noslinedpt Inserito: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2019 Devo sostituire il mio dual gas r410a con uno sempre dual però gas R32 , volevo sapere se posso riutilizzare le tubazioni esistenti o le devo cambiare per forza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Vanno bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noslinedpt Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 52 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Vanno bene. Mi avevano detto di fare un lavaggio se proprio non voglio mettere i tubi nuovi , spendendo di più possibile che ci sia solo quella soluzione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Fare il lavaggio sarebbe il Top, non te l’ho detto subito perché qui ci sono opinioni contrastanti, c’è chi dice che se il vecchio impianto non è bruciato non serve, c’è chi dice che basta una soffiata con azoto, c’è chi dice che basta solo un buon vuoto. Personalmente penso che montare un clima nuovo su tubi dove ha girato altro gas e che non si sa quanto sono rimasti aperti in fase di smontaggio (durante la quale può entrare un po’ di tutto), è come lavarsi i piedi con i calzini, quindi io farei un bel lavaggio con solvente e fai un lavoro perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 i tubi li puoi riusare quello vecchio è ancora funzionante o no? la necessità di fare o meno il lavaggio dipende dalla storia dell'impianto ma sarebbe uguale anche se ne montassi uno nuovo a r410a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noslinedpt Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 3 minuti fa, Erikle scrisse: i tubi li puoi riusare quello vecchio è ancora funzionante o no? la necessità di fare o meno il lavaggio dipende dalla storia dell'impianto ma sarebbe uguale anche se ne montassi uno nuovo a r410a L'impianto è funzionante , cambio perche fa un rumore eccessivo la macchina esterna e per rinnovare ed abbassare i consumi , quindi i tubi starebbero staccati dalla macchina solo per il tempo necessario a tirar su quella nuova tipo 2 ore credo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 direi che si può fare semmai uan soffiatina di solo azoto per spingere fuori eventuali sacche di olio male non fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noslinedpt Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 1 ora fa, Erikle scrisse: direi che si può fare semmai uan soffiatina di solo azoto per spingere fuori eventuali sacche di olio male non fa A quali rischi vado in contro se non faccio il lavaggio o la soffiatura ad azoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Nos per favore non quotare tutto il messaggio precedente. I rischi che corri te li ho già detti, è come lavarsi i piedi con i calzini, non sono nè puliti nè sporchi, hai un clima nuovo su tubi che hanno girato con un altro gas, un altro olio, non sai quanta umidità entra nei tubi nel periodo tra smontaggio del vecchio e montaggio del nuovo, se ti sembra poco non so che dirti, fai una cosa nè carne nè pesce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 il 11/6/2019 at 12:32 , noslinedpt scrisse: Devo sostituire il mio dual gas r410a con uno sempre dual però gas R32 , volevo sapere se posso riutilizzare le tubazioni esistenti o le devo cambiare per forza assolutamente non è necessario, tieni conto che il 410 è una miscela di due refrigeranti: 50% R32 e 50% R125 https://www.gas-servei.com/images/Technical-data-sheet-R410A-ENGLISH.pdf Se il vecchio impianto funzionava bene, non c'è da preoccuparsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 il discorso è questo se vado a cambiare un clima riutilizzando i tubi e se il precedente non l'ho montato io posso pensare che magari non hanno fatto il vuoto per cui per essere ulteriormente sicuro soffiando con azoto eventuali accumuli di olio eventualmente non in perfette condizioni causa installazione precedente vengono soffiate fuori e praticamente il solo velo di olio sui tubi è veramente molto residuale Se però l'impianto vecchio funziona da anni questo significa che bene o male c'è una suff pulizia del circuito Se il vecchio invece era a r22 allora si che c'è da fare il lavaggio perchè l'olio usato con l'r22 è diverso e non compatibile con r410a e idem con r32(che poi è uno dei due componenti dell'r410a) e inoltre tracce di cloro anche queste non andrebbero bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 (modificato) Ma se mi porto l’azoto tanto vale non ci attacco il serbatoio del detergente? O il problema sono i 4 euro di un litro di liquido? Modificato: 13 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 certo hai ragione ma mi pare di capire sotto traccia che il nostro amico non abbia tutto il necessario da quì la domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Erikle io avevo capito lo facesse una ditta incaricata,perché se porto azoto e metto serbatoio di recupero esterno per non macchiare di olio tanto vale gli faccio il lavaggio,ho tutto pronto... Il mio pensiero è che faccio tutto o niente. Se vuoi risparmiare non lavarli,se li vuoi puliti falli pulire bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati