zagabike Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 7 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Non usare solo i liquidi!!! Jetsystem... Dici i detersivi? Spiegami..,. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 In quella posizione, anche se "ballasse" in centrifuga non si muoverebbe di certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: In quella posizione, anche se "ballasse" in centrifuga non si muoverebbe di certo. Lascia stare.... A mia moglie venne l'idea di sistemarla dietro la porta con un piano superiore da sfruttare per poggiare la roba... Parlai col muratore dicendogli che essendo la lavatrice 60 cm mi serviva un vano almeno da 65.... Tirato su il muro e messe le maioliche sta di fatto che il vano finito non arriva a 61.... Per tirarla fuori devo smontare la porta e pure la mostra... Un calvario...😣...sarebbe da ammazzalo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 2 ore fa, zagabike scrisse: Dici i detersivi? Spiegami..,. La chimica dei liquidi può arrivare a spezzare la crocera che regge e fa ruotare il cestello. Inoltre l'azione sbiancante della polvere è imparagonabile al liquido, che sopra i 60° non lavora più bene. E i lavaggi ad alta temperatura (nei casi possibili) disinfettano vasca e carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 15 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 16 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: La chimica dei liquidi può arrivare a spezzare la crocera che regge e fa ruotare il cestello. Inoltre l'azione sbiancante della polvere è imparagonabile al liquido, che sopra i 60° non lavora più bene. E i lavaggi ad alta temperatura (nei casi possibili) disinfettano vasca e carico. Il tecnico (la moglie...😁) dice che sapeva che quelli in polvere otturano tutto .... Boh.... Potremmo anche riutilizzare la polvere se è meno "nociva"....🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 15 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2019 Tanto una tazzina col Jetsystem è spesso sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 8 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 Esattamente a due anni di distanza ci risiamo...... la centrifuga una volta si e una volta no... L'ho smontata tutta.... Filtro PULITISSMO... Pompa scarico attaccata alla 230V funziona perfettamente..... Tubo sotto il cestello smontato e pulito... L'ho provata col tubo di scarico nella vasca una bomba.... Tre lavaggi non ha fatto una piega... L'ho rimontata al primo lavaggio ha saltato le due centrifughe finali.... Il lavaggio solito parte da B e termina a D... Tra C e D fa due centrifughe di cui quella finale (dopodichè si spegne...) lunghissima... Oggi sono stato davanti l'oblò per l'intero lavaggio, manco una centrifuga.... L'acqua la carica perfettamente... sento la pompa di scarico che si aziona e vedo l'acqua che arriva a mezzo oblò e in qualche secondo sparisce... Quindi pompa OK al 100%.... Però nessuna centrifuga......... Magari poi il lavaggio termina coi panni zuppi nel cestello la faccio "riposare" mezzora riparto da C e fa le due centrifughe previste....... Panni strizzati a 900 giri come da programma..... Ecco la moglie è andata adesso... Messa a C stra centrifugando.... Da diventare matti..... A sto punto posso solo pensare che sia il programmatore... Roba che non si trova più.... La mitica Jetsystem prossimo settembre avrebbe compiuto TRENTANNI... Mia moglie ieri è andata da UNIEURO a scegliere qualche modello.... SONO DISPERATO...☹️... Coi CESSI che girano nel 2021 non immaginate quanto mi dispiace portarla in discarica..... Guardate la foto dove sta incastrata... Gli avevo detto al muratore MI RACCOMANDO CONSIDERA CHE LA LAVATRICE E' LARGA 60 cm... FALLA UN PO' PIU LARGA.... Perfetto... 60,5 cm.... per tirarla fuori ogni volta non immaginate le bestemmie... Devo pure togliere la mostra della porta 😬... Da ammazzallo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 8 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2021 A Desio (MB) c'è un centro che vende ricambi introvabili anche di macchina trentenni. Domanda banale: le spazzole le hai controllate? La scheda di gestione del motore (situata vicino a questo) presenta segni di danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 5 ore fa, E685X ha scritto: A Desio (MB) c'è un centro che vende ricambi introvabili anche di macchina trentenni. Domanda banale: le spazzole le hai controllate? La scheda di gestione del motore (situata vicino a questo) presenta segni di danni? Le spazzole le ho sostituite io a febbraio 2016.... Quindi dopo 24 anni di funzionamento..... Non credo siano finite un altra volta.... La scheda di gestione del motore non l'ho controllata..... A me quello che fa impazzire è che una volta funziona e un altra no..... A istinto mi rimane solo il dubbio del programmatore meccanico guasto... ma chissà???