Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi di livello olio in compressori in parallelo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno frigoristi, eccomi con la mia domanda stagionale..sempre stupida, promesso.

In un chiller, posso perdere olio senza perdere gas?

Modificato: da Alessio Menditto
Cambiato titolo

Alessio Menditto
Inserita:

Le domande non sono mai stupide, possono esserlo le risposte.

Per me la risposta è no nel senso che lui esce trascinato dall olio al quale è miscelato.

Quindi se non esce il gas non esce neanche l’olio.

Alessio Menditto
Inserita:

Forse il titolo è un po’ stupido a pensarci bene...la prossima volta cerca di fare meglio dai.

Inserita:

Ti ringrazio ma resto confuso, ho un chiller Daikin EWQY e dalle belle spie sul fianco dei compressori (a macchina funzionante da giorni) ho visto la mancanza d'olio.

Sul circuito ho 2 compressori, parte il primo e aspira completamente l'olio anche dal secondo, che quando parte anch'esso recupera un po' e lascia vedere, sempre nella spia, la nuvoletta di olio turbolento..poco.

Temperature, pressioni e assorbimenti sono identici al report di collaudo di una manciata di anni fa (a parte che su questo circuito assorbo 3 o 4 ampere in più che sull'altro circuito, su un totale di 22, 23 A). Testato con cerca fughe i pochi punti sensibili, il resto è tutto saldato.

L'acqua è fresca e sono tutti felici tranne me all'idea di un compressore che s'ingrippa.

Ho anche atteso e sono ripassato per rivedere e a vista manca olio.

Meglio recuperare i 20 kg di gas per appurare o siringare olio con cautela?

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Beh un attimo, tu parlavi di perdita e questo può accadere se c’è una perdita, ed è un discorso, altro discorso è olio che ESCE e va in giro per il circuito.

Il problema è che non si può evitare che esca ( dalla mandata verso il condensatore e via per tutto il circuito), però si può limitare (ad esempio con circuiti di raccolta di olio appena uscito dal compressore come mi sembra di capire hai detto), e soprattutto bisogna predisporre sifoni lungo il circuito, per raccoglierlo e rispingerlo dentro l’aspirazione del compressore.

Cioè se non è uscito da una perdita è in giro per il circuito e non riesce a ritornare.

Puoi fare foto? Se sono due compressori in serie forse si è bloccato qualcosa.

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:
26 minuti fa, sepiro scrisse:

Meglio recuperare i 20 kg di gas per appurare o siringare olio con cautela?

Ottima idea, però devi usare un recuperatore con separatore di olio.

Inserita:

I compressori sono in parallelo ed il circuito è tutto in un cubo ideale di 2 metri per 2, è un monoblocco, niente ricevitori di liquido o raccolta olio.

La foto non ce l'ho ma la farò a giorni. E intanto tengo monitorato..

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok, allora è già tutto calcolato e progettato per il ritorno, se rimane a secco di olio forse c’è qualcosa che non funziona nel circuito che collega i carter dei due compressori.

Ce l'ho lo strumento col separatore, mi manca il bombolone vuoto (30 lt per 20 kg giusto?) ma se non mi hai detto che posso caricare l'olio così a naso me la prendo e faccio la valutazione come va fatta. Troppi arnesi per lavorare bene, presto avrò la roulotte dietro al furgone..grazie ancora ciao

E l'equalizzazione che può avere? a memoria è un tubo tanto..appena vado faccio una foto-

Modificato: da sepiro
Alessio Menditto
Inserita:

Non ti ho detto che puoi mettere olio perché se non sai quanto (e se) è uscito, non puoi aggiungere a casaccio.

Fai finta che di olio non ne è uscito nemmeno un grammo, tu ne metti così a occhio, all’improvviso TUTTO l’olio che è in circolo rientra nel carter, hai idea di cosa può succedere?

Puó risalire nel cilindro, e spaccare tutto.

Recuperando col separatore almeno hai un idea precisa di quanto era rimasto in circolo, non si aggiungono mai liquidi a casaccio.

Inserita:

quanti anni hanno i compressori?

di che tipo sono?

Inserita:

Non sapevo davvero che anche il troppo olio potesse dare problemi meccanici..

La macchina è dell'agosto 2010, compressori scroll e mai avuto problemi

Alessio Menditto
Inserita:

Certo che si, come nell’auto, se è troppo ripeto rischia di arrivare al livello della presa del gas ed essere aspirato nel cilindro, ed essendo incomprimibile ti fa saltare la valvola. 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma la spia dell’olio segna proprio che sei sotto il livello? 

Di entrambi i compressori?

Inserita:

Si segna proprio che sono sotto, ne parte uno e dalla spia dell'altro scompare completamente, quando quest'altro parte la spia è vuota all'inizio e dopo poco ne recupera ma resta ben sotto la metà della spia

Alessio Menditto
Inserita:

Ma sei tu il responsabile del funzionamento?

Perchè poi se uno grippa danno la colpa a te, io farei recupero, col separatore di olio vedi quanto ne è andato in giro, mentre è spento controlli tutti i tubi filtri ecc poi reintegri l’olio uscito dal separatore e ti tuteli.

Inserita:

Si ne sono responsabile e ti chiedo quest'ultima cosa..io recuperando estraggo R410 e olio..del gas son sicuro che tanto ce ne è dentro e tanto ne tiro fuori, vale lo stesso per l'olio? come capisco quanto ce n'era se parte rimane nel chiller dopo il recupero? i compressori hanno una presa di carica ma non di "scarico" olio..

Alessio Menditto
Inserita:

L’olio è miscelato nel gas, recuperando il gas col separatore ti esce l’olio in circolo, si raccoglie in un bicchierino.

Poi certo un po’ ne rimane nel circuito ma è poco.

Se non hai lo scarico di olio devi andare a intuito, sicuramente devi mettere l’equivalente che avrà separato il separatore, poi vedi dove arriva il livello.

Non è che se ne metti 10 grammi di più fai danni, ma il concetto è quello di essere più precisi possibile, in circolo non può esserne rimasto poi molto dopo il recupero.

Inserita:

Ook, appena procedo aggiorno con l'esito..grazie e buona giornata

Alessio Menditto
Inserita:

Però per favore fai foto del sistema di collegamento dell olio tra i due compressori.

Inserita:

a compressori fermi, a che livello è l'olio?

Inserita:

Ecco la linea tra i compressori, che quando son fermi l'olio ne copre le spie completamente..comunque..son passato nel pomeriggio con pazienza e cercafughe ed indovina?perdite! Alla valvola elettronica, ai bocchettoni dell'evaporatore. Chissà da quanto mannaggia a me..

COMP METRA.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Beh allora togli tutto, guarda quanto olio recuperi con il separatore e lo reintegri, ripari le perdite, provi con azoto, carichi gas nuovo e aggiungi l’olio per arrivare a livello.

Inserita:
il 12/6/2019 at 20:40 , sepiro scrisse:

che quando son fermi l'olio ne copre le spie completamente.

allora non c'è nulla da preoccuparsi

Al limite controlla il surriscaldamento

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, DavidOne71 scrisse:

allora non c'è nulla da preoccuparsi

Al limite controlla il surriscaldamento

Esatto,se è scarica la velocità del refrigerante scende sotto i 5m/s e l’olio non riesce a tornare al compressore in tempi utili,andrà tutto nell’evaporatore. 

https://www.daikin.ch/it_ch/products/EWYQ-DAYN.table.html

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx