zagabike Inserito: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2019 Ciao... Ho una REX del 1992 che vorrei non mi abbandonasse mai.... L'ho smontata tante volte per ripararla.... L'anno scorso ho sostituito i cuscinetti del cestello, ho dovuto chiamare un tecnico non sapevo dove mettere mani... Motore a spazzole sostituite da me nel 2016, credo niente condensatore.... Pompa dell'acqua sostituita nel 2008.... Ora ho un problema..... alla fine del lavaggio la lavatrice si ferma senza fare la centrifuga, quindi bagni zuppi... Cioè a volte le fa altre no... La pompa sul banco funziona, i tubi sono tutti liberi, filtro pulito... Ieri sera ho fatto fare un lavaggio completo da A col tubo di scarico dentro la vasca la lavatrice scarica l'acqua ma ha saltato le centrifughe.... Alla fine del lavaggio il cestello si è fermato senza fare la centrifuga.... Poi abbiamo smanettato col programmatore due tre tentativi ma niente da fare.... Siamo tornati dopo mezzora e , sempre girando a mano, centrifuga partita e panni asciutti.... Mia moglie dice che è come se si dovesse riposare un attimo.... Un mio amico, che prima faceva questo lavoro, dice che potrebbe essere il motore ormai esausto, dice di provare a vedere se gira in centrifuga senza cinta e senza il peso nè del cestello ne del bucato... Il fatto che a volte le fa e a volte no mi fa effettivamente pensare al peso del bucato che ci sta dentro e a un problema del motore.... Programmatore/timer se è lui sono fottuto non credo sia più reperibile..... Ho il manicotto sotto al cestello che per esempio non si trova più... L'ho smontato venti volte è perfetto... Solo quando parte la centrifuga cade qualche goccia d'acqua per un attimo, non ho trovato soluzione... Ho risolto con un vassoio in plastica sotto la lavatrice....😊 Avete qualche consiglio per la centrifuga??? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 Ciao. Quote Motore a spazzole sostituite da me nel 2016... Azzardo, non essendo il mio mestiere : dopo 3 anni forse saranno da risostituire,,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 3 ore fa, zagabike scrisse: Avete qualche consiglio per la centrifuga??? Il tuo è un motore a spazzole quindi c'è il controllo elettronico della velocità. Se il motore funziona regolarmente a bassa velocità, mentra a volte salta la centrifuga, al 90% è un problema relativo al programmatore (timer). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 2 ore fa, Fulvio Persano scrisse: Ciao. Azzardo, non essendo il mio mestiere : dopo 3 anni forse saranno da risostituire,,,, Le prime di fabbrica durate 24 anni.... Le ho verificate oggi lunghe 20 mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 (modificato) 2 ore fa, Fulvio Persano scrisse: 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Il tuo è un motore a spazzole quindi c'è il controllo elettronico della velocità. Se il motore funziona regolarmente a bassa velocità, mentra a volte salta la centrifuga, al 90% è un problema relativo al programmatore (timer). Grazie spero di no..... Tu che sei forte.... Che è sto coso? È giusto che sta a +1? Modificato: 12 giugno 2019 da zagabike Integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 E' il "ritoccatore" del deviatore di flusso per l'acqua immessa nelle vaschette. Fai di tutto per salvarla! Tanto molti ricambi si trovano anche non originali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 12 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2019 17 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Fai di tutto per salvarla! Tanto molti ricambi si trovano anche non originali. Ce la sto mettendo tutta... Ho appena smontato e rimontato il motore.... Ho pulito tutto... A vista sembra che non abbia nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 13 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 15 ore fa, Ciccio 27 scrisse: E' il "ritoccatore" del deviatore di flusso per l'acqua immessa nelle vaschette. Fai di tutto per salvarla! Tanto molti ricambi si trovano anche non originali. Stanotte pensavo....😂 Io so che il programmatore fa partire la centrifuga SOLTANTO nel caso in cui ci non ci sia più acqua nel cestello..... Chi da questa informazione al programmatore????... Il depressore??? Il pressostato???? La moglie ha visto con i suoi occhi lo scarico finale dell'acqua (col tubo nella vasca...) dopodiche la centrifuga finale non è partita e la lavatrice ha terminato il lavaggio.... POTREBBE ESSERE IL PRESSOSTATO DIFETTOSO? Please . me.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 Potrebbe, ma se fosse il pressostato difettoso avresti anche altri problemi, non entrerebbe acqua, o ne entrerebbe troppa o troppo poca. 56 minuti fa, zagabike scrisse: dopodiche la centrifuga finale non è partita e la lavatrice ha terminato il lavaggio.... Questo sembrerebbe confermare un difetto dovuto al programmatore. Pensa che io ho dovuto cambiare una lavatrice che ha funzionato perfettamente sino a 2 anni fa, poi non eseguivapiùlacentrifuga, proprio come sta capitando a te. Purtroppo il programmatore per quelal lavatrice era diventato introvabile; l'ho ricercato in intenet, ho chiesto a rivenditori di ricambi da cui si serviva ancora mio padre, niente era dieci anni che non se ne trovano di quei timer. Così con mio sommo dispiacere cambiai la lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2019 12 ore fa, Livio Orsini scrisse: Questo sembrerebbe confermare un difetto dovuto al programmatore. Non per forza. Ci