Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Tp O Proface? - Scelta pannelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

da una riunione svolta questa sera e' sorta la necessita' di unificare alcuni prodotti e tra questi

anche i pannelli touch screen. Il Plc e' Siemens S7-300 ed io ho chiesto di poter usare i pannelli

tipo TP270 visto i vantaggi di poterli integrare nel progetto step7 e la possibilita' di inserire le traduzioni

senza impazzire. Il mio collega invece si e' impuntato col voler utilizzare i pannelli Proface (solo per

ragioni di costo). Solitamente le macchine che si fanno sono abbastanza complesse e sono sempre

diverse una dall'altra.

Chiedo a voi un parere.

Grazie.

Inserita: (modificato)

Salve,

Chiedo a voi un parere.

Proface HMI/Industrial PCs/Monitors, Touchscreens gli ho utilizzati ancora, un prodotto molto valito....ottimo rapporto qualita' prezzo.

Solitamente le macchine che si fanno sono abbastanza complesse e sono sempre

diverse una dall'altra.

No problem. La suite della serie ha una varieta molto ampio di scelta, offrendo soluzioni a tutti i livelli e bisogni essendo in ogni caso molto performanti.

Proface right now ;)

Modificato: da Savino
Inserita: (modificato)

A mio avviso il nuovo softwre GP-PRO-EX della Proface è molto potente e ti permette di sbizzarrirti nella creazione di interfacce grafiche molto gradevoli e personalizzate, mi sembra che il TP270 sia ancora della serie che si programma con Protool se non sbaglio, potrebbe diventare superato a breve (smentitemi pure se sbaglio, ho smesso da tempo di usare i Siemens).

Ti elenco qualche pregio/difetto di entrambi.

+++ Protool: Variabili già pronte all'uso

--- GP-PRO: Le variabili vanno inserite a mano in una tabella oppure (sconsigliato) vi è la possibilità di lavorare con operandi assoluti senza creare i simboli.

Con la vecchia versione (PB3) era possibile definire il primo simbolo di una serie (p.es. “SetpointTimer_0”) e poi richiamare tutti i successivi semplicemente scrivendo +n (p.es. “SetpointTimer_0+2”), in questo modo bastava definire per esempio il simbolo iniziale di un array e non tutti i simboli dell’array... però questa “furbata” non è al momento presente sulla versione EX

--- Protool: Mi si è piantato parecchie volte con perdita di tempo a rifare il progetto

+++GP-PRO: Mi è sembrato molto stabile e anche più “leggero”

+++ Protool: Facilità d’uso (si impara anche senza corso)

--- GP-PRO: Difficile all’inizio data la varietà e la potenza dei comandi disponibile (serve un corso)

??? Protool: La gestione lingue l’ho usata solo con i pannelli a righe di testo (OP17) ed era uno strazio, ma probabilmente con i pannelli grafici andava meglio.

+++GP-PRO: non c'è nessun problema, nel senso che i testi vanno (se si vuole gestire le lingue) inseriti tutti in una tabella dove ogni colonna è una lingua, poi per richiamare una determinata lingua basta settare una apposita variabile con il nr. di colonna da usare.

+++GP-PRO: Finestre POPUP

+++GP-PRO: Possibilità di adattare velocemente lo stesso progetto quando si cambia modello di pannello

+++GP-PRO: Nessun problema a sovrapporre oggetti, pulsanti e quant’altro

+++GP-PRO: Possibilità di richiamare pagine all’interno di altre pagine

Esempio: disegnando un oggetto in una pagina lo puoi richiamare 100 volte all’interno di altre 100 pagine, se poi lo devi modificare lo fai una volta sola e non 100 ! (Io mi creo strumenti personalizzati, toolbar di pulsanti ecc.)

Riassumendo, con ProFace è più difficile partire, ma quando sei partito non ti fermi più.

Modificato: da JumpMan
Inserita:

Salve.

Ho avuto l'opportunità di utilizzare entrambi i dispositivi e anche se il confronto non può essere fatto in senso generale (la gamma Proface è così ampia per funzionalità e tipologia di display che il paragone andrebbe fatto specificandone il modello) ecco il mio parere in merito.

I panneli di casa Siemens sono più semplici da programmare. In genere il Protool contiene oggetti base facilmente configurabili. Ciò semplifica l'approccio alla programmazione.... ma ben presto ci si rende conto di quanto poco personalizzabili siano oggetti e funzionalità. Per dirla in altri termini fai molto .... ma non sempre fai tutto e soprattutto non lo fai come desideresti. Un 'altro limite non da poco è rappresentato dal numero massimo di oggetti utilizzabili per pagina. Ci aggiungo una scarsa velocità nei cambi pagina e nelle elaborazioni in senso generale.

Proface è invece un ambiente un po' più libero. Si possiedono un mucchio di funzionalità elementari con le quali (a volte con qualche sforzo) si riesce a fare pressocchè tutto.... e proprio come si desidera. Le performance sono impressionanti, sia per quanto riguarda la comunicazione, sia per le elaborazioni che consente (c'è un vero e proprio ambiente di programmazione script), supporta contemporaneamente fino a 4 protocolli di comunicazione e infine, cosa non da poco, non me ne è tornato indietro nemmeno uno.... almeno fino ad ora.

Qualche settimana fa ho parlato con un rappresentante Proface... mi ha presentato la nuova serie 3000 e il nuovo software EX ... se ciò che dicono è vero c'è da leccarsi le dita...

Saluti

Ross

Inserita:

Allora non mi resta che provare a smanettare con Proface!

Grazie a tutti.

Inserita:

una cosa per me importantissima è il teleservice tutto integrato che permette siemens, soprattutto se se sono macchine sempre diverse e vanno lontane dall'azienda (all'estero), mentre con proface è un po più complicato (se non è in ethernet).

Solo questo.... il che dipende anche dalla struttura HW che si sta usando..

ciao ciao

Inserita:

Qualcuno ha idea del prezzo del software di sviluppo proface?

Inserita:

Per quello che concerne l'aggiornamento dell'applicazione con Proface, io mi sono trovato piuttosto bene con le CF card. Consentono di aggiornare o inizializzare completamente il pannello. Il processo è totalmente automatico e il cliente deve solo inserire la CF nell'apposito slot.

Certo il Protool consente di farlo in remoto allo stesso livello del programma PLC sfruttando la rete MPI. A quanto conosco questo Proface non lo consente.

Mi hanno però informato circa la possibilità di aggiornare le applicazione dei nuovi pannelli di serie 3000 mediante modem analogico e in modo molto semplice.

Saluti

Ross

Inserita:

Ciao floppydisco ,

Qualcuno ha idea del prezzo del software di sviluppo proface?

Dunque, in data 03/05/2006 il SW+ cavo articolo PFE-EX-USBKIT mi e' stato quotato a EURO 241.50 netto

da un fornitore in Piemonte.

Link PFE-EX-USBKIT . ;)

Inserita:

Non ho mai usato i Siemens, per una mia allergia al marchio, ma i Proface si, e mi sono apparsi ottimi sotto tutti i punti di vista.

Una sola domanda: il tuo collega vuole Proface per un problema di costo.

Visto che i Proface non sono i più economici sul mercato........, ma quanto costa Siemens ???? :D:D

• 3 months later...
Inserita:

sto scaricando la versione demo , in attesa che accettino l'ordine per un lavoro con proface .

Ho visto il pannellino che possiede una grafica molto bella .Il plc e' integrato .

Domanda :ma hmi e plc vengono sviluppati con lo stesso ambiente ?

Le logiche di macchina in quale linguaggio si scrivono , ladder , il , anche c ?

Lo sto scaricando e mi viene lungo , oggi l'adsl e' lenta

grazie

• 2 months later...
Inserita:

Il sistema di sviluppo integra plc e Hmi.

Plc si programma solo in ladder (che io sappia).

Ciao

Marcello