Vai al contenuto
PLC Forum

FV - per alimentare riscaldatore per solare termico

calhavera

Messaggi consigliati

Ciao, mi chiamo Gianluca. Mi scuso in anticipo se scriverò stupidaggini, ma sono ignorante in materia.

Ho 2 pannelli da 100W + regolatore 12/24V mppt 30A + 6 batterie (gratis :)) 39,6Ah. Mi chiedevo cosa ci posso fare?

La prima idea è di alimentare 2 luci del giardino, ok ... ma non sfrutterei tutta l'energia a disposizione.

Ho fatto l'errore di installare un solare termico per acs di tipo compatto ossia con scambiatori che fanno anche da accumulo (pleion ego), per l'inverno come antigelo ha una resistenza 300W 220V che si innesca a 5° e stacca a 10°. D'estate appena il pannello è in ombra, fai anche una sola doccia e la T dell'acqua crolla. Pensavo quindi di utilizzare questi pannelli e batterie per mantenere l'acqua calda più a lungo con l'apporto di resistenze (pensavo quelle a lamina adesiva o in silicone che si usano per le stampanti 3d). cosa ne dite? consigli? 

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che nell'analisi della capacità della batteria, dato che presumo siano al piombo, si possono scaricare al massimo al 50%, se vai oltre le rovini

Link al commento
Condividi su altri siti

walnut, si sono al Pb. Pensavo di montare un totale di 600W 12V di resistenze e utilizzare l'uscita 12V del regolatore, sbaglio? Pensavo ciò perchè il regolatore ha i parametri di funzionamento impostabili, quindi non fare scendere i Volts delle bstterie sotto gli 11,9V. Se ricordo bene posso impostare sulle 24h il funzionamento a fascie orarie, per ottiminazzare la resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire prima di quanta energia hai bisogno per scaldare l'acqua, poi valuti la potenza della resistenza e la potenza dei moduli che ti forniranno l'energia, ed in base a questa la capacità della batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I numeri però non mentono...300 watt sono sempre 300 watt, se uno scaldabagno elettrico ha resistenze da 1500/2000 watt, facciamo finta 2000 watt, 2000-300=1700 watt, mancano 1700 watt per fare il lavoro equivalente a quello che fa lo scaldabagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, normalmente la resistenza per poduzione acs di questo pannello è da 1kW quella da 300W è solo come antigelo.

Avevo trovato un sito che in funzione dei W richiesti impostando le caratteristiche delle batterie, calcola quante ne sono necessarie per ottenere tot Watt, Oggo ho recuperato altre 2 batterie -> tot n.8 potrebbero darmi 1,6kW. La mia speranza è di mantenere più a lungo l'acqua sui 40° di estate, e pre-riscaldo alla caldaia in inverno, non cerco una resa pari ad uno scaldabagno.

Sicuro 200W di pannelli non mi saranno sufficienti a caricare le 8 batterie da 39,6Ah,  sopratutto in inverno. 

Link al commento
Condividi su altri siti