Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati Tra Cpu E Pc Con Rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che non sono un programmatore di alti livelli ma solo un appassionato di programmazione e in lotta sempre con me stesso per vedere cosa riesco a combinare.

Ho recentemente acquistato una Cpu, non è della Siemens ma configurabile come una 315-2DP, perchè vorrei cercare di scambiare dati con un PC tramite una RS232 e comandare un'apparecchiatura da me progettata.

Ho già terminato la stesura del programma per comandare e controllare valvole e sensori a bordo del mio marchingenio, ora mi resta solo un piccolo ma grosso problemino da risolvere, lo scambio dati con Pc.

Ne sarei veramente grato se qualcuno di voi potesse darmi delle nozioni in merito, so che esistono degli Fc che permettono di gestire questo tipo dialogo, ma ripeto non ne so nulla.

Grazie tante a tutti coloro che riusciranno a darmi qualche informazione....

Inserita:

Puoi dare qualche informazione in più riguardo alla CPU (è VIPA ?), cosa vuol

dire può essere configurata come ....

Ha la porta MPI ? Se si tu hai un PC-Adapter ?

La comunicazione da PC (attraverso PC-Adapter collegato in seriale) non è un problema per quanto riguarda il software, dipende molto dal tuo hardware.

Ciao

BR1

Inserita:

Ciao Bruno, si la cpu è una Vipa CPU 115SER, ed il fornitore mi ha detto che è possibile utilizzare il software della siemens, compilando nell'hardware un CPU 315-2DP.

Hai ragione a bordo c'è si una MPI ho anche il PC-Adapter altrimento come potrei scaricare il programma?