Vai al contenuto
PLC Forum

problemi caricamento acqua

kls

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per il lessico poco tecnico... il problema è il seguente: lavastoviglie siemens del 2007, l'accendo sembra che scarichi l'acqua, poi quando deve caricare sembra che si inceppi (aprendo lo sportello esce pochissima acqua dai fori delle pale e c'è pochissima acqua sul fondo). Ho aperto il fianco sinistro e quando carica l'acqua c'è come un gorgoglio. La pressione dell'impianto è ok, il filtro a monte dell'acquastop è pulito. allego una foto. 

Per altri dati non esitate, grazie.

foto_laterale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potresti staccare il tubo  bianco   dal labirinto e mettendolo in un recipiente    , avviare un programma per verificare    se da questo fuoriesce  una buona quantità di acqua  ,  così da stabilire se il  problema   è prima o dopo questo punto . 

Poi si procede potrebbe essere necessaria una decalcificazione  .   Ma una cosa per volta .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho fatto come hai detto, l'acqua esce ma non fortissimo (in realtà non so come dovrebbe uscire! certamente non esce come da un rubinetto completamente aperto! attendo istruzioni. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento: ho smontato la trappola per l'aria (mi sembra si chiami così!) e l'ho pulita dalle incrostazioni (che si vedevano in foto), purtroppo non è cambiato nulla. Rispetto alla pressione di uscita dal rubinetto dell'impianto, quella dell'acqua che esce dal tubino bianco è molto inferiore, è normale? Ho letto su questo forum che per decalcificare il labirinto si dovrebbe usare l'acido; inoltre ho letto che si parla di resina (ho visto alcuni video con una specie di liquido marrone) ma da me non c'è nulla. In realtà mi sembra che di acqua ne passi parecchia: inizia riempendosi da basso (impiega meno di un minuto) e poi iniziano alcuni gorgoglii quando e tutto pieno, poi sembra che qualche meccanismo si apra e si chiuda (infatti il tubo di scarico di muove a scatti), non potrebbe essere un problema alla pompa? aprendo lo sportello dalla girante esce uno zampillo di circa 5 cm. Posso fare altri tentativi fai da me prima di farmi spennare? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento: ho provato a far fare un programma a vuoto a 70° con flacone con liquido pulente. Al termine del programma non si era nemmeno aperto: credo che la lavastoviglie non abbia scaldato l'acqua. Ho ordinato un tubo senza valvola acquastop per verificare che non fosse quella che era difettosa, domani provo a collegarlo direttamente all'entrata del labirinto nel raccordo di entrata acqua, sperando di non fare danni ulteriori. Se avete suggerimenti leggo volentieri. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao 

mi interessa sapere come è proseguito il tuo intervento perché io ho un problema molto simile e pensavo potesse dipendere dalla valvola dell’acquastop (poca pressione all’ingresso del labirinto e valvola che vibra e scalda) ma prima di combinare danni volevo capire se la strada della sostituzione del meccanismo è buona o inutile. Inoltre non riesco a capire come si smonta il labirinto... sembra attaccato alla parete in corrispondenza di una rotella forata visibile all’interno della lavastoviglie.

grazie a tutti 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Gvolpe  ,non ci si accoda , il regolamento lo vieta .

Apri sempre  una discussione propria   . Citando marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...