ijamer66 Inserito: 14 giugno 2019 Segnala Inserito: 14 giugno 2019 Buongiorno a tutti ad alcuni mesi di distanza, sono di nuovo a chiedere il vostro consiglio. Ho acquistato un giradischi anni 70 francese Era 666. Il giradischi funziona bene ma emette un fastidioso rumore in avvio e spegnimento. Il classico 'thummm' (non saprei spiegare meglio) degli apparecchi in po' datati. La cosa per me strana è che l'interruttore comanda ovviamente solo il motore del giradischi, non la testina. Il problema è fastidioso perché occorre accendere e spegnere il giradischi ad ogni cambio di facciata, o di disco. Nella foto vedere l'interruttore a leva che comanda l'accensione e il meccanismo di selezione della velocità. Vedete anche il sistema (condensatori + resistenza) che regola la tensione in ingresso che può essere 110 o 220v. Ho provato a trattare l'interruttore con spray disossidante ma non è cambiato nulla. Mi potete aiutare?
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Inserita: 14 giugno 2019 Per quanto si tratti con spray, l'interruttore all'apertura e chiusura un poco scintilla, e questo genera il bump, perchè il disturbo elettrico si accoppia sul filo della testina e viene amplificato. Se lo usi a 230V, togli il gruppo RC per ridurre la tensione, e metti invece un filtro RC sui contatti dell'interruttore. dovrebbe ridurre un poco il rumore.
ijamer66 Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2019 Grazie Livio. Da quello che mi dici, il giradischi ha sempre funzionato così? Come dovrebbe essere il filtro rc che menzioni?
Messaggi consigliati