasto). E' un vecchio impianto, quello originario era tutto telcoma ma 2 anni fa si è bruciata la scheda ed è stata sostituita con questa. Ha funzionato per 1 anno e l'anno scorso appena sono salite le temperature ho iniziato ad avere questo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 5 ore fa, ivanbar scrisse: Allora la scheda è la Benincà BRAINY Parliamo di un'automazione con motori a 230V suppongo https://rautaportti.eu/files/2013/09/Juhtpaneel-BRAINY.pdf ti chiedo la conferma perché c'è anche la BRAINY 24 appunto per motori a 24VDC. 5 ore fa, ivanbar scrisse: Oggi ho aperto la scheda è sul display effettivamente appare l'indicazione dell'interruzione delle fotocellule. La cosa che mi fa impazzire è che certe volte si interrompe la coppia di fotocellule esterna e altre quella interna. Questo mi fa escludere il malfunzionamento delle fotocellule (anche perchè ho cambiato una coppia e il problema è rimasto). Come sono collegatele 2 coppie di fotocellule? Nel senso, ci sono 2 ingressi separati e quindi uno sul morsetto: - 32 PHOT Ingresso fotocellula attiva in apertura e chiusura e l'altro: - 33 PHOT CLOSE Ingresso fotocellula attiva solo in chiusura, oppure sono collegate in serie tra loro? Comunque sia prova ad escludere per un paio di giorni prima una coppia e poi l'altra e alla fine entrambe, (facendo i ponti tra i morsetti 27 COM e 32 e 33) tanto per capire da quale proviene il problema di preciso. Ti consiglio però vivamente però di escludere nel frattempo l'eventuale funzione di "Chiusura automatica", tanto per non rischiare "incidenti" tra l'automobile (o peggio) ed il cancello. 5 ore fa, ivanbar scrisse: le fotocellule sono le ILBsincro di Telcoma. Allora sono queste: http://skelektronica.it/index.php?controller=attachment&id_attachment=69 e quindi ti chiedo anche se sono incrociate tra loro TX ed RX: oppure se sono sono entrambi le TX dallo stesso lato e le RX dall'altro come sotto: NON tenere conto delle numerazioni dei morsetti, ho preso due immagini a caso sopo per farti capire le posizioni di installazione. Te lo chiedo perché sul manuale delle tue fotocellule c'è scritto: SINCRONISMO: Negli impianti con due coppie di fotocellule molto vicine, i raggi di un dispositivo potrebbero interferire sull’altro causando dei mal funzionamenti; a questo scopo, se è disponibile l’alimentazione alternata, è consigliabile attivare il sincronismo. Per attivare il sincronismo tagliare i ponticelli in entrambi i trasmettitori (part. 1 di fig. 2) ed invertire l’alimentazione su una coppia di fotocellule. Nel caso non sia possibile attivare il sincronismo bisogna evitare di sistemare i due ricevitori sullo stesso lato e i trasmettitori sull’altro ma alternare ricevitore con trasmettitore. Quindi potrebbe essere possibile che nel momento che hai cambiato la centrale si siano invertite anche le polarità di alimentazione delle fotocellule stesse? Inoltre seguendo il manuale verifica anche il metodo sicuro di centratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanbar Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 Confermo automazione con motori a 230V. Le fotocellule sono incrociate tra di loro. Anche se non sono vicinissime proverò ad attivare la procedura Sincronismo giusto per togliermi il dubbio. Se non risolvo mi sa che proverò a cambiare tutte e 4 le fotocellule. Pensavo di mettere queste della Beninca https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/SCP30QS1.pdf. Solo non sono riuscito a capire se sono della stessa dimensione delle ILBsincro che già ho, in modo tale da utilizzare lo stesso pozzetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 10 ore fa, ivanbar scrisse: Le fotocellule sono incrociate tra di loro. Anche se non sono vicinissime proverò ad attivare la procedura Sincronismo giusto per togliermi il dubbio. Prima prova a fare la prova con i ponti direttamente sulla scheda come ti ho detto: il 9/6/2019 at 17:16 , ROBY 73 scrisse: Comunque sia prova ad escludere per un paio di giorni prima una coppia e poi l'altra e alla fine entrambe, (facendo i ponti tra i morsetti 27 COM e 32 e 33) tanto per capire da quale proviene il problema di preciso. Ti consiglio però vivamente però di escludere nel frattempo l'eventuale funzione di "Chiusura automatica", tanto per non rischiare "incidenti" tra l'automobile (o peggio) ed il cancello. Così ti togli il dubbio che siano una, l'altra o nessuna delle 2 coppie di fotocellule, mettiamo il caso che il problema non siano loro le colpevoli e quindi hai buttato soldi e tempo inutilmente. Naturalmente il cancello ed il portafoglio sono i tuoi e puoi farci quello che vuoi, il mio è solo un consiglio. Ed inoltre controlla e dicci come sono collegate e magari posta le foto: il 9/6/2019 at 17:16 , ROBY 73 scrisse: Come sono collegatele 2 coppie di fotocellule? Nel senso, ci sono 2 ingressi separati e quindi uno sul morsetto: - 32 PHOT Ingresso fotocellula attiva in apertura e chiusura e l'altro: - 33 PHOT CLOSE Ingresso fotocellula attiva solo in chiusura, oppure sono collegate in serie tra loro? 11 ore fa, ivanbar scrisse: Se non risolvo mi sa che proverò a cambiare tutte e 4 le fotocellule. Pensavo di mettere queste della Beninca https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/SCP30QS1.pdf. Solo non sono riuscito a capire se sono della stessa dimensione delle ILBsincro che già ho, in modo tale da utilizzare lo stesso pozzetto. Sinceramente non saprei se sono uguali, di solito per le fotocellule da incasso serve un foro di diametro di circa 60mm, quello che potrebbe variare sono gli interassi delle viti di fissaggio. Comunque le ILB SINCRO sono ancora in vendita, (54€ di listino, e le trovi tranquillamente anche in rete) ma a catalogo CARDIN invece di TELCOMA perché hanno fatto la fusione tra le due ditte e ora è appunto tutto a listino CARDIN. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati