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R410a -r32


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Devo sostituire il mio  dual  gas r410a con uno sempre dual però gas  R32 , volevo sapere se posso riutilizzare le tubazioni esistenti o le devo cambiare per forza 

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52 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Vanno bene.

 

Mi avevano detto di fare un lavaggio se proprio non voglio mettere i tubi nuovi , spendendo di più possibile che ci sia solo quella soluzione ?

 

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Alessio Menditto

Fare il lavaggio sarebbe il Top, non te l’ho detto subito perché qui ci sono opinioni contrastanti, c’è chi dice che se il vecchio impianto non è bruciato non serve, c’è chi dice che basta una soffiata con azoto, c’è chi dice che basta solo un buon vuoto.

 

Personalmente penso che montare un clima nuovo su tubi dove ha girato altro gas e che non si sa quanto sono rimasti aperti in fase di smontaggio (durante la quale può entrare un po’ di tutto), è come lavarsi i piedi con i calzini, quindi io farei un bel lavaggio con solvente e fai un lavoro perfetto.

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i tubi li puoi riusare

quello vecchio è ancora funzionante o no? la necessità di fare o meno il lavaggio dipende dalla storia dell'impianto ma sarebbe uguale anche se ne montassi uno nuovo a r410a

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3 minuti fa, Erikle scrisse:

i tubi li puoi riusare

quello vecchio è ancora funzionante o no? la necessità di fare o meno il lavaggio dipende dalla storia dell'impianto ma sarebbe uguale anche se ne montassi uno nuovo a r410a

L'impianto è funzionante , cambio perche fa un rumore eccessivo la macchina esterna e per rinnovare ed abbassare i consumi , quindi i tubi starebbero staccati dalla macchina solo per il tempo necessario a tirar su quella nuova tipo 2 ore credo 

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1 ora fa, Erikle scrisse:

direi che si può fare semmai uan soffiatina di solo azoto per spingere fuori eventuali sacche di olio male non fa

A quali rischi vado in contro se non faccio il lavaggio o la soffiatura ad azoto?

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Alessio Menditto

Nos per favore non quotare tutto il messaggio precedente.

I rischi che corri te li ho già detti, è come lavarsi i piedi con i calzini, non sono nè puliti nè sporchi, hai un clima nuovo su tubi che hanno girato con un altro gas, un altro olio, non sai quanta umidità entra nei tubi nel periodo tra smontaggio del vecchio e montaggio del nuovo, se ti sembra poco non so che dirti, fai una cosa nè carne nè pesce.

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il 11/6/2019 at 12:32 , noslinedpt scrisse:

Devo sostituire il mio  dual  gas r410a con uno sempre dual però gas  R32 , volevo sapere se posso riutilizzare le tubazioni esistenti o le devo cambiare per forza 

assolutamente non è necessario, tieni conto che il 410 è una miscela di due refrigeranti: 50% R32 e 50% R125 https://www.gas-servei.com/images/Technical-data-sheet-R410A-ENGLISH.pdf

Se il vecchio impianto funzionava bene, non c'è da preoccuparsi.

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il discorso è questo se vado a cambiare un clima riutilizzando i tubi e se il precedente non l'ho montato io posso pensare che magari non hanno fatto il vuoto per cui per essere ulteriormente sicuro soffiando con azoto eventuali accumuli di olio eventualmente non in perfette condizioni causa installazione precedente vengono soffiate fuori e praticamente il solo velo di olio sui tubi è veramente molto residuale

 

Se però l'impianto vecchio funziona da anni questo significa che bene o male c'è una suff pulizia del circuito

 

Se il vecchio invece era a r22 allora si che c'è da fare il lavaggio perchè l'olio usato con l'r22 è diverso e non compatibile con r410a e idem con r32(che poi è uno dei due componenti dell'r410a) e inoltre tracce di cloro anche queste non andrebbero bene

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Xxxxbazookaxxxx

Ma se mi porto l’azoto tanto vale non ci attacco il serbatoio del detergente?

O il problema sono i 4 euro di un litro di liquido?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Xxxxbazookaxxxx

Erikle io avevo capito lo facesse una ditta incaricata,perché se porto azoto e metto serbatoio di recupero esterno per non macchiare di olio tanto vale gli faccio il lavaggio,ho tutto pronto...

Il mio pensiero è che faccio tutto o niente.

Se vuoi risparmiare non lavarli,se li vuoi puliti falli pulire bene.

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