Vai al contenuto
PLC Forum

Cortocircuito su prese lavatrice-asciugatrice

herzoa

Messaggi consigliati

Mia moglie sabato pomeriggio ha fatto funzionare contemporaneamente lavatrice e asciugatrice (purtroppo mi sono accorto che era anche attaccati alla stessa presa ), in Svizzera abbiamo circa 7 KW comunque e la linea è di 13A 

Tutto a posto i lavaggi ma alla sera verso le 23.00 sento friggere all'interno del quadro elettrico in casa e dopo poco è saltato tutta la corrente, il quadro si presentava come da foto dove F4 (presa lavatrice) è rimasto giu e inoltre è ovviamente saltato il principale nel locale tecnico.

Gli apparecchi funzionano regolarmente ma anche staccandoli riattaccando F4 va tutto ancora in corto.

Ho provato a staccare la fase in uscita da F4 e non va più in corto quindi il problema è l'impianto e non l'interruttore F4.

Ho provate a staccare i fili dalla presa lavatrice (magari era colata la presa) ma niente tutto uguale quindi il problema sono i cavi che in svizzera sono rigidi.

Purtroppo prevedo fili colati a questo punto, una domanda, in genere il cortocircuito avviene dove capita (circa 15 metri di linea) o vicino alla presa?

Chiedo questo perché ho una scatola di derivazione a un metro dalla presa incriminata quindi se fosse in quel pezzo finale sarebbe più semplice sistemare la cosa senza dover sostituire 15 metri di cavo.

Grazie per l'aiuto

IMG-20190608-WA0003.thumb.jpg.fd3fbc0191a96d99b06fedce943d5ac2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad aver staccato la linea che va alla presa, apri la scatola di derivazione e controlla, eventualmente seziona li la linea, verifica con un multimetro se non vi sono cortocircuito, e se sei fortunato sfila lo spezzoni guasto e ripassa i fili, sempre se non si è colato tutto, altrimenti dovrai fare nuovo la linea lavatrice in altro sistema

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

se è colato l'isolamento per surriscaldamento può averlo fatto ovunque ma in effetti è più probabile che avvenga vicino alle connessioni che sono punti che tendono a scaldare di più.

io partirei aprendo la derivazione per vedere se ci sono giunzioni e comunque sfilerei quel tratto corto come prima cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, herzoa scrisse:

sento friggere all'interno del quadro elettrico in casa e dopo poco è saltato tutta la corrente,

Non escluderei questa affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti