Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scambio Dati Tra Cpu E Pc Con Rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che non sono un programmatore di alti livelli ma solo un appassionato di programmazione e in lotta sempre con me stesso per vedere cosa riesco a combinare.

Ho recentemente acquistato una Cpu, non è della Siemens ma configurabile come una 315-2DP, perchè vorrei cercare di scambiare dati con un PC tramite una RS232 e comandare un'apparecchiatura da me progettata.

Ho già terminato la stesura del programma per comandare e controllare valvole e sensori a bordo del mio marchingenio, ora mi resta solo un piccolo ma grosso problemino da risolvere, lo scambio dati con Pc.

Ne sarei veramente grato se qualcuno di voi potesse darmi delle nozioni in merito, so che esistono degli Fc che permettono di gestire questo tipo dialogo, ma ripeto non ne so nulla.

Grazie tante a tutti coloro che riusciranno a darmi qualche informazione....

Inserita:

Puoi dare qualche informazione in più riguardo alla CPU (è VIPA ?), cosa vuol

dire può essere configurata come ....

Ha la porta MPI ? Se si tu hai un PC-Adapter ?

La comunicazione da PC (attraverso PC-Adapter collegato in seriale) non è un problema per quanto riguarda il software, dipende molto dal tuo hardware.

Ciao

BR1

Inserita:

Ciao Bruno, si la cpu è una Vipa CPU 115SER, ed il fornitore mi ha detto che è possibile utilizzare il software della siemens, compilando nell'hardware un CPU 315-2DP.

Hai ragione a bordo c'è si una MPI ho anche il PC-Adapter altrimento come potrei scaricare il programma?

Forse mi sono spiegato male... Oltre che alla porta MPI ho una porta seriale RS232 che mi serve per scambiare dati e non programmare, mi spiego meglio... il Pc ha una seriale collegata ad una stampante di etichette dati, ed un'altra collegata alla seriale della mia CPU. a questo punto io posso muovere la meccanica dell'etichettatore solo dopo che conosco lo stato della stampante e\o viceversa...

spero di essere stato più chiaro...

grazie ancora Bruno per l'interessamento

Inserita:

A questo punto ci sono un paio di possibilità:

1) Se la porta seriale della VIPA (che mi sembra integrata e quindi compresa nel prezzo) può essere configurata con un protocollo ASCII standard (come per es. la CP-340) puoi prepararti facilmente uno scambio dati (es: Il PLC richiede lo stato con una stringa fissa e il PC gli rispedisce una stringa con tutte le informazioni).

Dal lato PLC puoi utilizzare le FB delle librerie per spedizione e ricezione dati via seriale

Dal lato PC (dipende dal linguaggio che conosci), ma è semplice apri la seriale, se ricevi richiesta stato spedisci, alla chiusura dell'applicazione chiudi la seriale.

2) Se sei disposto a lasciare il tu PC-Adapter puoi utilizzare un protocollo (io adoro LibNoDave che è gratuito e open-source) in questo caso puoi leggere e scrivere sul PLC (preferire area DB) in modo trasparente dal programma PLC.

Il vantaggio in questo caso che puoi facilmente implementare una serie di funzioni: gestione allarmi, impostazioni parametri di lavoro o altro.

Ciao

BR1

P.S.

Il primo modo mi sembra quello più rapido ed economico.

Inserita:

Io ti consiglierei una CPU Siemens 313C 2ptp che ha la seriale ed il protocollo ASCII, cioe' puoi fare tu un protocollo a piacere!

Inserita:

Ciao Bruno, ma per avere la forum card mi potresti indicare una cifra onesta visto che non ho idea di quanto possa essere questa offerta libera?

Inserita:

Puoi chiedere consiglio a uno dei moderatori, sono sempre molto disponibili...

Tienici informati sugli sviluppi della tua applicazione...

Ciao

BR1