Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Beko BXEU120 unità esterna non parte!!!

Messaggi consigliati

Alessio Alessandro
Inserito:

Buongiorno a tutti, purtroppo con l'inizio del caldo ho avuto una brutta sorpresa con il mio condizionatore Beko BXEU120!! Purtoppo quando accendo la macchina esce l'aria dallo split ma l'unità esterna non da segni di vita, non sento che parte il compressore ne che la ventola gira. Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su cosa potrebbe essere successo o se per caso ha avuto lo stesso problema?! Premetto la macchina ha due anni e l'anno scorso ho fatto fare  controllo e ricarica da tecnico. Grazie mille a chi può aiutarmi.

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, Alessio Alessandro scrisse:

controllo e ricarica

Dopo un anno era già scarico?

Inserita:
8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Dopo un anno era già scarico?

Meno perchè non lo usa tutto l'anno, le ricariche sono durate giusto per le stagioni.

Quindi due volte, la prima volta per una perdita non verificata durante l'installazione, la seconda ancora peggio perchè vuol dire che ha ricaricato senza prima controllare perchè si era scaricato

Alessio Alessandro
Inserita:

Salve, no ho ricaricato perchè tsmontato da un'altra abitazione essendomi trasferito e chi mi aveva fatto quel lavoro ovviamente non lo ha fatto bene. 

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Provato anche in caldo e deumidificazione?

Alessio Alessandro
Inserita:
11 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Provato anche in caldo e deumidificazione?

Si provato sia in modalità caldo che deumidifacotore. ma nulla!! Ho provato anche con il tester per vedere se aveva tensione e ce l'ha!! a questo punto penso sia la scheda.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Non conosco beko ma se non avviene comunicazione tra le unità entro 4 minuti generalmente gli split si fermano e dichiarano anomalia facendo lampeggiare uno o più led.

Provato a fare un reset levando la corrente elettrica per 5 minuti?

Hai provato ad azionarla anche dal pulsante a bordo dello split?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Alessandro
Inserita:
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non conosco beko ma se non avviene comunicazione tra le unità entro 4 minuti generalmente gli split si fermano e dichiarano anomalia facendo lampeggiare uno o più led.

Provato a fare un reset levando la corrente elettrica per 5 minuti?

Hai provato ad azionarla anche dal pulsante a bordo dello split?

Si ho provato reset spegnendo la corrente, tra l'altro d'inverno che non lo uso lo stacco sempre dalla corrente, ho provato anche con il pulsante dallo split ma niente. mi sta a fa a uscire pazzo perchè le ho provate tutte. grazie a tutti

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
Proprio adesso, Alessio Alessandro scrisse:

lo stacco sempre dalla corrente

Se è collegato con spina 🔌 prova a invertirla

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Dovresti provare se tra neutro e cavo segnale avviene la comunicazione,col tester in vcc prima sulla morsettiera dello split e se risulta positivo sulla morsettiera della motocondensante,così si verifica non ci sia il filo interrotto,se non avviene hai la scheda unità interna in avaria.