sono timer meccanici che avanzano fino al termine ma ovviamente non centrifugando se sentono la vasca ancora piena, mentre altri spengono tutto nello scatto dedicato alla centrifuga. Entrambi i sistemi sono come degli antischiuma gestiti ovviamente dal pressostato, che "sperano" nella diminuzione della schiuma stessa per riavviare la centrifuga (ed eventualmente il contemporaneo scarico, se anche questo viene disabilitato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 7 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Non per forza non è che rimangano molte altre ipotesi, visto che l'acqua viene scaricata regolarmente e non ci sono altri inconvenienti che possano far pensare ad un pressostato difettoso. Ci potrebbe essere un'altra sola causase si tratta di lavatrice "intelligente". Se sente un carico sbilanciato nel cestello non esegue la centrifuga. Però basta riprovare con un carico abbastanza bilanciato e la macchina fa regolarmente e nuovamente lacentrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Ma lo dicevo per cultura generale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Ma nei momenti in cui non riesce a centrifugare, non riesce a girare a velocità di lavaggio, portando il timer nelle posizioni dove lo fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Ciao.... Il weekend si avvicina e non voglio sentire la moglie che mi dice VA' A COMPRA' LA LAVATRICE!!!!😁 Ieri ho traslocato la lavatrice sul balcone.... Non sapevo che fare.... Ho tolto la cinghia e fatto girare il motore a vuoto cercando, con la cinghia tra le mani, di fermarlo semmai dopo 27 anni fosse un pò stanco.... Tira più di un carro di buoi.... Ho quindi smontato il motore e pulito tutto (spazzole, indotto, ecc...) con alcool isopropilico..... Ho attaccato il tubo di carico al rubinetto che ho sul balcone... Ho prolungato quello di scarico (circa 5 m totali..) per farlo arrivare passando per la finestra fino alla vasca.... Messo un asciugamano dentro lavaggio da B durata circa 45 minuti... Ho visto scaricare 4 o 5 volte (non ricordo..) dopodiche è partita la centrifuga e nel cestello manco un centilitro di acqua.... Dopo le centrifuga puntualmente ha ricaricato l'acqua e continuato il lavaggio... Centrifuga finale LUNGGHHHIIIISSSIMA fatta, lavaggio perfetto.... Ho fatto due altri lavaggi con 5 chili di bucato.... Come sopra, lavaggio perfettamente eseguito.... Ho risolto???? Boh... La rimonto e vi aggiorno..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 1 ora fa, zagabike scrisse: Ho attaccato il tubo di carico al rubinetto che ho sul balcone... Ho prolungato quello di scarico (circa 5 m totali..) per farlo arrivare passando per la finestra fino alla vasca... Scusa ma questa non la capisco. Cosa hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 (modificato) 9 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Scusa ma questa non la capisco. Cosa hai fatto? Facile... Ho fatto tre lavaggi con la lavatrice sul balcone.....😁 E sono andati una bomba..... Pare rifunzioni tutto.... Boh Modificato: 14 giugno 2019 da zagabike integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Nessuno le ammazza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 37 minuti fa, zagabike scrisse: E sono andati una bomba..... Pare rifunzioni tutto.... Forse gli fa bene lavorare all'aria aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 17 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Forse gli fa bene lavorare all'aria aperta. Sarà stata la revisione casereccia del motore?🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 (modificato) 1 ora fa, Ciccio 27 scrisse: Nessuno le ammazza... Ok... Ma non c'ho fatto niente e mò rivà bene? da diventare matti.... Voi che sapete tutto.... Ci sono regole per attaccare il tubo di scarico allo scarico a parete? Io sto così... Il tubo nero è lo scarico...poi li ci va attaccato il raccordo maschio dove va infilato il tubo di scarico....... sta esattamente a 60 cm da terra.... Meglio che il tubo di scarico arrivi da sotto o, con una curva, da sopra???? li ci scarica pure l'asciugatrice.... Modificato: 14 giugno 2019 da zagabike integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Visto che c'è anche l'asciugatrice, io lo farei arrivare allora dall'alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 L'unica spiegazione che puo' avere un filo di logica, e' che probabilmente avevi un falso contatto in qualche morsetto, durante lo sballottamento del trasporto si e' sistemato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 1 ora fa, rusty scrisse: L'unica spiegazione che puo' avere un filo di logica, e' che probabilmente avevi un falso contatto in qualche morsetto, durante lo sballottamento del trasporto si e' sistemato. Quella del falso contatto di un morsetto, o del programmatore, è la spiegazione che spiega anche l'effettuazione saltuaria della centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 3 ore fa, Livio Orsini scrisse: Quella del falso contatto di un morsetto, o del programmatore, è la spiegazione che spiega anche l'effettuazione saltuaria della centrifuga. Io una smossa ai morsetti che si attaccano sul circuito stampato del programmatore gliel' ho data.... Ho rimontato tutto.... E reincastrato la lavatrice nel suo vano.... Lavaggio ok.... Eccola... Since 1992.... Una bomba.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Non usare solo i liquidi!!! Jetsystem... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati