giacominos Inserito: 10 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2019 Salve, ho bisogno di un consiglio su come poter inserire un interruttore wireless su un Boiler a Pompa di calore Ariston Nuos che ha un anodo elettronico per la protezione contro le correnti galvaniche, ciò comporta che deve essere spento tramite il suo pulsante non si può staccargli interamente l'alimentazione. Alcuni modelli hanno la possibilità di alimentare un aposito contatto e fino a quando questo rimane alimentato il boiler rimane in standby, purtroppo sul mio modello seppur più recente questa funzione non è disponibile. Ho pensato di alimentare separatamente l'anodo, tuttavia mi pare di aver capito che la tensione cambia e viene regolata a seconda delle necessità. Quindi mi sono venute in mente due opzioni, ingannare in qualche modo il sensore di temperatura facendo credere al boiler di aver raggiunto la temperatura richiesta o provare a vedere se riesco a "inserirmi" sul circuito stampato e collegarci un interruttore momentaneo smart ( uso sistema zwave) . Come vedete la fattibilità/opportunità della cosa, c'e un sistema più semplice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 10 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 Penso che l'idea di interrompere il controllo di temperatura del termostato sia la soluzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacominos Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 (modificato) Grazie, essendo a digiuno di nozioni di elettronica chiedo se la seguente procedura potrebbe funzionare. Ho individuato sullo schema elettronico che allego la sonda del boiler (NTC Tank). Presumo funzioni come una resistenza, la mia idea è quindi misurare la tensione sui due fili, mandando prima il boiler a temperatura, dovrei cosi essere in grado di capire la differenza di tensione cosi da dimensionare la resistenza. Procurarmi quindi un relè che abbia 230v + contatto pulito a 3 terminali che collego al mio interruttore wireless e sul contatto pulito interrompo il filo sonda con minore tensione. A interruttore wireless spento il relè lascia chiuso il circuito senza modifiche , a interruttore acceso lo chiude sulla resistenza. Riassumo nello schema. Mi scuso in anticipo per la qualità dello schema Modificato: 10 giugno 2019 da giacominos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati