Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolazione Di Uscite Analogiche Tramite Protool

Messaggi consigliati

Alberto Vergani
Inserito:

Ciao a tutti, ho dei dubbi sull'introduzione di valori nell S7-200 tramite un pannellino touch screen Siemens.

In poche parole l'operatore deve scegliere un valore in % da inserire nel PLC, il quale andrà a governare delle uscite analogiche in modo che sia rispettato il valore impostato dall'operatore.

La mia domanda è: posso associare un valore in % immesso dall'operatore ad una funzione che dia in uscita al PLC il valore relativo compreso nel range delle analogiche (6400-32000)?

Dato che il valore dell'operatore sarà in percentuale la funzione da associare sarebbe una cosa tipo :[(32000-6400)/100]*X, dove x è il valore assegnato dall'operatore.

Sapete dirmi se è possibile?credo di si, anche perchè non è molto bello da vedere sul pannellino touch screen un dato che non sia in %.

Ciao e grazie

Inserita:

Ti sei già risposto da solo:

la funzione da associare sarebbe una cosa tipo :[(32000-6400)/100]*X, dove x è il valore assegnato dall'operatore

X è la tua word in input sul pannello, (32000-6400)/100 = 256, quindi con la funzione di moltiplicazione, moltiplichi X per 256. (ammesso che la formula che proponi sia esatta, ad es. potrebbe mancare un + 6400!!).

In ogni caso è una semplice moltiplicazione (eventualmente seguita da una somma del risultato precedente con 6400).

t_Moltiplii_ae63m_18c96e5e.jpg

Ciao

B)

Alberto Vergani
Inserita:

Ah quindi mi basta fare una somma e una moltiplicazione e il gioco è fatto...bene ! volevo essere sicuro di questo così mi si semplifica di molto la vita :rolleyes: ... ricapitolando basta un blocco che moltiplica per 256 il valore inserito e poi somma 6400 al risultato... (256*X)+6400... ;)

Grazie ancora una volta !

Inserita:

Esattamente.

Forse ti è sfuggito (è un po' piccola) ma c'è un'immagine allegata estratta da microwin per quanto descritto.

Spero possa esserti utile.

Ciao

B)

• 2 weeks later...
Inserita:

Se sei in grado puoi usare anche uno "script" per fare la conversione solo nel pannello prima di passare / ricevere valori dal plc.

Giusto per non appesantire ulteriormente il programma con dei calcoli inutili al processo.

Ivan