Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scaricare Programma Da Siemens Op170b - E' possibile scaricare il programma dal pannello?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e buone feste!

Vi scrivo per un dubbio e spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.

Di recente la mia azienda ha acquisito la manutenzione di alcuni compressori costruiti da una ditta francese.

Uno di questi monta un pannello operatore siemens OP170B che si è guastato.

Io mi sono interessato per la fornitura del nuovo compreso il software di programmazione.

Nello stesso stabilimento è in funzione un'altro compressore con lo stesso pannello e gli operatori quando devono fare qualche modifica prendono questo pannello e lo montano al posto di quello rotto.

Quello che volevo domandare è:

Acquistando il software è possibile scaricare il programma di quello funzionante e scaricarlo sul nuovo che andrò a comprare?

C'è il rischio che il programma sia protetto da password o che serva il file sorgente per modificare o scaricare il programma?

E' la prima volta che uso pannelli siemens quindi sono un pò ignorante in materia. :blink:

Grazie per qualsiasi aiuto. ;)

FaxPLC.

Inserita:

PROSAVE della siemens fa esattamente quello che chiedi.

Il file generato da prosave e' di tipo binario (e' solo un backup) e, sempre con prosave, lo puoi scaricare su un altro pannello.

Prosave lo trovi

QUI

Inserita:

Grazie Gne!

provo a darci un'occhiata per vedere come funziona.

Grazie a tutti per qualsiasi ulteriore suggerimento.

FaxPLC. :lol:

Inserita:

Come diceva GNE è solo un backup per tanto non puoi modificarlo, puoi solo scaricarlo dal pannellino funzionante e caricarlo su quello nuovo.

Inserita:

Perfetto ragazzi è quello che mi serve al momento!

Per collegarmi con il pannellino che tipo di cavo mi occorre?

Se compro il software di sviluppo posso modificare il programma o mi servono i file sorgenti o password?

Grazie raga!

FaxPLC

Inserita: (modificato)

Ti conviene scaricare anche il manuale dell'OP

link

Non ti conviene comprare il software di progettazione, se non hai il progetto sorgente non puoi modificare niente, potresti rifarlo da 0 però dovresti sapere gli indirizzi delle variabili in cui andare a leggere e scrivere...

Modificato: da JumpMan
  • 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

volevo ringraziare per l'aiuto!

E' tutto andato a posto e il mio cliente è contento.

L'unica cosa che non mi è chiara, probabilmente perchè non conosco affatto i pannelli siemens, è in che cosa consistono le licenze che PROSAVE non riesce a copiare.

Comunque grazie ancora a tutti per l'aiuto.

Fabio

Inserita:

Prosave = programma gratuito che prevede l'upload ed il download di un file compilato ( puoi iplodare solo da un pannello e downloadare su un pannello uguale )

il file non e' elaborabile in nessuna maniera

Protool ( wincc flex ) = Programma con licenza che permette la progettazione del SW pannello , se in possesso del file originale si puo' modificare e scaricare sul pannello , non e' possibile fare il file compilato ( solo scaricarlo ) non e' possibile l'upload dal pannello al pc

ciao

Luca

Inserita:

comunque se devi modificarlo, magari per fare bella figura con il cliente dovresti recuperare chi ha programmato il plc e fatti dare il DB delle variabili con tutti gli indirizzi così con il flexible te lo rifai (sperando che non siano troppe variabili :D )

Inserita:
recuperare chi ha programmato il plc

magari fatti dare direttamente il programma del pannello ,

e fatti dare il DB delle variabili

non e' obbligatorio mettere le variabili in una sola DB

Le variabili possono puntare a qualsiasi cosa ( M , I , Q , ecc )

ciao

Luca