Izzino Inserito: 9 giugno 2019 Segnala Inserito: 9 giugno 2019 Salve a tutti, nel levare la cappottina invernale dall'unità esterna ho mosso uno dei tubi di rame di uno dei 3 split, con la conseguenza che il tubo ha iniziato a perdere refrigerante R410a dall'attacco con la valvola. Secondo voi, è uscito tutto il gas (da targa 2.6kg)? Per la riparazione basta riparare il tubo, fare vuoto e ricaricare gli eventuali 2.6kg di gas? L'olio (ne è uscito poco in verità) deve essere sostituito perché inquinato dall'aria con il rischio di futuri problemi?Ho chiesto alcuni preventivi, ma sembra che il costo del gas differisca di molto è possibile? Ringrazio da ora chi mi leverà tutti i dubbi.
Alessio Menditto Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Izzino per la questione economica, supponendo che tutti lavorino a regola d’arte, scegli il preventivo minore, ognuno fa il conto che gli pare. Per il resto bisogna riparare la perdita, fare un fantastico vuoto e ricaricare a peso, l’olio se ne è uscito poco non si aggiunge, anche perché bisogna essere proprio sicuri di quanti grammi è uscito, non si aggiunge a occhio.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) Hai chiuso i rubinetti? Levi i tappi e avviti con chiave a brugola. Modificato: 9 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Izzino Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 No...non ho avuto il tempo di chiuderli.. quando è iniziata la perdita.. mi sono "rifugiato" in casa vista la nuvola di gas. Il giorno successivo ho recuperato il manuale e ho visto l'esistenza dei rubinetti a brugola..penso che chiuderli ora a distanza di 5gg non ha senso o sbaglio? L'olio si sarà già "rovinato"? Grazie mille
Alessio Menditto Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Sicuramente è entrata aria in 5 giorni, purtroppo non ci puoi fare niente. Però chiudili, cerca di contenere il danno.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) 11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Però chiudili, cerca di contenere il danno. Come dice Alessio,chiudili. 2,6 kg non son facili da perdere,il tecnico può mettere un tappo alla linea aspirazione e con i manometri attaccati,aprendo il rubinetto,verificare se risulta pressione positiva. In tal caso ti hai salvato l’olio,fino a quando la pressione è anche un minimo positiva non è potuta entrare aria. Modificato: 9 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Izzino Inserita: 9 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Grazie..ci provo. In realtà avevo provato a chiuderne uno, quello del gas, ma era parecchio duro e la brugola si piegava...e per evitare altri danni ho desistito. Il tappo\cappuccio esagonale va comunque stretto forte o basta a mano?Quando l'avevo svitato c'era stato un piccolo sfiato. Grazie ancora
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Inserita: 9 giugno 2019 Se hai provato a chiuderlo mentre perdeva ci credo che non ci sei riuscito,la valvola sarà stata ghiacciata,riprova adesso,i tappi stringili un poco,la forza del polso diciamo.
Izzino Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2019 ...dopo un po' di resistenza iniziale, alla fine si è smollato. Chiuse entrambe le valvole. Aspetterò l'intervento di un tecnico che in questo periodo richiederà un po' di attesa. Grazie Alessio e Xxxxbazookaxxxx
Messaggi consigliati