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Hotpoint LFTA+ 2284 A: quasi nessun segno di vita


Ciccio 27

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Pace e bene a tutti! :)

Attacco la spina, sento un click, presumo dalla scheda sotto la porta, poi più nulla. Stacco la spina e il "click" si sente di nuovo.

Preventivamente avevo soffiato col compressore nel pozzetto (è uno dei primissimi modelli ad inverter col turbidimetro, il deviatore di flusso e il pressostato meccanico), quindi ho messo le mani avanti prima di alimentarla.

 

Speravo, ma niente.

 

Sarà qualcosa di elettronico, di cui notoriamente capisco quasi zero? :mellow:

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  • 2 weeks later...

Ripuliti i contatti tra i cavi della schedina di comando e la scheda madre, levata la guaina di quest'ultima per controllare se i cavettini rossi fossero spellati, pare di no.

Solo l'elettrovalvola del dispenser era bella arrugginita, probabilmente perché alcune viti del dispenser stesso erano lente e facevano passare vapore dentro la controporta: WD 40 e tutto si è sgranchito. Ho rovinato il faston dei due cavetti che la alimentano (la plastica si è autoditrutta), ma alla meno peggio li ho riallacciati.

 

Adesso si accende, ma salta la corrente, anche quando stacco i cavi della resistenza di riscaldamento dell'acqua... :senzasperanza:

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Provato anche a staccare i connettori dell'elettrocalamita (non "elettrovalvola"... che scemo che sono... :D) già citata ma niente.

Solo staccando i due cavi grossi e rossi che alimentano la motopompa (inverter) non salta, logicamente però dà errore 11 com'è giusto che sia.

Possibile che sia questa in corto, anche se alla prima prova ha girato per alcuni istanti?

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Aggiornamento: mai visto un motorino inverter sboccolato!

 

Smontato, ha parecchio gioco. Meccanicamente è da cambiare. Ma mi domando cosa c'entrerebbe con il cortocircuito...

Però la bronzina che è affogata nello statore, una volta sfilato l'albero, balla un pochettino se la spingo con l'indice nelle diverse direzioni, ed immagino non sia cosa normale, e magari lascia trafilare acqua... :senzasperanza:

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Motore cambiato, ma ancora scatta il salvavita all'accensione, anche staccando la resistenza di riscaldamento... :(

Cosa resta da controllare? Elettroserratura? :senzasperanza:

Non credo sia il filtro antidisturbo, perché non scatta appena allaccio la spina.

Ha ancora il pressostato: potrebbe essere? :senzasperanza:

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Siamo al punto di partenza.

Ho staccato i cavetti del solenoide del dispenser, magari la sua corrosione interna creasse chissà quali cortocircuiti, e tra l'altro ho trovato dell'acqua che colava al disotto di esso.

Adesso mi sembra di sentire friggere dalle due schede, ma non si accende...

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Risolto! :)

 

Era proprio il solenoide del dispenser: probabilmente la sua corrosione interiore creava il corto circuito: Ho cambiato tutto il blocco, ed anche l'elettronica, misteriosamente, è ripartita!

 

Bellino sentire il sibilo del motore Flexipower che varia di velocità...

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