Vai al contenuto
PLC Forum


pompa pozzo artesiano


Sclera

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Per l'irrigazione dell'orto e del giardino uso l'acqua del pozzo tramite una pompa marca lowara 2gs07-40s che impegnata al massimo ha un assorbimento di 7 amp. Ho telefonato all'assistenza e mi ha detto che la pompa va revisionata anche se ha solo due anni di vita e quindi fuori garanzia. Ho sentito anche il venditore che mi ha detto che l'amperaggio della pompa non dovrebbe superare i 5,7 amp e che un assorbimento così alto potrebbe essere avvertimento di un prossimo guasto. Però un amico elettricista mi ha detto che un assorbimento di poco più di un amp. non significa un prossimo guasto e misurata la corrente ha rilevato 217 volt un pò più bassa di 230 prevista. 217 x 7 = 1519 wat il doppio di un hp che è la potenza della pompa....Non vorrei che mi invitassero a revisionare la pompa senza che ve ne sia bisogno. Il pozzo e tutto l'impianto hanno due anni di vita.

Se qualcuno volesse consigliarmi immetto a seguire altri dati.

L'acqua ha una percentuale, non eccessiva di granellini di sabbia nera e bluastra ( penso sia sotto i 150 grammi per metro cubo delle istruzioni)

Pozzo ha diametro 140 mm profondità circa 25 m. originariamente erano 29 m poi ho dovuto tirare su la pompa per microfrane ( ma ora è stabilizzato e le microfrane non ci sono più) ha una portata costantedi 54 litri/min anche se dopo 30 minuti di emungimento l'acqua da 4m dalla bocca del pozzo scende sino a 14m e poi si stabilizza mantenendo la portata costante.

L'impianto di irrigazione è costituito da 8 valvole + una generale. Tre delle 8 sono chiuse e per il momento non utilizzate. Le cinque rimanenti servono  tre per irrigazione a schizzo ed hanno un assorbimento max. di circa 27 litri/min, l'altre due forniscono acqua a due settori con ala gocciolante uno assorbe circa 14 litri min ed uno 7.

Quando entra in funzione quella che assorbe solo 7 litri/min mi dicono che la pompa lavora fuori curva ed il regolatore (inverter ) spesso la blocca.

Il regolatore della pompa è un Coelbo speed matic mm 09 impostato: frequenza min.30  max 50, assorbimento max. 5,7 amp. pressione di esercizio max 3,2 atm. L'impanto, per evitare colpi d'ariete è stato munito di un vaso di espansione da 100 litri regolato a 2,7 atm.

Secondo chi legge la pompa è da revisionare? O è normale che vada in iperassorbimento quando la richiesta di acqua è sui 50 litri/min? E come mai quando la richiesta di acqua è 7 litri /min dà problemi?

Ringrazio chi vorrà considerare il problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...