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 3 ore fa, zagabike ha scritto: Le spazzole le ho sostituite io a febbraio 2016.... Quindi dopo 24 anni di funzionamento..... Non credo siano finite un altra volta.... Controllarle non costa nulla e ci si leva un dubbio 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 11 ore fa, E685X ha scritto: A Desio (MB) c'è un centro che vende ricambi introvabili anche di macchina trentenni. Domanda banale: le spazzole le hai controllate? La scheda di gestione del motore (situata vicino a questo) presenta segni di danni? Riferimenti di Desio? 3 ore fa, UABC80 ha scritto: Controllarle non costa nulla e ci si leva un dubbio 😉 Oggi rismonto tutto e controllo...... Avete altri indizi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 1 ora fa, zagabike ha scritto: Riferimenti di Desio? Oggi rismonto tutto e controllo...... Avete altri indizi? Anche se ho qualche dubbio sulle spazzole... Il motore gira normalmente durante il lavaggio, solo che non fa la centrifuga.... Vabbè tanto l'ho smontata 1000 volte, non mi costa nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 6 ore fa, zagabike ha scritto: Riferimenti di Desio? Non posso fare nomi, comunque sono le iniziali della frase "Centro Ricambi Elettrodomestici" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) 10 ore fa, zagabike ha scritto: Anche se ho qualche dubbio sulle spazzole... Il motore gira normalmente durante il lavaggio, solo che non fa la centrifuga.... Vabbè tanto l'ho smontata 1000 volte, non mi costa nulla.... Spazzole al 90% come pensavo.... Trovata qualche saldatura fredda sulla scheda di comando del motore.... Con un mio amico pratico le abbiamo ripristinate tutte.... Primo lavaggio zero centrifughe.... Quando dovrebbe centrifugare il cestello gira piano un pò più veloce del lavaggio normale... Panni zuppi a fine lavaggio.... Ho provato a ripartire da C due volte fino a D e di centrifughe nemmeno l'ombra... L'ho fatta stare un ora ferma sono ripartito da C e ha fatto regolarmente le due centrifughe... Panni stesi.... Siamo esausti... La porto all'isola ecologica..... La scheda motore trovata su internet costa la bellezza di 155 euro.... Circa mezza lavatrice nuova... Modificato: 9 agosto 2021 da zagabike aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 9 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 Quella scheda va lavata bene con alcool e spazzolino NUOVO da denti In basso vedo due resistenze belle annerite, sono funzionanti? All'IC arriva la tensione giusta? E' sensibile alle tensioni perchè prima di centrifugare fa una rampa, ma se la tensione è sbagliata salta tutta la fase Con un tester e 1h di tempo risolvi. Alcune piste (foto 2, 5 pin da sx) sono chiaramente da controllare con tester Una scheda usata si trova anche a meno, prova a sentire il centro che ti ho detto e vedere se hanno dell'usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 (modificato) 1 ora fa, E685X ha scritto: Quella scheda va lavata bene con alcool e spazzolino NUOVO da denti In basso vedo due resistenze belle annerite, sono funzionanti? All'IC arriva la tensione giusta? E' sensibile alle tensioni perchè prima di centrifugare fa una rampa, ma se la tensione è sbagliata salta tutta la fase Con un tester e 1h di tempo risolvi. Alcune piste (foto 2, 5 pin da sx) sono chiaramente da controllare con tester Una scheda usata si trova anche a meno, prova a sentire il centro che ti ho detto e vedere se hanno dell'usato E quale è la tensione GIUSTA???😕 Dimmi SEMPLICEMENTE le prove che dovrei fare.... Ho la moglie da UNIEURO che sta per acquistare un CESSO....🤣 Modificato: 9 agosto 2021 da zagabike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 9 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2021 1 ora fa, zagabike ha scritto: E quale è la tensione GIUSTA???😕 Dimmi SEMPLICEMENTE le prove che dovrei fare.... Ho la moglie da UNIEURO che sta per acquistare un CESSO....🤣 Ma il motore lavora a 230V????? in prossimità ho visto un piccolo trasformatore... boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 10 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2021 Scaricati il datasheet del TDA1085C e vedrai che devi avere 15V per l'alimentazione. Hai controllato i componenti che ti ho detto di controllare? Quote Dimmi SEMPLICEMENTE le prove che dovrei fare Calmo! Quello che devi misurare è riportato sopra, rileggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 12 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 (modificato) Il 9/8/2021 alle 18:14 , E685X ha scritto: Quella scheda va lavata bene con alcool e spazzolino NUOVO da denti In basso vedo due resistenze belle annerite, sono funzionanti? All'IC arriva la tensione giusta? E' sensibile alle tensioni perchè prima di centrifugare fa una rampa, ma se la tensione è sbagliata salta tutta la fase Con un tester e 1h di tempo risolvi. Alcune piste (foto 2, 5 pin da sx) sono chiaramente da controllare con tester Una scheda usata si trova anche a meno, prova a sentire il centro che ti ho detto e vedere se hanno dell'usato Rismontata la lavatrice per la 765 volta in 29 anni ho portato la scheda elettronica di comando del motore al mio amico....🙂 Lui mi dice che ha controllato tutto e i componenti sono ok..... Poi dice di fare un ultimo tentativo sostituendo i sei condensatori presenti sulla scheda... E' un ESTREMO tentativo senza certezze che fortunatamente costa solo qualche euro.... Pomeriggio cerco un negozio di elettronica APERTO a Roma.... Ecco la lista... Certo a questo punto credo possa essere solo sta scheda del motore al 99,99%..... Programmatore non credo... Motore stanco? Non può essere.... Sarebbe al limite di azzardare una sostituzione ma è difficile da trovare e poi non costa poco..... Online con AKO 544 108 non trovo nulla..... La lavatrice è 1992, un tecnico che mi ha cambiato i cuscinetti del cestello tre anni fa mi dice che oramai non si trova quasi più nulla.... Potrei chiedere al negozio di Desio ma ormai è ferragosto..... Modificato: 12 agosto 2021 da zagabike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perryfranz18 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 6 ore fa, zagabike ha scritto: Motore stanco? o si brucia una spira del motore o si stacca un magnete permanente... dubito che un magnete permanente si smagnetizzi da solo (se non dopo secoli) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2021 Non credo che questo motore sia a magneti permanenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 È un motore universale, non ci sono assolutamente magneti permanenti Ma prima di sostituire componenti a caso, la scheda l'avete lavata con alcool e spazzolino? Le saldature sono buone? Quelle rifatte, onestamente, mi sembrano di scarsa qualità (stagno/saldatore/esperienza contano molto). Il cablaggio che dal timer arriva alla scheda motore è sano? Va testato con modalità resistenza del tester e mentre si hanno i puntali inseriti si muove il cavo simulando le oscillazioni a cui è normalmente sottoposto, in modo da controllare se ci sono interruzioni E qui mi fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 16 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 Il 13/8/2021 alle 17:52 , E685X ha scritto: È un motore universale, non ci sono assolutamente magneti permanenti Ma prima di sostituire componenti a caso, la scheda l'avete lavata con alcool e spazzolino? Le saldature sono buone? Quelle rifatte, onestamente, mi sembrano di scarsa qualità (stagno/saldatore/esperienza contano molto). Il cablaggio che dal timer arriva alla scheda motore è sano? Va testato con modalità resistenza del tester e mentre si hanno i puntali inseriti si muove il cavo simulando le oscillazioni a cui è normalmente sottoposto, in modo da controllare se ci sono interruzioni E qui mi fermo. Ma ti pare che non l'abbiamo fatto? Scheda lustrata a nuovo con alcool....... Le saldature sono state controllate con lente di ingrandimento quelle strane rifatte.... Per essere sicuri sono state rifatte tutte... Il mio amico è uno pratico...... Ha un saldatore da banco che costerò cento euro.... Riparava tutto, TV, PlayStation, eccetera..... Il cablaggio dal timer alla scheda non è stato controllato ma il fatto che funzioni a sprazzi mi fa pensare che è ok..... Abbiamo fatto la prova di sostituire i condensatori perchè dice che una volta una scheda non funzionava per colpa di tre condensatori.... Abbiamo buttato quattro euro.... Sostituiti i condensatori al primo lavaggio c'è stata subito una centrifuga che a quel punto del programma non l'avevamo mai vista.... Poi altre a seguire... Ho stappato subito un metodo classico😁 pensando di aver vinto.... Poi all'utima centrifuga tanti giri piano piano e STOP con panni zuppi..... La lasciamo stare mezz'ora la facciamo ripartire nella parte finale del programma e funziona tutto... L'ultima centrifuga dura un tempo che sembra infinito... Riguardo l'acqua di scarico sento regolarmente azionarsi la pompa e vedo l'acqua che da metà oblò nel cestello dopo qualche secondo sparisce.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 Scusate l’intromissione , ma lo scarico lo fa prima della centrifuga? E in contemporanea con la centrifuga.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zagabike Inserita: 16 agosto 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2021 (modificato) 25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusate l’intromissione , ma lo scarico lo fa prima della centrifuga? E in contemporanea con la centrifuga.? Ciao... Come scritto nel post precedente l'acqua viene carica e scaricata regolarmente.... Come ho scritto più sopra rimontata la scheda coi nuovi condensatori l'ultima centrifuga non l'ha fatta e panni zuppi.... Siamo tornati ieri sera da due giorni di mare in cui la JETSYSTEM si è riposata😂 stamattina primo lavaggio PERFETTO.... Anzi... La moglie dice che ha visto centrifughe in alcuni punti del programma veloce da B a D che non aveva mai visto... Ultima centrifuga tipo reattore di un EUROFIGHTER..... Impressionante... Ora secondo lavaggio in esecuzione... Vi aggiorno..... Ho la nuova lavatrice nel carrello non so che fare....🤣..... Poi dici uno diventa matto.... Modificato: 16 agosto 2021 da zagabike Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati