MgRufy Inserito: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2019 Buongiorno, ho riscontrato un problema con l'interruttore differenziale della luce nel mio appartamento. Il quadro ha solo 3 interruttori: Generale, luce, prese elettriche. Quello della luce non sta su. Ho prrovato ad invertire i differenziali di prese e luce ed ho appurato che funzionano. Evidentemente c'è un problema con il circuito. Provando ad accendere/spegnere uno ad uno tutti gli interruttori a muro delle lampade non cambia nulla. E' possibile individuare il problema? Quali test posso fare? Grazie infinite dell'aiuto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Differenziale o magnetotermico scatta? Se differenziale possibile plafoniera in dispersione, magari il reattore, alimentatore, trasformare... Al massimo devi cominciare a sezionare l'impianto.. Chi ha sezionato locale per locale questi problemi non li ha, si trova subito la sezione incriminata. Con quello che costano oggi gli automatici bisognerebbe farli tutti così...😀😀😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Anche senza disfare tutto usando dei trasformatori di isolamento, pinze amperometriche si riesce a trovare.. bisogna conoscere la materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MgRufy Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Sono 3 interruttori MT differenziali, sinceramente pur non essendo del mestiere avrei messo anche io qualche interruttore in più, ma essendo in affitto mi limiterò a farlo presente al proprietario. Una plafoniera in dispersione? Scusa l'ignoranza, ma spegnendo l'interruttore della plafoniera incriminata non dovrebbe interrompersi il circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 sicuro che sotto quella linea ci siano solo le luci? comunque c'è poco da fare, se dal differenziale parte solo una coppia di fili devi andare alla pima cassetta di derivazione e provare una ad una le diramazioni per beccare quella che fa saltare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MgRufy Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Grazie mille dell'aiuto. Darò feedback sulla causa del problema non appena lo individuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Micco Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Quote Scusa l'ignoranza, ma spegnendo l'interruttore della plafoniera incriminata non dovrebbe interrompersi il circuito? Puoi anche staccare l'interruttore ma qusto solitamente interrompe la fase, se nella plafoniera il neutro dovesse toccare la massa ti salta lo stesso anche con interruttore staccato. Ti restano due opizioni: 1) segui il consiglio di Reka: Quote e dal differenziale parte solo una coppia di fili devi andare alla pima cassetta di derivazione e provare una ad una le diramazioni per beccare quella che fa saltare 2) Chiama un elettricista Io ti consiglierei la seconda opzione ma vedo che ultimamente si usa poco......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Smonta le lampade a led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati