The Red baron Inserito: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 9 giugno 2019 (modificato) Supponiamo di avere un Alternatore Trifase con i seguenti dati di targa:- 60 kVA 400v V 50 Hz 86,6 A cosfì=0,8per cui la potenza attiva sarebbe 60 kVAx0,8= 48 kWma se il carico è puramente resistivo non posso prelevarci 60 kW= 1,732x400x86,6a detta del venditore no, perché il cosfì di 0,80 è intrinseco dell'Alternatore e non dipende dal carico.Da quello che io ho capito sul Cosfì,visto che la corrente di Targa è 86,6 A e se il carico è resistivo al 100% dovrebbe erogare 60 kWSbaglio!?!?! Modificato: 9 giugno 2019 da The Red baron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 32 minuti fa, The Red baron scrisse: intrinseco dell'Alternatore e non dipende dal carico. Credo si stia parlando di un generatore a sincrono in parallelo Inevitabilmente va rifàsato e si spera che lavori sempre alla massima Potenza , perché altrimenti il suo fattore di Potenza si abbasserà ancora Ma lui assorbirà dalla rete energia per mimetizzarsi , non potrà mai rendere con il calcolo a cos fi 1 come fosse puramente resistivo le rete non è puramente resistiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) 3 hours ago, The Red baron said: ma se il carico è puramente resistivo non posso prelevarci 60 kW= 1,732x400x86,6 Si, puoi. Il motivo per cui l'alternatore dichiara un cosfi è che a cosfi bassi l'eccitazione deve aumentare e c'è un limite per questa. Potrai prelevare 86,6 A fino a che il cosfi si mantiene almeno 0,8. Se scende dovrai rinunciare ad un po' di carico. Il cosfi di targa è proprio dell'alternatore, ma il cosfi di funzionamento dipende dal carico Modificato: 9 giugno 2019 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 19 ore fa, rguaresc scrisse: Si, puoi. Il motivo per cui l'alternatore dichiara un cosfi è che a cosfi bassi l'eccitazione deve aumentare e c'è un limite per questa. Potrai prelevare 86,6 A fino a che il cosfi si mantiene almeno 0,8. Se scende dovrai rinunciare ad un po' di carico. Il cosfi di targa è proprio dell'alternatore, ma il cosfi di funzionamento dipende dal carico Infatti è come ipotizzavo, ma rimango perplesso di come ci sia tanta confusione, su 4 assemblatori tutti mi hanno detto di NO 😮 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 Parli di un generatore sincrono o di un asincrono in parallelo come ipotizzato da luigi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 12 ore fa, pcontini scrisse: Parli di un generatore sincrono o di un asincrono in parallelo come ipotizzato da luigi? Questo:https://www.manelservice.com/shop/111-alternatori/10829-linz-pro18l-g4-alternatore-trifase-4-poli-60-kva-50-hz-avr-html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 Ho riletto l'inizio della discussione supponiamo Questo è un sincrono , ma è solo una teoria. . . Non sei in parallelo Enel, giusto ? Scusami lo avevo dato per scontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Red baron Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 il 10/6/2019 at 22:33 , luigi69 scrisse: Ho riletto l'inizio della discussione supponiamo Questo è un sincrono , ma è solo una teoria. . . Non sei in parallelo Enel, giusto ? Scusami lo avevo dato per scontato niente parallelo Enel, alternatore per conto suo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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