herzoa Inserito: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2019 Mia moglie sabato pomeriggio ha fatto funzionare contemporaneamente lavatrice e asciugatrice (purtroppo mi sono accorto che era anche attaccati alla stessa presa ), in Svizzera abbiamo circa 7 KW comunque e la linea è di 13A Tutto a posto i lavaggi ma alla sera verso le 23.00 sento friggere all'interno del quadro elettrico in casa e dopo poco è saltato tutta la corrente, il quadro si presentava come da foto dove F4 (presa lavatrice) è rimasto giu e inoltre è ovviamente saltato il principale nel locale tecnico. Gli apparecchi funzionano regolarmente ma anche staccandoli riattaccando F4 va tutto ancora in corto. Ho provato a staccare la fase in uscita da F4 e non va più in corto quindi il problema è l'impianto e non l'interruttore F4. Ho provate a staccare i fili dalla presa lavatrice (magari era colata la presa) ma niente tutto uguale quindi il problema sono i cavi che in svizzera sono rigidi. Purtroppo prevedo fili colati a questo punto, una domanda, in genere il cortocircuito avviene dove capita (circa 15 metri di linea) o vicino alla presa? Chiedo questo perché ho una scatola di derivazione a un metro dalla presa incriminata quindi se fosse in quel pezzo finale sarebbe più semplice sistemare la cosa senza dover sostituire 15 metri di cavo. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 (modificato) Oltre ad aver staccato la linea che va alla presa, apri la scatola di derivazione e controlla, eventualmente seziona li la linea, verifica con un multimetro se non vi sono cortocircuito, e se sei fortunato sfila lo spezzoni guasto e ripassa i fili, sempre se non si è colato tutto, altrimenti dovrai fare nuovo la linea lavatrice in altro sistema Modificato: 11 giugno 2019 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 se è colato l'isolamento per surriscaldamento può averlo fatto ovunque ma in effetti è più probabile che avvenga vicino alle connessioni che sono punti che tendono a scaldare di più. io partirei aprendo la derivazione per vedere se ci sono giunzioni e comunque sfilerei quel tratto corto come prima cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 1 ora fa, herzoa scrisse: sento friggere all'interno del quadro elettrico in casa e dopo poco è saltato tutta la corrente, Non escluderei questa affermazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 davo per scontato che il quadro l'avesse aperto per controllare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati