palmieri Inserito: 8 giugno 2019 Segnala Inserito: 8 giugno 2019 Ciao.Vediamo un po se riesco ad avere qualche consiglio per risolvere l'inconveniente che riscontro in casa.In pratica vivendo al secondo piano in un condominio di solito quando suonano al citofono e mi trovo in cucina o in soggiorno non ci sono problemi in quanto il suono è udibile,diversamente il suono emesso non si riesce a sentire se mio malgrado mi trovo in una stanza adiacente situata fuori dalle altre stanze interne,un po come si usava una volta nei vecchi appartamenti,per andare in bagno per esempio si doveva uscire fuori dalle stanze interne.Cosa succede in pratica il più delle volte,quando viene il postino per esempio bussa ma essendo solo in casa e trovandomi fuori nella stanza adiacente non sentendo il citofono ecco che il postino se ne va e addio posta! Il postino è solo un caso ma è chiaro che non viene solo lui in casa mia. Ho provato con un campanello di quelli che vendono i Cinesi che vanno a batteria "trasmettitore e ricevitore" ma niente da fare,volendolo posizionare sotto il porticato dove sono situati i citofoni il segnale non passa se mi allontano di poco dal muro diciamo di di un paio di metri allora va bene,insomma per funzionare dovrei posizionarlo per aria! Impossibile quindi.Non esiste un qualche soluzione che potrei sfruttare per risolvere l'inconveniente?😟
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Ciao palmieri, il modo per aumentare o "deviare" la suoneria c'è quasi sicuramente, ma dovresti dirci almeno marca e modello precisi dei citofoni, oppure meglio ancora apri il tuo e posta una foto dei collegamenti interni, altrimenti non sappiamo nulla e non possiamo aiutarti.
palmieri Inserita: 8 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2019 Grazie per avermi risposto.Provo ad allegare qualche immagine come richiesto.
ROBY 73 Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Allora il tuo impianto è un semplice 4+n e se vuoi aggiungere un semplice ronzatore parti con 2 fili e puoi collegarli tra i morsetti 6 (o 10-11, c'è il ponte fatto con le lamelle ed è indifferente) e 7, oppure visto che c'è una canalina esterna dove passa il cavo, se ti è più comodo intercetti il cavo stesso e colleghi un nuovo ronzatore tra i fili marrone e grigio ( che sono quelli che vanno ai morsetti 6 e 7), altrimenti potresti anche aggiungere un altro citofono "universale" e collegarlo in parallelo all'attuale, e anche in questo caso puoi intercettare il cavo e portarlo dove ti pare. Se ti basta il ronzatore puoi prendere uno a 12V di quelli della stessa serie degli interruttori della luce ed inserirlo in una scatola ad esempio fianco di una presa o dove vai meglo, oppure un cicalino universale tipo Urmet 9854/52, oppure un Vimar 0002/816 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Se invece vuoi "replicare" il citofono vedi il Urmet 1133/15, o 1130/16, oppure il Vimar 620R o 887U, o ancora il Comelit 2703U o ancora il Fermax Loft 3399, cercali in rete e facci sapere cosa decidi di fare. Il regolamento vieta di inserire links commerciali all'interno delle discussioni ! Modificato: 9 giugno 2019 da Fulvio Persano
palmieri Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Grazie per avermi risposto.Provo ad allegare qualche immagine come richiesto.
palmieri Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) Grazie per questi utili e pratici suggerimenti che danno spazio a diverse soluzioni. il problema è che in ogni caso devo ricorrere a un estensione di filo elettrico,risulta difficile adottare tale soluzione tenuto conto che la stanza di cui facevo menzione secondo me ma forse mi sbaglio, è stata concepita per servirsene da ripostiglio anche se devo devo dire è abbastanza grande! Io la uso per studio. Purtroppo in inverno devo ricorrere all'uso di una stufa visto che non fa uso di termosifoni anche se nelle stanze adiacenti esiste l'impianto funzionante. Ma torniamo a noi, volendo adottare la soluzione suggerita: (Oppure un cicalino universale tipo Urmet 9854/52, oppure un Vimar 0002/816 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Il problema che mi pongo è,una volta individuati i fili da collegare come faccio a portarli nella stanza? Praticamente non esiste in quest'ultima una cassetta predisposta per un eventuale impianto citofonico se non quella adibita per l'impianto elettrico.Ma è una parola per me individuare quale filo elettrico si avvicina di più al citofono posto vicino alla cucina! In verità credevo si potesse adottare un artifizio tipo Wireless che mi permettesse di aggirare l'ostacolo. Il regolamento vieta di inserire links commerciali all'interno delle discussioni ! Modificato: 9 giugno 2019 da Fulvio Persano eliminato link commerciale
palmieri Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Grazie per avermi risposto.Provo ad allegare qualche immagine come richiesto.
palmieri Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Mi dici per favore arriva una 12 volt sulla morsettiera? Noto per esempio un relè in alto a destra almeno credo sia un relè,ebbene viene alimentato in alternata?Quali sono i suoi contatti di chiusura? l'idea e di servirmi del trasmettitore wireless che già uso e fare in modo di simulare la chiusura del deviatore,infatti quest'ultimo invia la 12 volt al circuito. Non so se posso utilizzare il relè citato posto all'interno del citofono,altrimenti almeno credo, con l'ausilio di un relè esterno alimentato a 12 volt collego i due fili in parallelo al deviatore e forse risolvo l'inghippo,che ne dite?
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 3 ore fa, palmieri scrisse: Praticamente non esiste in quest'ultima una cassetta predisposta per un eventuale impianto citofonico se non quella adibita per l'impianto elettrico.Ma è una parola per me individuare quale filo elettrico si avvicina di più al citofono posto vicino alla cucina! Non so com'è fatto il tuo impianto elettrico, quindi lo puoi scoprire solo tu, poi per passare i 2 fili dell'eventuale ronzatore dentro alle tubazioni dell'impianto elettrico non c'è nessun problema da un punto di vista funzionale, poi il lato pratico dovuto all'inesistenza di tubazioni o tubi troppo piccoli è un altro discorso. 46 minuti fa, palmieri scrisse: Mi dici per favore arriva una 12 volt sulla morsettiera? Noto per esempio un relè in alto a destra almeno credo sia un relè,ebbene viene alimentato in alternata?Quali sono i suoi contatti di chiusura? l'idea e di servirmi del trasmettitore wireless che già uso e fare in modo di simulare la chiusura del deviatore,infatti quest'ultimo invia la 12 volt al circuito. Non so se posso utilizzare il relè citato posto all'interno del citofono,altrimenti almeno credo, con l'ausilio di un relè esterno alimentato a 12 volt collego i due fili in parallelo al deviatore e forse risolvo l'inghippo,che ne dite? Sul citofono NON ci sono i 12V diretti e quello che tu chiami "relè" molto probabilmente invece è un trasformatore, però devi postare le foto, altrimenti non sappiamo di cosa si tratta, faremmo solo supposizioni senza concludere nulla. Nel frattempo controlla anche che ci sia comunicazione tra il citofono ed il "fantomatico relè" ed il restante impianto elettrico.
palmieri Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) Modificato: 9 giugno 2019 da palmieri domanda.qual è il ronzatore e cosa arriva come tensione ai suoi capi,uno lo riconosco è un altoparlante.
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) ??????????????????? E questo cosa sarebbe? Cosa vuoi farci vedere? Forse il relè di cui parlavi? Questa è la semplice cornetta aperta con microfono e altoparlante del citofono, tutto qui. Modificato: 9 giugno 2019 da ROBY 73
ROBY 73 Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) 1 ora fa, palmieri scrisse: domanda.qual è il ronzatore e cosa arriva come tensione ai suoi capi,uno lo riconosco è un altoparlante. Ora ho visto la domanda"quasi invisibile", comunque il ronzatore è questo: e arrivano circa 12VAC (corrente Alternata) al momento in cui qualcuno preme il pulsante del tuo campanello. Ripeto, facci vedere il "fantomatico relè" Modificato: 9 giugno 2019 da ROBY 73
Roberto Garoscio Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Inserita: 10 giugno 2019 il 9/6/2019 at 18:06 , ROBY 73 scrisse: Ripeto, facci vedere il "fantomatico relè" È quello che hai cerchiato in rosso.
ROBY 73 Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Inserita: 10 giugno 2019 (modificato) 45 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse: È quello che hai cerchiato in rosso. Ora che mi ci fai pensare @Roberto Garoscio, sì, ho riletto meglio il post di palmieri e ho capito cosa voleva dire. Non so perché ma mi sono incaponito subito nel pensare che intendesse che ci fosse un trasformatore sopra la porta / citofono e poi ho proseguito con quella linea Modificato: 10 giugno 2019 da ROBY 73
palmieri Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2019 Bene, a me interessava la risposta diretta che mi è stata fornita, quella evidenziata col segno rosso che indica il ronzatore e la tensione che si presenta ai suoi capi nel momento della chiamata. Forse dovevo essere più specifico nella richiesta di aiuto, mi scuso per questo, ad ogni modo grazie per gli aiuti e per il tempo che mi avete dedicato, buon lavoro a tutti.
ROBY 73 Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Inserita: 11 giugno 2019 14 ore fa, palmieri scrisse: Forse dovevo essere più specifico nella richiesta di aiuto, mi scuso per questo, No no tranquillo, sono io che ho letto in fretta il post e ho "travisato" 14 ore fa, palmieri scrisse: ad ogni modo grazie per gli aiuti e per il tempo che mi avete dedicato, buon lavoro a tutti. Non pensare di cavartela così a "buon mercato" , devi dirci cosa vuoi fare e a fine lavori darci apposite informazioni sul come, cosa e perché, qui si paga così
Messaggi consigliati