sepiro Inserito: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2019 (modificato) Buongiorno frigoristi, eccomi con la mia domanda stagionale..sempre stupida, promesso. In un chiller, posso perdere olio senza perdere gas? Modificato: 12 giugno 2019 da Alessio Menditto Cambiato titolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Le domande non sono mai stupide, possono esserlo le risposte. Per me la risposta è no nel senso che lui esce trascinato dall olio al quale è miscelato. Quindi se non esce il gas non esce neanche l’olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Forse il titolo è un po’ stupido a pensarci bene...la prossima volta cerca di fare meglio dai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Ti ringrazio ma resto confuso, ho un chiller Daikin EWQY e dalle belle spie sul fianco dei compressori (a macchina funzionante da giorni) ho visto la mancanza d'olio. Sul circuito ho 2 compressori, parte il primo e aspira completamente l'olio anche dal secondo, che quando parte anch'esso recupera un po' e lascia vedere, sempre nella spia, la nuvoletta di olio turbolento..poco. Temperature, pressioni e assorbimenti sono identici al report di collaudo di una manciata di anni fa (a parte che su questo circuito assorbo 3 o 4 ampere in più che sull'altro circuito, su un totale di 22, 23 A). Testato con cerca fughe i pochi punti sensibili, il resto è tutto saldato. L'acqua è fresca e sono tutti felici tranne me all'idea di un compressore che s'ingrippa. Ho anche atteso e sono ripassato per rivedere e a vista manca olio. Meglio recuperare i 20 kg di gas per appurare o siringare olio con cautela? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 (modificato) Beh un attimo, tu parlavi di perdita e questo può accadere se c’è una perdita, ed è un discorso, altro discorso è olio che ESCE e va in giro per il circuito. Il problema è che non si può evitare che esca ( dalla mandata verso il condensatore e via per tutto il circuito), però si può limitare (ad esempio con circuiti di raccolta di olio appena uscito dal compressore come mi sembra di capire hai detto), e soprattutto bisogna predisporre sifoni lungo il circuito, per raccoglierlo e rispingerlo dentro l’aspirazione del compressore. Cioè se non è uscito da una perdita è in giro per il circuito e non riesce a ritornare. Puoi fare foto? Se sono due compressori in serie forse si è bloccato qualcosa. Modificato: 11 giugno 2019 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 26 minuti fa, sepiro scrisse: Meglio recuperare i 20 kg di gas per appurare o siringare olio con cautela? Ottima idea, però devi usare un recuperatore con separatore di olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 I compressori sono in parallelo ed il circuito è tutto in un cubo ideale di 2 metri per 2, è un monoblocco, niente ricevitori di liquido o raccolta olio. La foto non ce l'ho ma la farò a giorni. E intanto tengo monitorato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Ah ok, allora è già tutto calcolato e progettato per il ritorno, se rimane a secco di olio forse c’è qualcosa che non funziona nel circuito che collega i carter dei due compressori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 11 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 (modificato) Ce l'ho lo strumento col separatore, mi manca il bombolone vuoto (30 lt per 20 kg giusto?) ma se non mi hai detto che posso caricare l'olio così a naso me la prendo e faccio la valutazione come va fatta. Troppi arnesi per lavorare bene, presto avrò la roulotte dietro al furgone..grazie ancora ciao E l'equalizzazione che può avere? a memoria è un tubo tanto..appena vado faccio una foto- Modificato: 11 giugno 2019 da sepiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 Non ti ho detto che puoi mettere olio perché se non sai quanto (e se) è uscito, non puoi aggiungere a casaccio. Fai finta che di olio non ne è uscito nemmeno un grammo, tu ne metti così a occhio, all’improvviso TUTTO l’olio che è in circolo rientra nel carter, hai idea di cosa può succedere? Puó risalire nel cilindro, e spaccare tutto. Recuperando col separatore almeno hai un idea precisa di quanto era rimasto in circolo, non si aggiungono mai liquidi a casaccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2019 quanti anni hanno i compressori? di che tipo sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Non sapevo davvero che anche il troppo olio potesse dare problemi meccanici.. La macchina è dell'agosto 2010, compressori scroll e mai avuto problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Certo che si, come nell’auto, se è troppo ripeto rischia di arrivare al livello della presa del gas ed essere aspirato nel cilindro, ed essendo incomprimibile ti fa saltare la valvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Ma la spia dell’olio segna proprio che sei sotto il livello? Di entrambi i compressori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Si segna proprio che sono sotto, ne parte uno e dalla spia dell'altro scompare completamente, quando quest'altro parte la spia è vuota all'inizio e dopo poco ne recupera ma resta ben sotto la metà della spia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Ma sei tu il responsabile del funzionamento? Perchè poi se uno grippa danno la colpa a te, io farei recupero, col separatore di olio vedi quanto ne è andato in giro, mentre è spento controlli tutti i tubi filtri ecc poi reintegri l’olio uscito dal separatore e ti tuteli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Si ne sono responsabile e ti chiedo quest'ultima cosa..io recuperando estraggo R410 e olio..del gas son sicuro che tanto ce ne è dentro e tanto ne tiro fuori, vale lo stesso per l'olio? come capisco quanto ce n'era se parte rimane nel chiller dopo il recupero? i compressori hanno una presa di carica ma non di "scarico" olio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 L’olio è miscelato nel gas, recuperando il gas col separatore ti esce l’olio in circolo, si raccoglie in un bicchierino. Poi certo un po’ ne rimane nel circuito ma è poco. Se non hai lo scarico di olio devi andare a intuito, sicuramente devi mettere l’equivalente che avrà separato il separatore, poi vedi dove arriva il livello. Non è che se ne metti 10 grammi di più fai danni, ma il concetto è quello di essere più precisi possibile, in circolo non può esserne rimasto poi molto dopo il recupero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Ook, appena procedo aggiorno con l'esito..grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Però per favore fai foto del sistema di collegamento dell olio tra i due compressori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 a compressori fermi, a che livello è l'olio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sepiro Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Ecco la linea tra i compressori, che quando son fermi l'olio ne copre le spie completamente..comunque..son passato nel pomeriggio con pazienza e cercafughe ed indovina?perdite! Alla valvola elettronica, ai bocchettoni dell'evaporatore. Chissà da quanto mannaggia a me.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Beh allora togli tutto, guarda quanto olio recuperi con il separatore e lo reintegri, ripari le perdite, provi con azoto, carichi gas nuovo e aggiungi l’olio per arrivare a livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 il 12/6/2019 at 20:40 , sepiro scrisse: che quando son fermi l'olio ne copre le spie completamente. allora non c'è nulla da preoccuparsi Al limite controlla il surriscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 (modificato) 2 ore fa, DavidOne71 scrisse: allora non c'è nulla da preoccuparsi Al limite controlla il surriscaldamento Esatto,se è scarica la velocità del refrigerante scende sotto i 5m/s e l’olio non riesce a tornare al compressore in tempi utili,andrà tutto nell’evaporatore. https://www.daikin.ch/it_ch/products/EWYQ-DAYN.table.html Modificato: 14 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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