Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio deumidificatore taverna


m3lab

Messaggi consigliati

Buondì,

ho una taverna di circa 50mq il cui grado di umidità varia dal 20% d'inverno, con una temperatura di circa 20°C grazie ai caloriferi accesi, al 60/65% attuale con una temperatura di 23/24°C (chiaramente a caloriferi spenti...). Quando sto via per quel paio di settimane per le ferie estive, al ritorno trovo anche una percentuale di umidità dell'80%!

La ventilazione è "assicurata" (forse...) da una canna fumaria predisposta per un camino che non abbiamo mai messo (credo sia da 20x20 cm), da una finestrella che lascio aperta a vasistas e da un'altra canna fumaria da 8cm sulla parete opposta predisposta per una eventuale cappa...

 

Posto che è forse normale, stavo pensando di mettere un deumidificatore per abbassare il grado di umidità al 35/40% (ancora troppo alto? o è troppo basso?) per evitare la brutta sensazione di umido che c'è adesso.

 

Posso chiederVi consiglio sulle caratteristiche che dovrebbe avere? Nella mia ignoranza, direi che dovrebbe avere lo scarico continuo (per non avere problemi di svuotare la tanichetta specie quando non ci sono) e la possibilità di impostare il grado di umidità a cui iniziare a lavorare e quello a cui fermarsi... Nice-to-have controllo remoto via WiFi. Potrei anche usare un  Sonoff TH per far lo start/stop a secondo dell'umidità ma ne preferirei uno "di fabbrica"...

 

Grazie mille in anticipo,

m

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Concordo con reka,però approfitterei della canna da 80 per un estrattore a turbina,risulta più potente e silenzioso di estrattori normali.

L’umidità ideale per l’uomo sarebbe dal 45 al 55% ,aria troppo secca favorisce la sopravvivenza di batteri e virus mentre troppo umida favorisce la moltiplicazione di muffe  e acari.

D8462DFB-3D99-4E49-8374-8E6D4EE543F1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il consiglio di provare "a forzare la ventilazione" con un "estrattore a turbina sulla canna da 80" (per sintetizzare ho usato le Vs. parole ...).

 

A questo punto, potrei usare il Sonoff TH che ho già "in un cassetto" per comandare l'estrattore quando l'umidità esce dal range 45%-55%...

Qualche consiglio di acquisto per un estrattore a turbina?

 

DI nuovo grazie a reka e a Xxxxbazookaxxxx

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il regolamento ci proibisce di suggerire marche,pubblicizzare il marchio adottato sarebbe poco etico in un forum tecnico 🙂

Prova a cercare “aspiratore centrifugo assiale”.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Il regolamento ci proibisce di suggerire marche,pubblicizzare il marchio adottato sarebbe poco etico in un forum tecnico 🙂

Prova a cercare “aspiratore centrifugo assiale”.

 

Uhmmmm....

 

Mancavo da un po' da questa piazza virtuale: mi spiace non volevo

grazie mille,

-m-

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è mica successo niente, tuttalpiù Mauro ti può mandare un link tramite MP, non è così tragica la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma non è mica successo niente, tuttalpiù Mauro ti può mandare un link tramite MP, non è così tragica la situazione.

OK...

 

solo che mi piace essere rispettoso delle regole 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...