Cesare Nicola Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2019 9 ore fa, step-80 scrisse: Anzi, se dovesse servirti una mano col tuo progetto, se posso, molto volentieri😉 Ho una tale lista di domande che servirebbe aprire un forum "Progetto di Cesare con Mitsubishi"! 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2019 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: io nell'esempio aggiungo un temporizzatore altri creano delle function block in scl, forse e' piu semplice un temporizzatore . In entrambi i casi, è uno spreco inutile. Se devo spostare 50 kg di ghiaia, prendo una carriola, non un camion. 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: Il circuitino che hai proposto tu con omron funziona perfettamente, con siemens s71200 no , dipende da come vengono eseguite le istruzioni nella scansione tra i due plc . Ciao Ti posso assicurare che funziona anche con il 1200. Anzi, direi che funziona con qualsiasi plc. C'è un solo modo per interpretare queste istruzioni, e non cambia da un PLC ad un altro. Quindi, se devi fare dei flip-flop, lascia perdere il timer e usa o questo sistema, o quello, molto pratico soprattutto se ne devi fare parecchi, proposto da Cesare Nicola. 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: il ladder della siemens e' molto limitato rispetto a quello della omron In Omron c'è un set di istruzioni già pronte più vasto di quello di Siemens, perché in Omron è molto più complicato crearsi funzioni personalizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2019 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: io nell'esempio aggiungo un temporizzatore altri creano delle function block in scl, forse e' piu semplice un temporizzatore . In entrambi i casi, è uno spreco inutile. Se devo spostare 50 kg di ghiaia, prendo una carriola, non un camion. Un altro sistema molto semplice e pratico è quello che vedi qui sotto. Serve una variabile booleana di appoggio per evitare di fare il reset subito dopo il set. Questa variabile può essere anche nell'area TEMP e riutilizzata più volte. 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: Il circuitino che hai proposto tu con omron funziona perfettamente, con siemens s71200 no , dipende da come vengono eseguite le istruzioni nella scansione tra i due plc . Ciao Ti posso assicurare che funziona anche con il 1200. Anzi, direi che funziona con qualsiasi plc. C'è un solo modo per interpretare queste istruzioni, e non cambia da un PLC ad un altro. Quindi, se devi fare dei flip-flop, lascia perdere il timer e usa o il metodo raffigurato sopra, o quello raffigurato qui sotto, o quello, molto pratico soprattutto se ne devi fare parecchi, proposto da Cesare Nicola. 10 ore fa, Nicola Carlotto scrisse: il ladder della siemens e' molto limitato rispetto a quello della omron In Omron c'è un set di istruzioni già pronte più vasto di quello di Siemens, perché in Omron è molto più complicato crearsi funzioni personalizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 5 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2019 @Cesare Nicola ripeto, non sono un guru della programmazione ma conosco Mits e le sue complicanze abbastanza bene. Se dovesse servirti qualsiasi aiuto, scrivimi anche in privato oppure meglio ancora apri una discussione nella sezione Mitsubishi e per quello che possiamo vedrai che io, @leleviola , @lelos e altri ti daremo una mano😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) Hai ragione Batta funziona con tutti i plc ... Ciao Modificato: 9 luglio 2019 da Nicola Carlotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 (modificato) ancora piu intuitivo Ciao Nicola Modificato: 9 luglio 2019 da Nicola Carlotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati