Alberto Vergani Inserito: 10 gennaio 2007 Segnala Inserito: 10 gennaio 2007 Ciao a tutti, ho dei dubbi sull'introduzione di valori nell S7-200 tramite un pannellino touch screen Siemens.In poche parole l'operatore deve scegliere un valore in % da inserire nel PLC, il quale andrà a governare delle uscite analogiche in modo che sia rispettato il valore impostato dall'operatore. La mia domanda è: posso associare un valore in % immesso dall'operatore ad una funzione che dia in uscita al PLC il valore relativo compreso nel range delle analogiche (6400-32000)? Dato che il valore dell'operatore sarà in percentuale la funzione da associare sarebbe una cosa tipo :[(32000-6400)/100]*X, dove x è il valore assegnato dall'operatore. Sapete dirmi se è possibile?credo di si, anche perchè non è molto bello da vedere sul pannellino touch screen un dato che non sia in %.Ciao e grazie
OB1-Roby Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Ti sei già risposto da solo:la funzione da associare sarebbe una cosa tipo :[(32000-6400)/100]*X, dove x è il valore assegnato dall'operatoreX è la tua word in input sul pannello, (32000-6400)/100 = 256, quindi con la funzione di moltiplicazione, moltiplichi X per 256. (ammesso che la formula che proponi sia esatta, ad es. potrebbe mancare un + 6400!!).In ogni caso è una semplice moltiplicazione (eventualmente seguita da una somma del risultato precedente con 6400).Ciao
Alberto Vergani Inserita: 10 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Ah quindi mi basta fare una somma e una moltiplicazione e il gioco è fatto...bene ! volevo essere sicuro di questo così mi si semplifica di molto la vita ... ricapitolando basta un blocco che moltiplica per 256 il valore inserito e poi somma 6400 al risultato... (256*X)+6400... Grazie ancora una volta !
OB1-Roby Inserita: 10 gennaio 2007 Segnala Inserita: 10 gennaio 2007 Esattamente. Forse ti è sfuggito (è un po' piccola) ma c'è un'immagine allegata estratta da microwin per quanto descritto.Spero possa esserti utile.Ciao
kamikaze Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Se sei in grado puoi usare anche uno "script" per fare la conversione solo nel pannello prima di passare / ricevere valori dal plc.Giusto per non appesantire ulteriormente il programma con dei calcoli inutili al processo.Ivan
Messaggi consigliati