Vai al contenuto

Sezione cavo esterno - da contatore a quadro elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutto il forum,

nella seconda casa ho il contatore (contratto 3 kw) ad una distanza di 110 m dal quadro elettrico.. il tutto attualmente è collegato con un cavo FG16 da 3G2,5, dove la fase è doppia (giallo-verde e marrone).

Ovviamente ho dei problemi di caduta di tensione troppo elevata quando utilizzo dei motori elettrici da ca. 2 kw (compressore, tosaerba ecc.).

Per risolvere il problema, secondo voi, quale utilizzare tra il 4mm2 e il 6mm2? Considerando una distanza max. di 120 m, posa aerea, max potenza 2 kw.

Piccolo OT, ma comunque in argomento: all'interno dell'impianto elettrico di casa (distanza ultima presa: 25 m), può essere utile aumentare la sezione dei cavi, andando addirittura oltre la normativa? ES: MT da 16A cablato con cavo da 4mm per una distanza di 20 m con potenza max. di 3 kw?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

Inserita:

nel cavo 3 x 2,5mm ho usato marrone e giallo-verde per fare la fase, quindi doppia sezione.. perché la terra l'ho fatta in loco

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

La prima cosa che mi viene è: ma chi a fatto quella porcata. E' roba da galera.

Se è roba da elettrista vuole subito mandato a zappare l'acqua.

La corrente che passa sulla fase passa anche sul neutro, non si dissolve in aria.

Considerato:

- max assorbimeno 3,8/4,2 kW

- posa aerea

- monofase 230 V

la sezione corretta è 16 mmq.

Nel montante bisogna considerare la potenza d'impianto non quella che usi realmente secondo te.

Prima di qual cavo è oportuno mettere un magnetotermico da 25 A.

Ma se fai una posa interrata è meglio.

Ma ritengo valga la pena farsi fare il dimensionamento e la posa da un professionista, che poi rilascia la certificazione.

Per 25m, 16A il 4 mmq è necessario.

Modificato: da Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

uh mamma!!

ad oggi la sezione minima richiesta per i montanti è 6mmq, io userei un 2x10 perchè con il sei sei al limite col 4% di caduta di tensione ammessa..

la linea prese puoi lasciarla così ma anche portare un 4 alle derivazioni magari.

potresti però almeno auemntare di sezione la linea dove attacchi questi motori.

Modificato: da reka
Inserita:

Tra tutte le altre porcate, quella forse è la minore.. ma non sto neanche a dirvi, altrimenti potrei riempire quella discussione che tanto fa ridere (il bestiario).

Rimane sempre una "casa" dove ho giusto quelle lampadine che servono e qualche macchinario (chiamiamola rimessa), quando non sono presente tolgo sempre tensione dal contatore per evitare qualsiasi tipo di problema, considerando che è anche una zona soggetta a "fulmini".

Ma ritornando in tema.. voi dite 10/16 mmq, una spesa notevole ovviamente considerando anche la posa che non risulterà semplice dato il peso del cavo, che purtroppo non posso interrare...

Inserita:

Ma chi e il sig Installatore..? Un amico tuttofare.. 

Marco Fornaciari
Inserita:

Va da se che un qualsiasi cavo in posa aerea è opportuno, quando non indispensabile, supportarlo con un cavo di acciaio opportunamente ancorato.

Poi che il fabbricato sia usato un minuto all'anno o tutti i giorni per 24 ore è totalmente insignificante al fine dell'impianto elettrico.

Di grazie che il cavo attuale non si è ancora fuso.

Se dovesse accoggersi il fornitore di energia di tale "installazione" minimo ti toglie la fornitura, e fino a quando non presenti progetto e certificazione, magari antincendio compreso, non ti riallaciano più: ovviamente il tutto previo pagamento anticipato dei loro interventi.

Maurizio Colombi
Inserita:
14 minuti fa, Marco Fornaciari scrisse:

Se dovesse accoggersi il fornitore di energia di tale "installazione" minimo ti toglie la fornitura, e fino a quando non presenti progetto e certificazione, magari antincendio compreso, non ti riallaciano più: ovviamente il tutto previo pagamento anticipato dei loro interventi.

E da quando?

Inserita:

Vi ringrazio tutti ragazzi per i consigli e le dritte, soprattutto @Semplice 1 che risponde sempre in modo veramente esaustivo, sinceramente non so come faccia a trovare il tempo, anche se dell'orario di risposta posso immaginare.. 😳

Inserita:

Ciao @Semplice 1 (Influencer di PLC)

innanzitutto ti chiedo come fai a citare gli utenti in quel modo (io utilizzo la "@" ma è diverso).

Per il cavo tutto chiaro.. grazie ancora.

Per il resto io cerco sempre di mettere in chiaro il problema, senza giraci troppo intorno, ma allo stesso tempo fornendo i dati necessari.. diciamo che dopo un centinaio tra discussione/risposte su questo forum, quasi mezzo K su un altro, più tutti gli altri infiniti forum a qui sono registrato (con i nomi più strambi che esistano), aggiungiamoci anche le mail che scrivo per lavoro, penso che un po' di esperienza su come debba essere fatta una richiesta d'aiuto me la sono fatta.. poi avvio ogni tanto mi trovo a scrivere di fretta e magari tralascio dei dati fondamentali.

Comunque trovo il tuo modo di risposta veramente chiaro e pulito, mai visto nulla del genere..

Siamo leggermente OT con questo messaggio, ma dovrebbe essere d'esempio a tutti gli utenti del forum... ("faccina che di sì")

Inserita:

Visti tutti calcoli eccetera eccetera... cosa ne pensate di un 4x6 mm2 senza gialloverde oppure 5x6 mm2 usando i fili a coppie? Potrebbe essere anche meno dispendioso di un 2x10 mm2, a volte i tagli più commercializzati costano meno.

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di un vostro consiglio in quanto ho una situazione molto particolare e purtroppo, una volta pagato, l'elettricista mi ha lasciato con dei problemi.

Fino ad un anno fa avevo un contatore monofase ed un impianto fotovoltaico da 5Kw con cavi di sezione 6 da contatore Enel a quadro generale.

Poi sono dovuto passare a trifase per poter aggiungere un nuovo impianto fotovoltaico da 10Kw (trifase) e sono stati utilizzati sempre cavi del 6.

Quindi la situazione attuale è che l'impianto nuovo lavora in trifase dividendo le immissioni sulle 3 fasi mentre il vecchio è collegato solamente ad un fase ed il neutro ovviamente.

Aggiungo che solamente il vecchio saltuariamente ho il classico errore Vgrid oltre i 253V..

Vengo alla mia domanda: che sezione di cavi sarebbe giusta mettere tra Enel e casa? 10? 16? Credo che i 6 ad ogni modo siano piccoli...

Grazie