Vai al contenuto
PLC Forum

Centrifuga non và....

zagabike

Messaggi consigliati

Il 17/8/2021 alle 20:27 , icaro64 ha scritto:

Oggi 2 lavaggi perfetti... Sembrava uscita dalla fabbrica... È questo che me manda al manicomio... Se non funzionasse sempre la porto in discarica e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• zagabike

42

• Ciccio 27

25

• E685X

8

• Livio Orsini

7

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, zagabike ha scritto:

Oggi 2 lavaggi perfetti... Sembrava uscita dalla fabbrica... È questo che me manda al manicomio... Se non funzionasse sempre la porto in discarica e via....

Il TECNICO (la moglie...😆) dice che ha l'impressione che quando è più carica salta le centrifughe.....😐

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/6/2019 alle 13:41 , zagabike ha scritto:

potrebbe essere il motore ormai esausto

Chissà se, a causa del maggiore sforzo, si attiva il klixon salvamotore - se c'è, ma essendo un motore 100% teTesKo potrebbe darsi - se lo fa mentre accelera, perché tende a surriscaldarsi...

Però, se ciò accade già durante una centrifuga intermedia, anche quando dovrebbe riprendere a girare non lo dovrebbe fare, perlomeno fino a quando non si raffredda un pochino... 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

In questa lavatrice c'e' un numero spropositato di connettori.

Io darei una guardata accurata a quei connettori, in particolare dove i fili si attestano ai pin. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

In questa lavatrice c'e' un numero spropositato di connettori.

Io darei una guardata accurata a quei connettori, in particolare dove i fili si attestano ai pin. 

Io quelli del programmatore, scheda motori e tutti quelli visibili li ho staccati, spruzzati con spray per contatti e riattaccati...

Più di questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioé 5 minuti quindi è corretto.

Ricapitolando: quando non centrifuga il carico viene satellizzato, cioé il motore fa attaccare i panni al cestello girando a circa 90-100 giri al minuto e poi non accelera ulteriormente?

Allora mi rimangio quanto detto su lamelle del timer e klixon, e mi concentrerei sulla schedina e la tachimetrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: che pulsanti opzioni hai? Se c'è l'esclusione centrifuga, il motore resta fermo del tutto?

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho pulsanti di esclusione centrifuga.... Quando non fa le centrifughe me pare che il cestello va PIANISSIMO, non credo 100 giri minuto.... Gira per inerzia ed a un certo punto se ferma allo stop lavaggio.... Manco un tentativo di accelerare.... Panni zuppi...

Quando funziona invece all'ultima centrifuga quella da cinque minuti sento che parte ad una velocità abbastanza sostenuta e poi accelera come un reattore di un MIG.... Panni asciuttissimi....

Modificato: da zagabike
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Tanti dubbi e tante ipotesi, ma alla fine quando dovrebbe centrifugare, il motore viene alimentato dalla scheda o non viene alimentato?

Se conosci bene il funzionamento di questo motore e come si collega alla scheda, lo puoi provare alimentandolo direttamente alla 230V per qualche istante.................per prove, una tachimetrica guasta crea problemi anche durante il lavaggio normale..................

Partiamo dall' inizio (seconda fase del lungo intervento), hai detto se non ho letto male che per un bel pò di tempo era andata bene dopo il cambio delle spazzole, cosa ti fa pensare che non siano ancora quelle a difettare..................

Questo suggerimento è da approfondire, il tecnico può aver ragione, basta che immediatamente alla fine del lavaggio tosto si rifaccia la centrifuga finale, il triac sulla scheda è caldo o bollente (componente nero ancorato al dissipatore)?

Nella lista della spesa c'era il condensatore 0.047 è stato sostituito?

Quello è un componente fondamentale su queste schede, trovato con difetto su centrifuga finale mancante diverse volte (se ti interessa).

ciao

Come scritto le centrifughe una volta si e una no... Ultimamente non perde un colpo stamattina due lavaggi perfetti...

Le spazzole non c'entrano nulla... Più sopra ho scritto che sono state cambiate la prima volta dopo 24 anni perchè FINITE ora le attuali sono ancora al 90% perchè cambiarle?

Condensatori cambiati tutti.... Anche lo 0,047.... In giro per Roma prima di ferragosto era tutto chiuso in un negozio di elettronica ho trovato tutto quello da 0,047 non c'era me ne ha dati due da 0,0235 (quelli gialli in foto...) dicendomi di attaccarli in serie che era la stessa cosa...

Dato che sono puntigliosissimo sono andato in un altro negozio dall'altra parte della città e ho trovato lo 0,047 (quello grigio in foto...)...

Condensatori quindi tutti nuovi... al primo lavaggio niente da fare... ora una bomba....DSC_2761.thumb.JPG.6482ae6f70ff096c9cfe72d0ee38764d.JPG....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, archimede57 ha scritto:

Se li attacchi in serie il valore della serie diminuisce, se li metti in parallelo il valore globale aumenta. In sostanza è l'inverso di quanto ti ha detto, poi è un x2 e per questo si montano solo i condensatori con sigla x2 gli altri li usi solo per prova (dalla foto non leggo bene se sono x2 ok).

ciao

Erano di capacità doppia.... Quindi il negozio mi hato le informazioni giuste... Poco importante... Ho messo poi il condensatore uguale a quello tolto..... Comunque stiamo a cinque lavaggi perfetti consecutivi.... La hoover che sta arrivando la sistemerò imballata in box...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non potevo fare altrimenti..... Un mese fa delle centrifughe nemmeno l'ombra...

Andavo in giro coi panni nella bacinella da suocera, cognati, eccetera...

La metto in box.... soltanto 390 euro..... quando serve la monterò.... Spero MAIIIIIII....

Ho cambiato SOLTANTO 5 condensatori e ho speso 5 euro... Niente altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zagabike ha scritto:

Ragazzi non potevo fare altrimenti..... Un mese fa delle centrifughe nemmeno l'ombra...

Andavo in giro coi panni nella bacinella da suocera, cognati, eccetera...

La metto in box.... soltanto 390 euro..... quando serve la monterò.... Spero MAIIIIIII....

Ho cambiato SOLTANTO 5 condensatori e ho speso 5 euro... Niente altro....

Anzi SEI condensatori...... 

Stamattina altro lavaggio eccellente pure con le lenzuola....

La moglie non se lo spiega... Nemmeno io.....

Questo post l'ho scritto a Giugno 2019 e l'ho ripreso ad Agosto 2021.....

Nei 26 mesi di distanza ha funzionato sempre senza averci fatto nulla a Giugno 2019 tranne averla smontata e rimontata.....

Sarà che gli serve un periodo di ferie come tutti gli italiani....😁

Se era una Bosch TEDESCA avrebbe funzionato sempre....😁

Modificato: da zagabike
Link al commento
Condividi su altri siti